Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Volevo chiedervi una mano per vedere se tutto fila liscio
Considero su $RR$ la topologia [tex]$\mathcal{A} =\{ ]n,+\infty[ : n \in \mathbb{Z}\} \cup \{\mathbb{R}, \emptyset}\}[/tex]<br />
Devo provare che è localmente compatto e localmente connesso.<br />
<br />
Proviamo che ogni punto $x in RR$ ammette un intorno compatto. Preso $x in RR$ un suo intorno (che suppongo aperto) sarà $V=]n,\infty[$, quindi devo provare che $V$ è compatto.<br />
Prendo un ricoprimento di $V$; [tex]$V= \bigcup_{i \in I} A_i[/tex]. Sicuramente esiste $k in I$ tale che [tex]$A_k=]\bar{n},+\infty[[/tex] con $\bar(n)
come si puo risolvere quest esercizio?
devo calcolar l'integrale generale di y''-3y'+2y=0
e calcolare lìintegrale particolare che soddisfa le condizioni : y(0)=1 e y'(0)=1
cerco aiuto disperatamente
Ragazzi avrei dei dubbi riguardo la risoluzione di questi due esercizi di algebra lineare.
1) Sia L: R^3 ---> R^3 l'applicazione lineare rappresentata (nella base canonica) dalla matrice a A = $ ( ( 0 , 4 , 0 ),( 0 , -4 , 0 ),( 7 , -8 , 1 ) ) $ .
• Determinare equazioni parametriche e cartesiane per i sottospazi kerL e ImL, di R^3.
Per quantoi riguarda il kerL non ho avuto alcun problema infatti basta risolvere il sistema di equazioni cartesiane:
4y = 0
-4y = 0
7x - 8y + z = 0
e si trovano le equazioni ...
dimostrare che non esiste il limite:
$lim_(x -> +oo) xcos(e^x)$
solitamente in questi casi considero sempre due diverse successioni ad esempio: $xn=2nπ$ e $yn=(π/2) + 2πn$
e verifico che il limite assume valori diversi! credo sia corretto come procedimento.. ma in questo caso come mi comporto? c'è comunque quella x prima del coseno :S qualche suggerimento? grazie mille!
Ciao a tutti, questo è il mio primo post che faccio, quindi non essendo molto pratico sicuramente scriverò qualcosa male.
Ho dei problemi nello svolgimento di questo integrale:
Integrale fra 2pi grego e 0 di |cosx|
Se è possibile vorrei sapere tutti i vari passaggi, perchè ho alcuni problemi relativi allo svolgimento. Ringrazio tutti anticipatamente
ciao a tutti!!!!
ho qualche problema con la parte finale di questo esercizio. il testo è:
in $E^3$ si consideri la superficie Q luogo dei punti P=(x,y,z) equidistanti da F=(2,1,1) e dal piano di equazione x=0. si riconosca Q e se ne scriva la forma canonica.
dunque...ho trovato Q uguagliando x alla distanza di P da F e ho ottenuto $y^2+z^2-4x-2y-4z+9=0$
a questo punto studiando gli invarianti ho visto che si tratta di un paraboloide ellittico (spero di non aver sbagliato!)...il ...
Ciao a tutti! Frequento il secondo anno di Matematica Applicata a Verona e mi sto interessando alle opportunità che l'università offre per gli Erasmus per il primo semestre del prossimo anno...mi attira molto la proposta di 6 mesi a Barcellona, ma ho alcuni grandi dubbi...innanzitutto non so la lingua (anche se mi hanno detto che si impara in fretta) e ho quindi paura di non riuscire bene a seguire i corsi, per poi rimanere indietro con gli esami (e non mi sembrerebbe il caso, dato che il ...
salve , ho un problema di teoria con lo sviluppo di Taylor mclaurin , perchè sul libro che ho non è spiegato bene , in che casi si usa lo sviiluppo in serie di Taylor Mclaurin?e soprattutto in che modo si usa? è possibile in aso fare qualche sempio? grazie mille!
Qualcuno mi potrebbe dare le definizioni dei tre gruppi della terza declinazione? D:
Purtroppo ho un libro che sembra scritto da una scimmia. :I
Completare con: c'è / ci sono / ha / è
1. Cosa ________ sulla scrivania?
2. Nicola _________ una macchina verde.
3. Finalmente oggi _________ un po' di sole!
4. La scuola d'italiano di Nicotera ________ molti studenti europei.
5. In Calabria ________ molti luoghi di interesse storico.
6. Quanti anni ________ Mario?
7. Se ________ problemi con il volo, chiamate il nostro numero verde.
8. Emanuela ________ molto bella!
9. Martina ________ una sorella più ...
cosa si intende quando c'è questo $ (K,+,*) $ come si leggono in generale?
preso dal libro..
"Spazio vettoriale su un campo $ (K,+,*) $ e' una quaterna $ (K,V,+,*) $..."
Sto provando a risolvere il seguente sistema di congruenze algebriche:
$\{(14x -= 10_(mod12)),(3x -= 2_(mod5)):}$
e dovrei calcolare l'inverso moltiplicativo di $14_mod12$ e di $3_mod5$, solo che per la prima non so come fare in quanto $(14,12)$ non sono coprimi e $12$ non e' primo. Vorrei "dividere" la prima equazione per $2$, solo che ho il dubbio che l'equazione risultante non sia equivalente all'originale...
15
11 gen 2011, 15:24
Per quali x vale la seguente:
$e^x<= 1/(1-x)$
TENTATIVO DI RISOLUZIONE
Per x>1 la quantità è strettamente positiva.
Per 0
commento art 92 della costituzione
Ciao. Stavo seguendo la dimostrazione delle equazioni differenziali, quando in un passaggio il prof pone $int(x+1)dx = (x+1)^2/2$
Ho provato a ricalcolarlo, e a me viene $int(x+1)dx = x^2/2 + x$ e sono piuttosto sicuro sul risultato... Sono io che mi sto rimbecillendo oppure è sbagliato il passaggio del prof? (parto sempre dal presupposto che il testo sia giusto e che sono io a sbagliare... però questa volta non trovo l'errore, a me sembra giusto)
grazie!
aiuto mi potete aiutare a fare la tesina? non so come collegare le materie. frequento un stituto professionale economico aziendale