Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno può tradurmi questa frase:
Iam erat in totas sparsurus fulmina terras Iuppiter.
Grazie mille in anticipo! :hi
qual è il messaggio di questo libro??

Che cosa colpisce del libro la tregua?

aiutatemi vi prego entro stasera! mi serve un riassunto di 16 righe in inglese del libro the canterville ghost!!
salve cerco appunti su Cino da Pistoia e Francesco d'Assisi
Aggiunto 29 minuti più tardi:
ti ringrazio solo che per francesco d'assisi ho bisogno di appunti in ambito letterario
Aggiunto 45 secondi più tardi:
ti ringrazio solo che per francesco d'assisi ho bisogno di appunti in ambito letterario
mi servirebbe il riassunto della novella di pirendello "il figlio cambiato" e mi servirebbe x venerdi mattina ki mi puo aiutare ??

Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, spero di essere chiaro e di imparare ad usare le formule correttamente.
Cito da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Fourier) la definizione di forma rettangolare della Serie di Fourier di una funzione il cui periodo è implicitamente [tex]T=2\pi[/tex]
[tex]f(x)={a_0 \over 2} + \sum_{n=1}^\infty {a_ncos(nx)+b_nsin(nx)}[/tex]
e i coefficienti di Fourier ...
riassunto del libro bianco come il latte rosso come il sangue

ragazzi ho qualche problema con questo integrale definito!
$int_(-pi/6)^(pi/6) (x^3cos(6x)-1/pi-6xsin(3x)) $
io ho provato a dividerlo membro a membro:
$int_(-pi/6)^(pi/6) 1/pi=2/3$
$int_(-pi/6)^(pi/6) 6x*sin(3x)=4/3$
ma nel primo??ho provato per parti ma non ne esco!!!qualcuno è cosi gentile da darmi una dritta!?
ciao ragazzi sono nuovo e vi volevo chiedere un po come funziona qui?
e per favore rispondee a queste domande :)
è vero che puoi vincere le ricariche telefoniche?
ne avete mai vinta 1?
e se si vince come ti arrivano i soldi sul cellulare?
grazie 1000 ciao

mi scrivete la pronuncia di questa poesia di albert camus xke devo impararla a memoria: “Don't walk in front of me; I may not follow. Don't walk behind me; I may not lead. Just walk beside me and be my friend.”

Ciao a tutti! Devo verificare un paio di isomorfismi e spero che mi sarete d'aiuto:
1) è vero che il campo di riducibilità completa di $x^3+x^2+x+1$ su $ZZ//3ZZ$ è isomorfo a $GF(27)$?
Ho pensato che, detto F il c.r.c del polinomio su $K=ZZ//3ZZ$, devo verificare che il grado [F] =3, così F risulta isomomorfo a $K^3$ e possiede 27 elementi, ed è pertanto isomomorfo a $GF(27)$. Tuttavia sono bloccata già all'inizio per trovare il c.r.c del ...

Buonasera!
Sono 2 giorni che sono fermo su questo esercizio, non riesco a salterne fuori in alcun modo
cortesemente, c'è qualcuno che è in grado di svolgerlo ed è disposto a spiegarmi come si fa?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto
lìesercizio è questo:
Dati $V=RR^3, V^1=RR_4[x]$
$v_1=(1,-1,0), v_2=(2,1,1), v_3=(0,3,1) in V$
$w_1=1+x+2x^2-x^3+x^4, w_2=2-x+2x^2, w_3=-3x-2x^2+2x^3-2x^4 in V^1$
esistono applicazioni lineari tali che $f(vi)=wi AAi=1,2,3?$
se la risposta è si trovarne 2.
Sia $f_n(x)=x^2e^(-n^2x^2)$ una successione di funzioni.
$\lim_{n \to \infty}f_n(x)=0$ quindi la funzione converge puntualmente alla funzione nulla su tutto $RR$.
Ora voglio sapere se converge anche uniformemente.
$||x^2e^(-n^2x^2)-0||=||x^2e^(-n^2x^2)||$ ma poi come continuo?
Giornalismo
Miglior risposta
Hey. Sono nuova. Faccio la 3 media. Ecco.... Per domani devo fare due articoli di commento e sono senza idee... Avete idee?
ciao a tutti, qualcuno di buon cuore che ha già dato questo esame saprebbe darmi una dritta? devi sputare sangue per questo esame o si può andare tranquilli? la tesina va consegnata il giorno stesso dell'esame? so che l'esame è scritto con tre domande aperte...:muro:

Un saluto a tutti,
avrei bisogno di una mano per un esercizio. (Spero solo non sia una cosa troppo banale )
Il testo recita questo:
"Si consideri la funzione
$ f(x) = {(1/x*ln(1+x),if x in text{]} -1 text{,} +\infty text{[} \\ {0} ),(1, if x=0):} $
Si determini lo sviluppo in serie di Taylor-Maclaurin di f."
Ora, sapendo che
$ ln(1+x) = \sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^{n+1}*x^n/n $
si ha
$ 1/x*ln(1+x) = \sum_{n=1}^{+\infty] (-1)^{n+1}*x^{n-1}/n $
Ora il problema è (sempre se ho fatto giusto fin qui) per $ x = 0 $ come mi comporto?

Salve a tutti, mi piacerebbe avere un consiglio. Ho 19 anni e sono primo ripentente nella facoltà di fisica. Per tutta la mia vita non ho fatto che studiare (lo svago c’era pure ma non eccessivo) e ho sempre avuto ottimi risultati. Sono sempre stata la prima della classe dall’asilo (ero l’unica che sapevo già leggere e far di conto tanto che feci la primina) fino al liceo, dove sono stata l’unica della classe a prendere cento. Ho sempre studiato più per cultura personale, per diletto, che per ...

Ciao a tutti!
Vorrei capire se sto svolgendo l'esercizio correttamente....
"Un corpo di massi m=2kg è soggetto ad una forza F costante di 10N, e partendo fermo, percorre senza essere soggetto ad attrito 100m; a questo punto la forza F cessa di agire praticamente in modo istantaneo, ed il corpo colpisce una molla, inizialmente in equilibrio, di costante elastica k=3N/m e la comprime. Lo stesso corpo, con la stessa massa e soggetto alla stessa forza F costante ma soggetto ad attrito dinamico, ...