Tasso di crescita

EnigMat
Ho un problema con la risoluzione del seguente quesito.
Una popolazione di batteri è cresciuta da 1000 a 8000 individui in 3 giorni. Calcolare il tasso di crescita medio. Per poter capire quale media applicare vorrei sapere come è definire il tasso di crescita.

Se definisco il tasso di crescita come $\frac{x_t-x_{t-1}}{x_{t-1}}$ per calcolare quello medio applico la condizione $\frac{x_m-x_1}{x_1}= frac{x_3-x_m}{x_m}$ avendo posto $x_1=1000$ $x_3=8000$ e $x_m$ il tasso di crescita medio. Purtroppo non mi trovo col risultato. Dove ho sbagliato?

Risposte
itpareid
http://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_di_crescita

prova a usare la formula che c'è verso la fine della pagina (quella con la radice)

EnigMat
avrei bisogno di risolvere il problema senza l'aiuto dei numeri indice

EnigMat
e se provassi a risolvere il probelma con l'utilizzo della legge di capitalizzazione composta $8000=1000(1+i)^3$? Sarebbe corretto?

itpareid
direi al massimo $8000=1000(1+i)^3$
...che poi non è altro che la formula che ti ho detto prima

itpareid
in pratica la popolazione raddoppia ogni giorno

EnigMat
ragionando praticamente mi trovo che la popolazione raddoppia ogni giorno ma come faccio a ricavarlo dalla formula precedente a partire da $i=1$?

itpareid
non devi partire da $i=1$, lo devi ricavare
$8000=1000(1+i)^3$
$8000/1000=(1+i)^3$
$8=(1+i)^3$
$root(3)(8) = (1+i)$ (oppure vedila come $2^3=(1+i)^3
$2=1+i$
da cui $i=1$ cioè tasso di crescita medio del 100%

EnigMat
però la risposta che viene riportata come esatta sul test è "il tasso di crescita medio giornaliero è 2". a cosa si sta facendo riferimento?

cenzo1
"EnigMat":
però la risposta che viene riportata come esatta sul test è "il tasso di crescita medio giornaliero è 2". a cosa si sta facendo riferimento?

Credo faccia riferimento a $x_{t}/x_{t-1}=1+i=2$ Cioè al fatto che la popolazione raddoppia in ogni periodo $t$ (un giorno)

EnigMat
grazie a tutti per le delucidazioni

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.