Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi sto riguardando gli appunti e non riesco a capire il modo per trovare l' Arg z (l'argomento principale)
per esempio nell' esercizio trovare radice quadrata di -1 nel campo dei complessi si ha che z=-1 , il modulo di z = 1 e l'Arg z = pi greco. il prof lo ha trovato così al volo.. ma non capisco il ragionamento.. potreste aiutarmi??
grazie mille
parafrasi didone ed enea
Aggiunto 4 minuti più tardi:
si
Mi spiegate il significato metaforico di queste parole :
FIORE-ARIA GHIACCIATA-FRUTTO
E il significato simbolico del precipizio usato sempre nel brano L'amore per Laura di Petrarca
aiuto ragazzi sto impazzendo
tema sulla fortuna.. aiutatemi!! Grazie mille
Ciao a tutti, vi posto un esercizio che ho fatto oggi pomeriggio di cui non mi sono chiari alcuni passaggi:
"Su una sfera di raggio R è distribuita uniformemente; con densità superficiale [tex]\sigma[/tex], una carica elettrica.
Se la sfera è in rotazione con velocità angolare[tex]\omega[/tex] intorno a un suo diametro, determinare il modulo del campo d'induzione magnetica al centro della sfera."
Nello svolgimento fatto dal libro (in figura) non capisco come trova di, dovrebbe essere ...
ciao ragazzi
pensavo di portare alla maturità Anna Frank!
io frequento un istituto tecnico indirizzo linguistico...studio inglese francese spagnolo geografia economia storia dell'arte...
che mi consigliate di collegare?
Ragazzi...chi mi sa dire dove posso trovare la soluzione del saggio breve "Piacere e Piaceri"?
ciao a tutti
oggi facendo esercizi di termodinamica ho addocchiato in particolare questo esercizio:
Un serbatoio rigido il cui volume è 5 m^3, contiene vapor d’acqua in condizioni sature secche alla pressione di 20 bar. Per effetto delle dispersioni termiche verso l’ambiente esterno, dopo un determinato intervallo di tempo la pressione del fluido misurata all’interno del serbatoio è 16 bar.
Determinare la massa di liquido condensata all’interno del serbatoio e la quantità di ...
Ciao a tutti ho provato a fare questo esercizio minimo 20 volte e viene sempre lo stesso risultato. Il problema è che è diverso da quello datomi dal libro. Mi potete fare vedere come rocedereste? Grazie...
$(-2/7)^(-2) * (-2/3)^-4 * (-21/2)^(-2) -(-4/3)^2*(17/5)^0 -(1/2-2)^(-3)$
Salve a tutti sono nuovo!
Ho fatto questa simpatica calcolatrice (si, sono ancora agli inizi con il c++ ):
#include
using namespace std;
int main()
{
double n1,n2,out1;
char op,i;
i='M';
cout
Ciao ragazzi questi sono un pò esercizi del mio prof di analisi 1: il primo volevo sapere solo se fosse giusto, il secondo (ci ha detto il prof) la soluzione è soltanto una formula (ma quale?) e nel terzo non so dove mettere le mani...
1) $ int x^3/(1+x^4) $ che secondo i miei calcoli fa: $ 1/4 * log (x^4+1) $
2) Fare la derivata di $ F(x) = int_(int_(0)^(x) sint/t dt )^(x) g(v^2) dv $
3) $ lim_(x -> 0) (f(x)-x+x^2)/x^3 $ con $ f^2+sin (f)=x $ e $ f(0)=0 $
Il prof mi ha detto solo di sviluppare con taylor ma nn so ...
Buona sera a tutti non capisco.. Ho due rette r $ { ( x+y-1=0 ),( 2x-z=0 ):} $ ed s ${ ( x+y-z=1),( x-y=0 ):}..
La soluzione del esercizio va a formare delle matrici(l,m,n) dove calcola il determinante.
Non capisco come le matrici si ricavano e non capisco il fine.Vi ringrazio tutti
Scusata ho una matrice fatta in questo modo:
$A=I+v v^t$ dove siamo nel caso di dimensione generica, con $v^t=(sqrt(\gamma),0,...,0,sqrt(\gamma))$.
La mia proff ha detto che gli autovalori si possono calcolare direttamente senza effettuare calcoli, osservando semplicemente che $A$ è somma di una matrice che ha tutti autovalori $1$ e una matrice di rango 1, il cui altro autovalore era qualcosa legato alla norma, ma sinceramente non so a cosa si riferisce...
Potete ...
Ciao a tutti vi propongo un'altro quesito riguardo un esercizio di matematica discreta,
Il testo del compito è il seguente:
Nel gruppo $\mathbb S_{9]$ delle permutazioni su {1,2,3,4,5,6,7,8,9} si consideri la permutazione $\mathbb alpha$=(213)(219)(218)(251)(67)
(a) Si decomponga $\mathbb alpha$ nel prodotto di cicli a due a due disgiunti.
(b) Determinare il sottogruppo $\mathbb <alpha>$ generato da $\mathbb alpha$, elencandone gli elementi.
Le mie soluzioni sono:
(a) la ...
Libro: Maiorum Lingua (B)
Pagina: 125
Versione n°: 124
Salve, volevo sapere qualche informazione sulla materia a scelta?? Sapete qualcosa? Grazie
ciao a tutti sto cercando di capire bene come funziona la diagonalizzazione e ho trovato molti post interessanti che però non hanno chiarito completamente tutti i miei dubbi.......... spero possiate aiutarmi.........
questa è la matrice: $ ( (3,-1,1),(0,2,0),(1,-1,3) ) $
ho calcolato il polinomio |A-I*lambda=(2-I*lambda)*(2-I*lambda)*(4-I*lambda)
adesso la molteplicità algebrica di lambda=4 è 1
ma la la molteplicità algebrica di lambda=2 è 2?
e come faccio a verificare che m.a(lambda) è uguale a ...
Atena, versione greco del primo anno... inizia con "Atena del coraggio e della conoscenza..."... traduzione please
aiuto mi serve anche questa versione...dio ti ha costruito un'immensa casa di senecaaaa