Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi spiegate dettagliatamente questo processo ATPPP-ADPP-AMP
Miglior risposta
mi spiegate dettagliatamente questo processo
ATPPP-ADPP-AMP
Ho un po' di problemi nel risolvere questo integrale
$\int x*sqrt(x^(2)+x+2) dx $
Ho provato a risolverlo per parti ma non mi torna, ho provato a fare una sostituzione con $x^(2)=t$ e $2x dx=dt$ ma anche in questo caso non riesco a fare niente..
Il risultato è $((8x^2+2x+13)/24)*sqrt(x^2+x+2)-7/16*ln|1+2x+2*sqrt(x^(2)+x+2)|.
Ringrazio anticipatamente chiunque di voi mi aiuti.
Buonasera,
Avrei bisogno di un vostro parere. Considerando questo triangolo:
L'esercizio chiede di trovare il valore esatto di x. Per farlo, ho ipotizzato che l'angolo apparentemente retto fosse, in effetti, retto. (Per intenderci, l'angolo in basso a destra).
Di fatto, risolvendo l'esercizio basandomi su questa ipotesi: $tan(30) = x/(x+50)$ trovo un valore di x che soddisfa qualsiasi altra prova io abbia tentato (cos(30), sin(30), sin(45), cos(45) e tan(45)... In poche parole ho ...
Ho fatto l'esame scritto di questa materia...domani mi aspetta l'orale...dato che si apre con la spiegazione di questi esercizi come potrei enunciarli?
Potreste darmi la soluzione a questi quesiti?
1) Sia OMEGA contenuto in R^2 limitato e misurabile secondo Peano-Jordan e siano f e g integrabili su OMEGA. Dimostrare che f * g è integrabile su OMEGA.
2) Calcolare:
Integrale doppio con apici [-1,1]x[-1.1] di | |y-x| - |y+x| | dxdy ||sono valori assoluti
3) Calcolare il volume ...
Mentre risolvevo gli esercizi delle prove del corso di analisi matematica II ho trovato un integrale che non riesco proprio a risolvere.
L'esercizio è il seguente:
Trovare l’espressione in coordinate polari della curva $ x^2 + y^2 -x=0$
e calcolare il seguente integrale doppio $\int int_E sqrt(1-(x^2 + y^2))dxdy$
dove l’insieme E è definito da $E={(x,y)in RR^2 : x^2 + y^2 -x<=0 }$.
Ho provato a risolverlo in due modi. Ma in entrambi i casi arrivavo ad un integrale che non riuscivo a calcolare..
Prima ho provato con le ...
La prof ha assegnato 5 identità goniometriche,4 mi sono risultate,questa no,ed è anche tra le più facili, :
$(cos2\alpha)/(cos(pi/4-\alpha))+(sen2\alpha)/(cos(pi/4+\alpha))+1/(sen(5/4-\alpha))=0$
Io sono arrivato qua:
$(cos2\alpha)/(sqrt2/2(cos\alpha)+sqrt2/2(sen\alpha)) +0+0=0$
ciao a tutti,sto veramente in crisi con questo esercizio da 4g senza dormire...nn capisco cosa voglia!
il peso degli studenti di una classe si distribuisce secondo una normale con deviazione standard 5 e media 45,presi un campione di 4 alunni s-indipendenti calcolare la funzione densita di probabilita congiunta??
cioè io mi so ricavare fx,la funzione densita probabilita marginale,cioè la marginale del peso.(ho la media e varianza)
ma la congiunta è fxy?oppure fxxxx?
ma poi y chi è come ...
Ciao a tutti, mi viene proposto il seguente esercizio sulla distribuzione normale che, a mio parere, è mal posto (ma sicuramente mi sbaglio).
Ecco il testo:
Sia X una variabile casuale normale con media 10 e varianza 1, che modella il diametro di detriti che ruotano attorno a una stazione spaziale.
Sappiamo che questi detriti possono essere rilevati dalla strumentazione della stazione solo se il loro diametro è compreso 5 e 15, e che se il loro diametro è maggiore di 10 sono considerati ...
Iutooo la chat nn mi va!!!!!!!!!!!!!:(
Miglior risposta
Xkè nn mi va la chat di skuola.net???c'è lo sfondo nero e la scritta "connecting" ma nn mi va più in la
Ciao!!
Toglietemi un dubbio..i punti angolosi, cioè quei punti per i quali derivata destra e sinistra hanno valori diversi, sono necessariamente punti in cui la funzione cambia concavità? Vi faccio l'esempio che mi ha fatto sorgere il dubbio.
Ho un punto P=(-1,0) che so che è angoloso, a sinistra del punto la funzione è crescente con concavità verso il basso poichè tende a $ -oo $ per x che tende a -2 da destra.
A destra del punto P l'unica cosa che so è che la funzione tende a ...
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto devo svolgere una produzione in spagnolo ... sono in crisi perché non mi riesce .. la consegna è questa :
En una situaciòn de pànico los comportamientos que tenemos los hombres son muy diversos. Imagine una situacion de terror en la que se ve envuelta y solucionela.
spero qualcuno mi aiuti baci :(
Ciao a tutti sto studiando fisica e non riesco a capire il teorema di konig sull'energia cinetica . Potreste spiegarmi a parole "povere" il significato di questo teorema e quando deve essere applicato ??
!!!!!URGENTE!!!!!
Ho una palla di diametro 20 cm che pesa 50 kg, devo trovare la spinta che riceve prendendo come riferimento Il principio di archimede.
a me e capit di sentirmi usata o tradita e a voi
Salve,
Non mi è ben chiaro cosa chieda la professoressa in questo esercizio:
Sia f appartenente a End( $ R^3 $ ) definito da :
$ f=( ( x ),( y ),( z ) )=( ( 6x+3z ),( 2x-6y+z ),( -2x+y-z ) ) $
Scrivere la matrice di f rispetto alla base canonica di $ R^3 $ in partenza e in arrivo.
A me verrebbe:
$ ( ( 6 , 0 , 3 ),( 2 , -6 , 1 ),( -2 , 1 , -1 ) ) $
Ma è giusto? cosa intende per partenza e arrivo?
Non mi è ben chiaro il problema di cauchy per come è spiegato sul libro tanto meno sul wiki!
Per quanto ho capito viene fornita un' equazione del tipo $f^{\prime}(t)=a(t)b(f(t))$
e una condizione $f(t_0)=a$ $a in R$
Per quanto ho capito bisognerebbe definire a primo membro $f^{\prime}(t)b(f(t))=a(t)$ e andare a verificare con la condizione se questa affermazione è vera in un intervallo definito, in cui faccia parte anche il punto t_0!
ma non riesco a capire il ragionamento da fare per ...
Qualcuno mi spiega lo Zero Conditional?
Miglior risposta
come si fa lo zero conditional??
listashine;261045:
non mancate!!!
vi aspettiamo!!!
PER NON DIMENTICARE
« Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario »
(Primo Levi)
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Non conosco, ignoro le loro sofferenza la loro tristezza
il sapore non salato delle loro lacrime. Morirei ogni giorno pensando a quelle immagini rivedendole ora passivamente in un giorno che finirà. Ma la paura è grande, il cordoglio inutile forse. Non pensavo che oggi avrei potuto provare tanta emozione.
ho una successione di cui non riesco a trovare il limite.. mi aiutate?
la successione è questa:
$x_n = sqrt(n+1) - sqrt(n)$ con $n in NN$
il limite l'ho impostato immaginando che la successione tenda a 0
$\lim_{n \to \infty}sqrt(n+1) - sqrt(n) = 0 $
quindi
$|sqrt(n+1) - sqrt(n)| < \epsilon$
ma mi viene $1< \epsilon$ e non credo abbia molto senso...