Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi servirebbe aiuto per un problema Testo:
Un solido alto 32cm è costituito da un prisma a base rombica e da 2 piramidi rette congruenti ke hanno la base coincidente con le basi del prisma.
Sapendo che la somma e la differenza delle diagonali del rombo sono rispettivamente 77 e 11 cm e ke l'altezza di ciascuna piramide è 8.5 calcola l'area della superficie totale e il volume del solido:
allora io ho fatto (77-11) /2= 33
33 una diagonale
e 33+11= 44 diag maggiore,D*D e mi sono calcolata ...

salve grazie per aver risposto al post precedente ho un domandina su un esercizio da farvi sempre sulla probabilità,non ho capito cosa chiede l'esercizio:
"Osservando 800 bambini in età scolare tutti appartenenti ad una stessa popolazione si sono osservati 200 casi di bimib affetti da una malformazione di tipo A o B o entrambe , di questi 140 solo da A , e 50 solo da B. si valuti se le malformazioni sono s-indip e quale delle due è maggiormente predisponente per l'altra.
quello chè non ...

salve sono iscritta da poco a questo forum quindi chiedo scusa anticipatamente se non sono molto chiara nell'esporre il mio problema...
faro a breve un'esame di matematica e vorrei colmare alcuni dubbi grazie al vostro aiuto...
determinare il campo di esistenza di una funzione significa determinare l'insieme dei valori che x puo assumere affinche la y non perda il sognificato.
se si parla di funzioni fratte bisogna porre il denominatore diverso da 0
esempio
$( x^2+6x-5) / (x+7) $
quindi x+7 ...

Ho un sistema omogeneo di 3 equazioni in 4 incognite, andandolo a risolvere con Rouchè-Capelli mi si elimina la x e giungo a una contraddizione con la terza equazione.. il sistema è impossibile o c'è qualcosa che sbaglio? Le tre equazioni sono le seguenti:
4x+2y-z+3t=0
2x+y-z+2t=0
z+t=o
Grazie!

Salve a tutti, mi e' capitato un esercizio riguardante le catene di markov abbastanza facile tranne in un punto .
con matrice di transizione
$P$
$[2/3,1/6,1/6,0]$
$[1/8,0,3/4,1/8]$
$[1/3,1/3,0,1/3]$
$ [0,0,1/2,1/2]$
(nn sono riuscito a metterlo in forma di matrice )
-Classificare gli stati della catena.
-calcolare le distribuzioni invarianti.
-Calcolare P(X_34790=3).
il primo punto si risolve facilmente disegnando il grafo associato alla matrice di transizione.
il secondo basta ...

ciao a tutti
cortesemente avrei bisogno di un aiutino per risolvere questi due problemi dal quale non ne esco:
In un triangolo rettangolo la somma dei cateti è lunga 51 uno di essi è i 5/12 dell'altro. Sapendo che l'ipotenusa è lunga 39 cm calcolare la misura dell'h ad essa relativa.
E' possibile trovare il dato richiesto senza conoscere l'ipotenusa. Perchè ? (perchè è lo stesso valore in quanto è la proiezione di un quarato quindi il risultato nn cambia? )
Se non ho la base come riesco ...

salve a voi...come posso calcolare il punto di intersezione fra queste due curve?
$y=e^x$
$y=ln((-2x)/(x+1))$
so per certo che l'intersezione è compresa fra -1 e l'origine delle x...mi aiutate?..mi serve il valore numerico però..perchè è una posizione di equilibrio che dovrò usare per un quesito sulle piccole oscillazioni

Salve Giovani. Mi occorerebbe un sunto generale di ciascuna tragedia di euripide. Non molto brevi. Grazie mille. =)

Ciao ragazzi!
In questi giorni alla radio sento molto spesso questa canzone dei Muse, Neutron star collision. A me piace un sacco. La parte che mi piace di più è l'assolo di chitarra! E a voi piace?
Rispondete e votate al sondaggio! :)
Ciao ciao! :hi
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha i riasuunti di biologia molecolare, oppure se qualcuno l ha già data se mi dice gli argmenti da fare assolutamente!! io sto utilizzando il libro dai geni al genoma, mi potreste dire quali capitoli fare e quali no?! un grazie in anticpo

Dato un cammino chiuso $\Gamma$ avente ${\Gamma}$ come sostegno in $CC$. Quale sarebbe la componente connessa illimitata di $CC\\{\Gamma}$?

buon giorno a tutti....
1)
mi è stata fatta questa domanda qualche giorno fa!
"dimostrare che se A, B sono 2 matrici rettangolari e il detA=0, detB=0 allora detAB=0!?---è possibile dimostrare questo enunciato!?....è definito il determinante di una matrice rettangolare!?...
2)
esistono espedienti per calcolare rapidamente il determinante di una matrice simmetrica !?
grazie mille
angelo.
Ho cercato sul sito ma non ho trovato quello che mi serviva.
Volevo sapere se per prenotare sta materia devo scendere a chimica (come con Bio Molecolare) o se posso semplicemente mandare una e-mail al prof.
grazie in anticipo, soprattutto a Syria :P

Salve a tutti, studiando il moto di puro rotolamento ho trovato sul testo questa affermazione:
"...sul corpo agisce anche la reazione del vincolo R (con il grassetto indico una grandezza vettoriale), la quale ha una componente normale N e una componente tangenziale f (forza di attrito statico)..."
Non ho capito bene a questo punto cosa sia l'attrito....cioè l'attrito è sempre una componente della reazione vincolare (che poi si calcola attraverso il coefficiente d'attrito) oppure lo è solo ...

Salve a tutti!
Ho problemi con la dimostrazione del Criterio di Liebnitz delle serie!
Domani ho l'orale di analisi...qualcuno mi aiuta?
Grazie in anticipo!

Salve, sono passato alla parte delle Oscillazioni e delle Onde. Ho un problemino con la risoluzione dell'ultimo punto di questo esercizio:
Un oggetto di 0.500 kg collegato a una molla di costante elastica 8.00 N/m oscilla di moto armonico
semplice con un’ampiezza di 10.0 cm. Calcolare (a) il valore massimo del modulo della sua velocità
e della sua accelerazione, (b) velocità e accelerazione quando l’oggetto si trova x=6.00 cm dalla
posizione di equilibrio e (c) il tempo necessario affinché ...

AIUTO SU VERBI VERSIONE GRECO??
Miglior risposta
Ἄγων δὲ Δηιάνειραν ἐπὶ ποταμὸν Εὔηνον ἧκεν, ἐν ᾧ καθεζόμενος Νέσσος ὁ Κένταυρος τοὺς παριόντας διεπόρθμευε μισθοῦ. αὐτὸς μὲν οὖν Ἡρακλῆς τὸν ποταμὸν διέβη, Δηιάνειραν δὲ μισθὸν ἐπέτρεψε Νέσσῳ διακομίζειν. ὁ δὲ διαπορθμεύων αὐτὴν ἐπεχείρει βιάζεσθαι. τῆς δὲ ἀνακραγούσης αἰσθόμενος Ἡρακλῆς ἐξελθόντα εκ τοu uδατος Νέσσον ἐτόξευσεν εἰς τὴν καρδίαν.
PREMETTO CHE HO SVOLTO QUESTA VERSIONE E VORREI PER MAGGIOR SICUREZZA UN'ANALISI DEI VERBI (MODO,TEMPO E PARADIGMA)
GRAZIE MILLE

dato il sottospazio vettoriale
H formato dalle matrici R^2,2 $ ( ( x , y ),( z , t ) ) $ / 2x-y-z=x+3y-2t=0
trovare una base di H
io ne ho trovata una che è (-3,1,-7,0),(2,0,4,1) ma il libro mi dà un altro risultato per il primo vettore
secondo voi è comunque giusta?
grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno

Determinare la probabilità che 3 vertici scelti a caso fra quelli di un poligono regolare di 33 lati individuino un triangolo rettangolo.
[ Non conosco la soluzione ]