Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andra_zx
ciao a tutti, ho una domanda di elettronica per voi. In realtà conosco la soluzione e la formula da usare trovata per via "sperimentale". Mi spiego meglio: nello spoiler a fine messaggio c'è un esercizietto sui mosfet. Si chiede di trovare $R_d$, si ha anche a disposizione quel grafico, dove la retta rossa indica la retta di carico. Ho pensato di scrivere le equazioni delle 2 maglie (una a sinistra del mos e una a destra), ottenendo: ...
4
13 feb 2011, 15:59

flasofi
versione greco zeus
0
18 feb 2011, 11:03

kia.kia96
Τη υστεραία ημέρα ο τών Θηβαίων στρατηγός λέγει ότι δει τους έμπειρους οπλίτας προσβαλλειν . Υνώστον εστί ότι οι παλαιοί ενόμιζον τον ηλιον εσπέρας εις την θάλασσαν δυεσθαι . Ω πολίται ,επει λέγεσθε την ελευθερίαν στέργειν , δοξάζω ότι πρόθυμοι εστε τη χώρα προς τους πολέμιους αμυνειν .
3
17 feb 2011, 15:24

obelix23
ciao quando ho un integrale improprio posso usare gli sviluppi di taylor per x che tende a qualsiasi numero anche ad infinito o solo quando tende a 0??
2
18 feb 2011, 10:15

mistermaster-votailprof
Buongiorno a tutti gli studenti, se state cercando un master o una specializzazione vi invito a visitare Master4You Master e borse di studio delle migliori scuole, dove domanda e offerta della formazione (studenti e scuole) si incontrano. Nato l’1/1/2011, il nuovo sito Master4You Master e borse di studio delle migliori scuole offre infatti agli studenti i migliori master al miglior prezzo rappresentando una guida autorevole per trovare master di qualità e poter risparmiare. Master4you.it è un sito specializzato in Master e Corsi di Alta Formazione, rivolti sia a ...

NannySmile
Ciao ragazzi questo esercizio non lo riesco proprio a fare qualcuno mi da una mano?? ** PLEASE trasforma le seguenti frasi in altrettante infinitive, dipendenti tutte da un'untica reggente antonius censet (antonio ritiene), quindi traducile. 1 germani patientes fuerunt inediae et laborum INFINITIVA: TRADUZIONE: 2 homerus caecus erat INFInITIVA: TRADUZIONE: 3 romanorum legiones strenuae fuerunt INFINITIVA: TRADUZIONE: 4 philippus, macedonum rex, non ignorabitr suorum militum ...
1
17 feb 2011, 16:47

flasofi
omero
1
18 feb 2011, 10:14

Axel286
Salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per tradurre 3 frasi da italiano a latino potete aiutarmi???? è urgente 1) l'uomo è mortale ma il ricordo delle sue opere egregie sarà immortale. 2)Le truppe dei persiani devastarono tutta l'Attica, poi si diressero ad Atene, dove incendiarono tutti i templi e gli edifici pubblici. 3)le guerre civili sono sempre state ritenute la rovina dei popoli. Aggiunto 18 ore 28 minuti più tardi: Grazie
1
17 feb 2011, 17:59

NannySmile
Ciao ragazzi questo esercizio non lo riesco proprio a fare qualcuno mi da una mano?? ** PLEASE trasforma le seguenti frasi in altrettante infinitive, dipendenti tutte da un'untica reggente antonius censet (antonio ritiene), quindi traducile. 1 germani patientes fuerunt inediae et laborum INFINITIVA: TRADUZIONE: 2 homerus caecus erat INFInITIVA: TRADUZIONE: 3 romanorum legiones strenuae fuerunt INFINITIVA: TRADUZIONE: 4 philippus, macedonum rex, non ignorabitr suorum militum ...
1
17 feb 2011, 19:21

x-zany2000
qualcuno può spiegarmi come faccio a dimostrare che $ 1/n^a*sen(1/sqrt(n))*e^(1/sqrt(n)) $ è decrescente? la derivata è difficile...e a dimostrare semplicemente che $ a_(n+1) < a_n $ non ne vengo fuori... grazie mille
4
17 feb 2011, 19:45

l0r3nzo1
Salve, posto un altro topic visto che l'argomento è diverso. Dunque per quanto riguarda la funzione: $y=|x|/(1+ln|x|) $ per ora ho due domande: a) non riesco a capire qual è il dominio di tale funzione. b) quando pongo la funzione $|x|/(1+ln|x|) >0$ come viene il denominatore? o.O grazie!!!
32
17 feb 2011, 16:39

smile :D
Come mai i genitivi collegati alla parola AEDES (terza declinazione, femminile) vengono sempre dopo di essa e non secondo la struttura della frase latina prima del sostantivo?
1
17 feb 2011, 20:22

lucaakaloki
Salveee.. Vorrei la versione di greco di Senofonte RITRATTO DI UN GENERALE, visto che non riesco a trovarla in nessun sito già tradotta, e per dirla tutta, neanche a registrarmi sul sito di ****.. :( :( Grazie in anticipo..
1
18 feb 2011, 08:17

Studente Anonimo
Salve, sto facendo uno studio di funzione, eccola qui: $ log_e(|(x+2)/(1-x)|) $ Non riesco a capire: 1)Le condizioni per il dominio. In teoria, dovrebbe essere che $ x+2!=0 $ e $ 1-x!=0 $, quindi trovare $ x!=-2 $ e $ x != 1$. E' corretto? 2)L'esistenza della funzione (per vedere in quali parti del grafico è sopra o sotto l'asse delle ascisse). 3)Con la derivata seconda, non mi tornano i conti sulla convessità/concavità Spero di essere stato chiaro. ...
14
Studente Anonimo
17 feb 2011, 17:55

enr87
ho questo sistema: $ x'' = (3x^2(x^3+y)) / (1+(x^3+y)^4)<br /> $ y'' = (x^3+y) / (1+(x^3+y)^4) la consegna chiede di verificare che il campo $((3x^2(x^3+y)) / (1+(x^3+y)^4) , (x^3+y) / (1+(x^3+y)^4) )$ è conservativo, di trovare un potenziale, di trovare un integrale primo del sistema (e fin qui nessun problema), e infine di provare che un problema di cauchy per quel sistema ha soluzione massimale definita su tutto R, sfruttando il terzo punto (quello relativo all'integrale primo). io arrivo a dimostrare che le derivate x' e y' sono limitate, e quindi x e ...
4
12 feb 2011, 17:51

caramella82
In un corso di laurea vi sono 120 studenti di cui 80 uomini e 40 donne. L’80% degli uomini e il 50% delle donne conoscono la lingua inglese. ....a. Scelto a caso uno studente, qual è la probabilità che questi conosca la lingua inglese? ....b. Scelto a caso uno studente che conosca la lingua inglese, qual è la probabilità che questi sia una donna? a) $1/120$ no? vero b) non ho proprio idea di come ragionare...anche per a diciamoci
4
17 feb 2011, 19:46

kilas
qualcuno mi sa spiegare come si trovano le basi di jordan?? Aggiunto 15 ore 36 minuti più tardi: Avendo un esercizio, riesco a calcolarmi il polinomio caratteristico, gli autovalori con la molteplicità algebrica e geometrica e di conseguenza la forma di jordan. Ma nn so cm calcolarmi le basi...cmq grazie... Aggiunto 6 ore 9 minuti più tardi: ok grazie mille...attendo tue notizie...:D
1
17 feb 2011, 17:46

laura1212
problema geometria: Un rettangolo ha l' area di 380cm2 e la base i 19/5 dell' altezza. Calcola le di ìmensioni del rettangolo. P.s: Non bisogna usare le equazioni, e non capisco in che altro modo si possa cercare di risolverlo, chi me lo puo' spiegare bene cosi' posso impararlo anche io?
1
17 feb 2011, 23:06

potenzio
Salve a tutti, ho da proporvi questo esercizio, o meglio una parte di esso dato che una buona parte l'ho già risolto: Determinare la funzione densità di probabilità della variabile aleatoria $ Y=X^2u(X-5)+5rect(X/10)+X^2u(-X-5) $ dove $u( )$ è la funzione gradino unitario $rect ()$ è la finestra rettangolare e X è una variabile aleatoria gaussiana a media nulla e varianza unitaria. Ho iniziato disegnando la funzione $y=g(x)$ e applicando il teorema fondamentale delle ...
1
16 feb 2011, 17:47

obnubilated
Buona sera a tutti. Ho notato che in un paio di esercizi di preparazione all'esame chiede la dimostrazione dell'esistenza di zeri sulla derivata di una funzione. Premetto che non mi è mai capitato ma ho pensato che per esempio avendo una funzione semplice esempio $f(x)=x^2$, io so che sicuramente $x=0$ è uno zero sulla derivata. Per cui svolgo la derivata: $f'(x)=2x$. A questo punto per dimostrare l'esistenza di zeri ho pensato di eguagliare la derivata a zero e ...