Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kokoko1
Ciao ragazzi. come da titolo non mi è ben chiaro se è possibile, e se in caso affermativo, come salvare una struttura dati in un vettore. Vi posto il codice su cui stavo lavorando: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define DIM 20 struct persona { int eta; int matricola; } pers; struct persona pers2; main() { int v[DIM]; int i; printf("eta: "); scanf("%d", &pers.eta); ...
8
27 gen 2011, 19:42

rosannacir
Ciao a tutti, sapreste dirmi se questo limite è giusto risolverlo con il teorema di de l'Hôpital, così come ho fatto io? $\lim_{x\rightarrow +\infty }\frac{x^{2}}{\ln x-1}$ ho verificato le 3 condizioni ed ho ottenuto $+\infty $. In alternativa al teorema non mi viene niente in mente tra limiti notevoli e trasformazioni opportune. Voi cosa ne pensate? Grazie mille a tutti
2
28 gen 2011, 15:15

squalllionheart
Ragazzi al di la della definizione di matrice definita positiva quando posso dire ad occhio che è definita positiva? Ad esempio se ne ho una di cui ho gli autovalori tutti strettamente maggiori di zero allora è definita positiva

zuer94
chi mi aiuta a fare una relazione sulla prova di durezza??
1
27 gen 2011, 18:30

leonarth
ciao a tutti, so che sono domande banali ma ho dei dubbi su alcune domande che di solito capitano nel prossimo esame che devo fare.. potete aiutarmi? 1)Il tipo di un letterale è determinato sulla base: 1. del primo carattere 2. del tipo dell'espressione 3. del suo significato 4. della forma lessicale del letterale la risp corretta è la 2 giusto?? 2)All'interno di un programma, qual è l'istruzione dominante? 1. quella eseguita più volte 2. la prima 3. quella che chiama un ...
10
28 gen 2011, 13:19

caron901
Ragazzi potete aiutarmi?l'equazione y=2a+x cos'è nell'asse cartesiano?
5
28 gen 2011, 14:56

gio881
Salve sono impallato con la derivata di questa funzione fratta , anche perchè non nono molto pratico dei calcoli compelssi con i logaritmi.... cmq posto la funzione e il punto a cui sono arrivato io grazie in anticipo $f(x) = 4 / (ln(x+5)-1)$ io qua uso la formula di derivazione $(f'(x)*g(x) - f(x)*g(x)) / (g(x))^2$ il risultato che mi viene è $((ln(x+5)-1) - 4*(1 / (x+5))) / (ln(x+5)-1)^2$ il problema è che non so come andare avanti so però che il risultato è $-4 / ((x+5)(ln(x+5)-1)^2)$ il che mi fa pensare che mi stia complicando ...
10
26 gen 2011, 23:17

Agno92
Ciao, allora cerco dei esercizi con i limiti, siccome non è da tanto che li ho iniziati a studiare, non ne ho fatti molti, ho fatto le forme indeterminate $0/0$ e $oo/oo$, se volete mi potete dare anche per trovare i asintoti, visto che per trovarli si usano i limiti, perpiacere me ne potete dare alcuni esercizi?
2
27 gen 2011, 15:13

teijeddu-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi a che ora è la simulazione d'esame il 19?Grazie a tutti
4
11 gen 2011, 09:23

Sk_Anonymous
Sono al primo anno di ingegneria civile e capisco davvero poco analisi matematica, proprio perchè molti degli argomenti che i professori fanno ,dando per scontato il fatto di averli già accennati alle superiori , io non li ho mai fatti. Il mio problema non è tanto la teoria (con un pò di fatica ma si capisce ), ma gli ESERCIZI ho girato mille biblioteche e visto moltissimi libri e non ne ho trovato uno completo ed esaustivo che mi potesse fornire almeno delle techiche di risoluzione di ...
6
28 gen 2011, 11:59

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sono nuovo del forum,volevo sapere se potete aiutarmi a risolvere questo esercizio: Sia T:R^2 in R^2 l'applicazione definita da: T(x) = (x+y ) trovare la matrice associata all'applicazione lineare rispetto alla base B = [(2,3), (y) (3x+5y) (3,5)]. Grazie mille a tutti

stasolla
Ragazzi potreste postarmi i teoremi con le dimostrazioni di permanenza del segno,confronto e convergenza e divergenza obbligata !! Sareste molto di aiuto!!!grazie infiniteee
8
19 gen 2011, 19:39

sarawest
ecco ...questo integrale proprio non riesco a risolverlo... potete darmi qualche dritta.... $int(x*e^x*cosx)dx$.... pensavo per parti...$e^x*x*cosx-int((e^x*(cosx-xsenx))$....però poi sviluppando i calcoli non torna....
7
27 gen 2011, 00:24

campioncino1
Sono giorni che cerco del materiale per capire come individuare il generatore di un Gruppo Moltiplicativo Ciclico,e più giro più mi imbatto in due formule simili ma non proprio uguali dell'enunciato di Gauss. Cioè Teo 1: Dato un naturale n>0 ,ll gruppo moltiplicativo Z*n è ciclico per n=1, 2, 4, e per $n=p^a$ , $2(p^a)$, dove p è un numero primo dispari ed α≥1, e per nessun altro valore di n. Teo 2:è identico se non per il fatto che invece che $(2p^a) $ c'è ...

iorfus
Ciao a tutti! scrivo per la prima volta perchè vorrei qualche opinione! Mi presento: sono un ragazzo della provincia di Salerno, laureando in Fisica per la triennale. Quello su cui volevo qualche opinione è una mia idea di buttarmi su un corso di Statistica Magistrale dopo la triennale in Fisica, in qualche facoltà specifica tipo quelle di Bologna e Padova. Riguardo le conoscenze di Matematica necessarie dovrei farcela, magari con un po' di impegno in più, perchè gli esami di Mate li ...
6
20 nov 2010, 01:53

alexmuse
Ragazzi ho provato in tutti i modi a calcolare questo limite ma proenprio non ci riesco! Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano? limite per x che tende a +infinito di $ (e^(-2x) -2x +cosx)/(e^-x +3x -3senx) $ Grazie!!
6
28 gen 2011, 11:58

QuisqueDePopulo
Nel mio intervento dal titolo " Parziale risposta alla richiesta dell'elenco dei numerali cardinali in Latino e richiesta di aiuto per completare la risposta " scrivevo che non sapevo tradurre la proposizione che compare come titolo del presente intervento ( C. Pompeius Trimalchio Maecenatianus sestertium reliquit trecenties ), perché in questa proposizione non sapevo tradurre il numerale cardinale " trecenties ". Per le motivazioni del mio dubbio, si veda ciò che ho scritto nel mio precedente ...
2
27 gen 2011, 19:24

zipangulu
Allora faccio qualche premessa prima di esporre il mio dubbio: studiando mi sembra di aver capito che,data una conica $C$ e un punto esterno $P$ si definisce polare di $C$ rispetto a $P$ la retta che congiunge i due punti d'intersezione che le tangenti alla curva passanti P hanno con $C$ ma andando nella pratica tramite esercizi mi sono reso conto che il procedimento per trovare l'equazione della polare è il medesimo che si ...
1
27 gen 2011, 18:36

holly_golightly1
Buon giorno! Vorrei sapere se, in questo esercizio, ho applicato correttamente la strategia del pivoting parziale: $ ( ( 0 , 1 , 2 , 4 ),( 1 , 0 , 0 , 2 ),( 3 , 0 , 0 , 2 ),( 1 , 0 , 2 , 1 ) ) xx X = ( ( 3 ),( 0 ),( 0 ),( 2 ) ) $ Per prima cosa ho individuato l'elemento della prima colonna con modulo maggiore (in questo caso a31) e l'ho scambiato con a11. Per rendere nulli a21 e a41 ho moltiplicato le righe 2 e 4 con i moltiplicatori m21 e m41. La matrice che ho ottenuto è: $ ( ( 3 , 0 , 0 , 2 ),( 0 , 0 , 0 , -4/3 ),( 0 , 1 , 2 , 4 ),( 0 , 0 , 2 , -1/3 ) ) xx X = ( ( 0 ),( 0 ),( 3 ),( 2 ) ) $ Poi ho scambiato la 3 riga con la 2 riga e poi la 4 riga con la 3. La matrice ...

Rollersitch
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per impostare questo problema di meccanica. Guardando il disegno, c'è attrito (con coefficiente d'attrito statico dato) fra il blocco e il piano inclinato, mentre tra il piano e il terreno no. L'esercizio richiede le minima e massima forza che bisogna applicare al piano affinchè il blocco stia fermo (rispetto a esso). Io l'ho impostato agendo sul sistema di riferimento del piano, aggiungendo la dovuta forza d'inerzia sul blocco, ma credo che così facendo ...