Quesito sull'invertibilità di una funzione in un intervallo
Salve, sono uno studente di economia, stamane nell'esercitarmi per l'esame di matematica mi sono imbattuto in un quesito a cui non riesco a dare una soluzione.
Premetto che il quesito in questione fa parte di una serie di quesiti a risposta "breve" come appendice ad un altro esercizio.
Il quesito in questione è questo: data la funzione $f(x) = sqrt(x) * ln(x) + sqrt(x+a) + ((ln(x))^3)/x$
Stabilire per quali valori del parametro reale $a$ la funzione $f(x)$ è invertibile in $(1, e^{3} )$
Il mio approccio è stato questo:
Sapendo che una funzione monotona è invertibile, ho pensato di porre $f'(x) > 0$ e poi tramite una semplice applicazione del teorema di Lagrange trovare i valori del parametro $a$.
Purtroppo il problema è immediato in quanto la diseguaglianza in questione si presenta di difficile risoluzione; se i miei calcoli non sono errati
$f'(x) = (x^2*ln(x)*sqrt(x+a) + 2x^2*sqrt(x+a) + x^2*sqrt(x) + 2*(ln^2(x))*(sqrt(x))*(sqrt(x+a))*(3-ln(x)))/(2*(x^2)*(sqrt(x+a))*(sqrt(x)))
nella diseguaglianza il problema me lo pone in numeratore in quanto il denominatore è $>0$ $ AA x in Dom(f')$
qualcuno sa aiutarmi?
grazie
Premetto che il quesito in questione fa parte di una serie di quesiti a risposta "breve" come appendice ad un altro esercizio.
Il quesito in questione è questo: data la funzione $f(x) = sqrt(x) * ln(x) + sqrt(x+a) + ((ln(x))^3)/x$
Stabilire per quali valori del parametro reale $a$ la funzione $f(x)$ è invertibile in $(1, e^{3} )$
Il mio approccio è stato questo:
Sapendo che una funzione monotona è invertibile, ho pensato di porre $f'(x) > 0$ e poi tramite una semplice applicazione del teorema di Lagrange trovare i valori del parametro $a$.
Purtroppo il problema è immediato in quanto la diseguaglianza in questione si presenta di difficile risoluzione; se i miei calcoli non sono errati