Quesito sull'invertibilità di una funzione in un intervallo
Salve, sono uno studente di economia, stamane nell'esercitarmi per l'esame di matematica mi sono imbattuto in un quesito a cui non riesco a dare una soluzione.
Premetto che il quesito in questione fa parte di una serie di quesiti a risposta "breve" come appendice ad un altro esercizio.
Il quesito in questione è questo: data la funzione $f(x) = sqrt(x) * ln(x) + sqrt(x+a) + ((ln(x))^3)/x$
Stabilire per quali valori del parametro reale $a$ la funzione $f(x)$ è invertibile in $(1, e^{3} )$
Il mio approccio è stato questo:
Sapendo che una funzione monotona è invertibile, ho pensato di porre $f'(x) > 0$ e poi tramite una semplice applicazione del teorema di Lagrange trovare i valori del parametro $a$.
Purtroppo il problema è immediato in quanto la diseguaglianza in questione si presenta di difficile risoluzione; se i miei calcoli non sono errati
$f'(x) = (x^2*ln(x)*sqrt(x+a) + 2x^2*sqrt(x+a) + x^2*sqrt(x) + 2*(ln^2(x))*(sqrt(x))*(sqrt(x+a))*(3-ln(x)))/(2*(x^2)*(sqrt(x+a))*(sqrt(x)))
nella diseguaglianza il problema me lo pone in numeratore in quanto il denominatore è $>0$ $ AA x in Dom(f')$
qualcuno sa aiutarmi?
grazie
Premetto che il quesito in questione fa parte di una serie di quesiti a risposta "breve" come appendice ad un altro esercizio.
Il quesito in questione è questo: data la funzione $f(x) = sqrt(x) * ln(x) + sqrt(x+a) + ((ln(x))^3)/x$
Stabilire per quali valori del parametro reale $a$ la funzione $f(x)$ è invertibile in $(1, e^{3} )$
Il mio approccio è stato questo:
Sapendo che una funzione monotona è invertibile, ho pensato di porre $f'(x) > 0$ e poi tramite una semplice applicazione del teorema di Lagrange trovare i valori del parametro $a$.
Purtroppo il problema è immediato in quanto la diseguaglianza in questione si presenta di difficile risoluzione; se i miei calcoli non sono errati
$f'(x) = (x^2*ln(x)*sqrt(x+a) + 2x^2*sqrt(x+a) + x^2*sqrt(x) + 2*(ln^2(x))*(sqrt(x))*(sqrt(x+a))*(3-ln(x)))/(2*(x^2)*(sqrt(x+a))*(sqrt(x)))
nella diseguaglianza il problema me lo pone in numeratore in quanto il denominatore è $>0$ $ AA x in Dom(f')$
qualcuno sa aiutarmi?
grazie
Risposte
Non ho rifatto i conti della derivata, ma quello che ti basta fare è riflettere sul comportamento dei vari termini quando $x\in(1,e^3)$ Ad esempio, le due radici sono sempre positive (per definizione) mentre per il logaritmo hai che, essendo $1
perfetto, era così semplice, ovviamente nell'intervallo dato anche il numeratore è sempre positivo in quanto somma di termini positivi.
Ora sapendo che $f'(x)$ è sempre positiva in quell'intervallo $AA x in Dom f'(x)$ mi basta dire che è invertibile $AA a > -x$ o devo appunto utilizzare il corollario di Lagrange che ci assicura che $f(x)$ è crescente $AA x in [a,b]$ se $f'(x) \geq 0 AA x in [a,b]$ ??
Ci sono altri approcci a questo esercizio?
Ora sapendo che $f'(x)$ è sempre positiva in quell'intervallo $AA x in Dom f'(x)$ mi basta dire che è invertibile $AA a > -x$ o devo appunto utilizzare il corollario di Lagrange che ci assicura che $f(x)$ è crescente $AA x in [a,b]$ se $f'(x) \geq 0 AA x in [a,b]$ ??
Ci sono altri approcci a questo esercizio?
nessun'altra opinione? è accettabile la mia soluzione? ha senso dire $AA a > -x$ ??
Innanzi tutto è necessario che la funzione sia definita in $(1,e^3)$, quindi deve essere $a\ge -1$.
Detto questo, per tali valori di $a$ si tratta della somma di tre funzioni strettamente crescenti in $(1,e^3)$; tale somma è dunque una funzione strettamente crescente.
Detto questo, per tali valori di $a$ si tratta della somma di tre funzioni strettamente crescenti in $(1,e^3)$; tale somma è dunque una funzione strettamente crescente.
perchè maggiore o uguale? per $a=-1$ con $x=1$ $f'(x)$ non è definita!!
Quindi in conclusione è corretto il mio metodo risolutivo?
"iverson9":
perchè maggiore o uguale? per $a=-1$ con $x=1$ $f'(x)$ non è definita!!
[tex]1\notin (1, e^3)[/tex] però il problema è un altro. Supponendo che la derivata prima sia corretta, essa è positiva per ogni [tex]x\in (1, e^3)[/tex], quindi per il corollario del teorema di Lagrange, [tex]f[/tex] è crescente in [tex](1, e^3)[/tex].
La positività della derivata prima però non ti dà informazioni su [tex]a[/tex]e dovendo essere una risposta breve, quella di Rigel è ottima.
Il tuo metodo risolutivo è inconcludente (però in altri casi può funzionare), pieno di conti insidiosi e ti fa perdere molto tempo.
Ciao
si ma la stretta crescenza delle 3 funzioni che compongono $f(x)$ come la verifico?
Beh, bene o male dovresti conoscere l'andamento delle funzioni elementari, inoltre ricordando che se hai due funzioni crescenti, allora la funzione somma e la funzione prodotto sono crescenti, l'unica funzione di cui devi verificare la crescenza è [tex]\frac{\log^3(x)}{x}[/tex] sempre in [tex](1, e^3)[/tex]. Come vedi questa funzione è molto più tranquilla rispetto a quella di partenza, non credi?
in effetti...con un po d'attenzione alla funzione di partenza la risoluzione è abbastanza immediata! grazie mille per le delucidazioni!
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.