Limite

Valego1
Salve a tutti..... Non riesco a risolvere questo limite!!

$lim_(x->+oo) log_3x + 1/(1+(tgx)^2) $

Risposte
Lorin1
Prova a postare il tuo procedimento e vedremo dov'è il problema.

Benvenuto!

Valego1
Ok grazie!! il mio problema è la tangente.. perchè $lim_(x->+oo) log_3x =+oo$
La tangente invece per $ x->+oo$ non dovrebbe esistere?

yellow2
In effetti il limite della tangente per $x->+oo$ non esiste (dire che non esiste la tangente invece non ha senso).

Però puoi notare che il secondo addendo è sempre positivo (e sempre minore di 1, ma in questa situazione neanche ci serve), qualsiasi sia il valore della tangente e quindi per ogni $x$ nel dominio della funzione.

Valego1
quindi se è >0 anche $log_3x + 1/(1+tg^(2)x)>log_3x$?non saprei come continuare..

yellow2
All'università si dimostra un teorema ("del confronto") per cui se una funzione è sempre maggiore o uguale a un'altra che tende a $+oo$, allora anche la funzione stessa tenderà a $+oo$.
Ma è un fatto molto intuitivo, secondo me puoi utilizzarlo.

Valego1
si ho fatto anche io il teorema del confronto!! In termini un pò diversi forse.. comunque allora grazie mille!!!

yellow2
C'è anche la versione a panino ("dei carabinieri") in cui se una funzione è compresa tra due che hanno lo stesso limite (finito), anch'essa avrà quel limite. Hai fatto questo? :lol:

Valego1
si ho fatto questo ! :)

yellow2
Comunque è immediata la dimostrazione. Se conosci la definizione di limite infinito (positivo) vedrai che è chiaro che, se viene soddisfatta da $f$, lo sarà a maggior ragione da $g>=f$!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.