Sistemi trifasi (Elettrotecnica)

Giupeppe9
Salve. Vorrei avere un chiarimento sui sistemi trifasi. Nel momento in cui effettuiamo la conversione ai valori efficaci...come bisognna indicare la fase delle tensioni dei generatori? Ad esempio, considerato E il valore efficace....in alcuni esercizi le tensioni sono indicate come [E,0], [E, -2/3 $\pi$], [E, -4/3$\pi$ ].....in altri invece [E, $\pi$/2], [E, -$\pi$/6], [E, -5$\pi$/6]....è indifferente usare una delle due notazioni, considerando lo sfasamento di 2$\pi$/3? O cmq, quale delle due notazioni mi conviene adottare?

Risposte
Benny24
Dipende se la tensione di riferimento per la fase fa parte delle concatenate o delle stellate.

Giupeppe9
Ah...quindi per le stellate uso [E,0], [E, (-2/3)$\pi$ ], [E, (-4/3)$\pi$]...mentre per le concatenate l'altra notazione....giusto?

Benny24
No, volevo solo dire che se ad esempio come riferimento per la fase scegli una tensione stellata, le altre tensioni stellate saranno sfasate di 2/3 $\pi$ e userai l'altra terna per le concatenate. E' solo una questione di convenienza, a seconda di quello che devi calcolare.

Giupeppe9
ah...quindi se ho capito bene è indifferente...l'importante è non utilizzare la stessa notazione per le tensioni stellate e le tensioni concatenate....giusto? :)

Benny24
Sì, non fosse altro perchè le 2 terne sono sfasate di 30 gradi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.