Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Verdi901
Ciao a tutti, se ho una funzione di questo tipo: $ (z^2+1)/(z^2*cos(z)) $ come faccio a trovarne lo sviluppo in serie di Laurent? Grazie.
8
11 feb 2011, 00:09

frab1
buongiorno,non capisco quale sia il mio errore nello svolgimento della seguente eq differenziale. ${(y''(t)+y'(t)=7),(y(0)=2),(y'(0)=5):}$ la richiesta è risolvere poi $y(7)+y'(7)$ che dovrebbe risultare $56$ io riconducendola al primo grado, ho trovato:$v'(x)+v(x)=7$ quindi essendo $A(x)=x$ trovo che la soluzione è $v(x)=e^(-x)(7e^x+c)=ce^(-x)+7$ per tornare alla soluzione della EDO di partenza dovrei integrare questa soluzione giusto?Allora ho che $intv(x)=-ce^(-x)+d$ con le condizioni di ...
6
18 feb 2011, 09:25

Martinaterella
Ciao..volevo cominciare a buttare giù qualche idea per la tesina di maturità!Io frequento il liceo scientifico e quindi mi servirebbero le seguenti materie: Italiano Storia Filosofia Inglese Latino Geo. Astronomica Fisica Matematica Arte Inglese.. Non ho ancora deciso un argomento generale però mi piacerebbe portare qualcosa di molto originale magari incentrato su auguri come Nietzsche in filosofia e Pascoli in italiano..Sapreste consigliarmi qualcosa??grazie in anticipo!!
2
17 feb 2011, 22:45

crostatina
Frasi di greco! (59808) Miglior risposta
Salve a tutti :hi Potreste aiutarmi con queste frasi di greco? Grazie in anticipo! :cuore 1] Ό λέγῶν δ μὲλλει πράξειν, ἀποτυϰὼν καταγελασθήσηται. 2] Οἱ τῆς πατρίδος προδόται φυγαδευθήσονται. 3] Εἰ πολέμων καῚ πραγμάτων φροντιεῖς, ό βίος σου ταραϰθήσεται. 4] Λυπῶν καὶ νόσων οἱ ἄνθρωποι οὔποτε ἀπαλλαϰθήσονται.
1
17 feb 2011, 12:49

cristinared
Ciao! mi sono appena iscritta perchè sono disperata!! frequento l'ultimo anno di un liceo artistico e la maturità si fa vicina!! il tempo passa ma le idee su quale argomento affrontare nella mia tesina sono completamente pari a zero, non so proprio da che parte cominciare! chiedo a voi quindi consigli e suggerimenti a riguardo!! aiutatemiiiiii..
2
17 feb 2011, 21:45

andra_zx
ciao a tutti, ho una domanda di elettronica per voi. In realtà conosco la soluzione e la formula da usare trovata per via "sperimentale". Mi spiego meglio: nello spoiler a fine messaggio c'è un esercizietto sui mosfet. Si chiede di trovare $R_d$, si ha anche a disposizione quel grafico, dove la retta rossa indica la retta di carico. Ho pensato di scrivere le equazioni delle 2 maglie (una a sinistra del mos e una a destra), ottenendo: ...
4
13 feb 2011, 15:59

flasofi
versione greco zeus
0
18 feb 2011, 11:03

kia.kia96
Τη υστεραία ημέρα ο τών Θηβαίων στρατηγός λέγει ότι δει τους έμπειρους οπλίτας προσβαλλειν . Υνώστον εστί ότι οι παλαιοί ενόμιζον τον ηλιον εσπέρας εις την θάλασσαν δυεσθαι . Ω πολίται ,επει λέγεσθε την ελευθερίαν στέργειν , δοξάζω ότι πρόθυμοι εστε τη χώρα προς τους πολέμιους αμυνειν .
3
17 feb 2011, 15:24

obelix23
ciao quando ho un integrale improprio posso usare gli sviluppi di taylor per x che tende a qualsiasi numero anche ad infinito o solo quando tende a 0??
2
18 feb 2011, 10:15

mistermaster-votailprof
Buongiorno a tutti gli studenti, se state cercando un master o una specializzazione vi invito a visitare Master4You Master e borse di studio delle migliori scuole, dove domanda e offerta della formazione (studenti e scuole) si incontrano. Nato l’1/1/2011, il nuovo sito Master4You Master e borse di studio delle migliori scuole offre infatti agli studenti i migliori master al miglior prezzo rappresentando una guida autorevole per trovare master di qualità e poter risparmiare. Master4you.it è un sito specializzato in Master e Corsi di Alta Formazione, rivolti sia a ...

NannySmile
Ciao ragazzi questo esercizio non lo riesco proprio a fare qualcuno mi da una mano?? ** PLEASE trasforma le seguenti frasi in altrettante infinitive, dipendenti tutte da un'untica reggente antonius censet (antonio ritiene), quindi traducile. 1 germani patientes fuerunt inediae et laborum INFINITIVA: TRADUZIONE: 2 homerus caecus erat INFInITIVA: TRADUZIONE: 3 romanorum legiones strenuae fuerunt INFINITIVA: TRADUZIONE: 4 philippus, macedonum rex, non ignorabitr suorum militum ...
1
17 feb 2011, 16:47

flasofi
omero
1
18 feb 2011, 10:14

Axel286
Salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per tradurre 3 frasi da italiano a latino potete aiutarmi???? è urgente 1) l'uomo è mortale ma il ricordo delle sue opere egregie sarà immortale. 2)Le truppe dei persiani devastarono tutta l'Attica, poi si diressero ad Atene, dove incendiarono tutti i templi e gli edifici pubblici. 3)le guerre civili sono sempre state ritenute la rovina dei popoli. Aggiunto 18 ore 28 minuti più tardi: Grazie
1
17 feb 2011, 17:59

NannySmile
Ciao ragazzi questo esercizio non lo riesco proprio a fare qualcuno mi da una mano?? ** PLEASE trasforma le seguenti frasi in altrettante infinitive, dipendenti tutte da un'untica reggente antonius censet (antonio ritiene), quindi traducile. 1 germani patientes fuerunt inediae et laborum INFINITIVA: TRADUZIONE: 2 homerus caecus erat INFInITIVA: TRADUZIONE: 3 romanorum legiones strenuae fuerunt INFINITIVA: TRADUZIONE: 4 philippus, macedonum rex, non ignorabitr suorum militum ...
1
17 feb 2011, 19:21

x-zany2000
qualcuno può spiegarmi come faccio a dimostrare che $ 1/n^a*sen(1/sqrt(n))*e^(1/sqrt(n)) $ è decrescente? la derivata è difficile...e a dimostrare semplicemente che $ a_(n+1) < a_n $ non ne vengo fuori... grazie mille
4
17 feb 2011, 19:45

l0r3nzo1
Salve, posto un altro topic visto che l'argomento è diverso. Dunque per quanto riguarda la funzione: $y=|x|/(1+ln|x|) $ per ora ho due domande: a) non riesco a capire qual è il dominio di tale funzione. b) quando pongo la funzione $|x|/(1+ln|x|) >0$ come viene il denominatore? o.O grazie!!!
32
17 feb 2011, 16:39

smile :D
Come mai i genitivi collegati alla parola AEDES (terza declinazione, femminile) vengono sempre dopo di essa e non secondo la struttura della frase latina prima del sostantivo?
1
17 feb 2011, 20:22

lucaakaloki
Salveee.. Vorrei la versione di greco di Senofonte RITRATTO DI UN GENERALE, visto che non riesco a trovarla in nessun sito già tradotta, e per dirla tutta, neanche a registrarmi sul sito di ****.. :( :( Grazie in anticipo..
1
18 feb 2011, 08:17

Studente Anonimo
Salve, sto facendo uno studio di funzione, eccola qui: $ log_e(|(x+2)/(1-x)|) $ Non riesco a capire: 1)Le condizioni per il dominio. In teoria, dovrebbe essere che $ x+2!=0 $ e $ 1-x!=0 $, quindi trovare $ x!=-2 $ e $ x != 1$. E' corretto? 2)L'esistenza della funzione (per vedere in quali parti del grafico è sopra o sotto l'asse delle ascisse). 3)Con la derivata seconda, non mi tornano i conti sulla convessità/concavità Spero di essere stato chiaro. ...
14
Studente Anonimo
17 feb 2011, 17:55

enr87
ho questo sistema: $ x'' = (3x^2(x^3+y)) / (1+(x^3+y)^4)<br /> $ y'' = (x^3+y) / (1+(x^3+y)^4) la consegna chiede di verificare che il campo $((3x^2(x^3+y)) / (1+(x^3+y)^4) , (x^3+y) / (1+(x^3+y)^4) )$ è conservativo, di trovare un potenziale, di trovare un integrale primo del sistema (e fin qui nessun problema), e infine di provare che un problema di cauchy per quel sistema ha soluzione massimale definita su tutto R, sfruttando il terzo punto (quello relativo all'integrale primo). io arrivo a dimostrare che le derivate x' e y' sono limitate, e quindi x e ...
4
12 feb 2011, 17:51