Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Descrizioni
Miglior risposta
mi potreste descrivere in modo oggettivo un paesino sulle rive di un lago? subito per favore...mi serve per domani
ciao, dove posso trovare un tema per mio fratello gia fatto che parli di una giornata tipo che abbia come protagonista mio fratello... è urgente
ovviamente ci penso io a modificare il tema per adattarlo a lui

Perchè se io ho questo integrale:$int1/[xsqrt(x^2-3x-1)]dx$, usando la sostituzione $x=1/t$ il libro lo scrive $intt[sqrt(2-3t-t^2)/t](-1/t^2)dt$? Cioè, non mi torna il fatto per cui, portando $t$, fuori dalla radice, non metta il modulo. Con questo genere di sostituzioni forse il modulo non va messo? esempio banale: perchè se io ho: $intsqrt(x)dx$, chiamando $t^2=x$ mi diventa $int(t)2tdt$ e non $int|t|2tdt$?quale è il problema coi valori assoluti con questo tipo di ...

1) Scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti di intersezione della retta di equazione y= -3x-3 con gli assi cartesiani e avete il cenro sulla bisettrice del II e IV quadrante
Risulato: x^2 +Y^2 -2x+2y-3=0
2)Determina l'equzione della circonferenza che ha cetro di coordinate C(3,2) e che stacca sul'assedelle xuna corda di lunghezza uguale a8.
risulato: x^2 + y^2 -6x-4y-7=0
Che vuol dire che stacca?????
Grazie 1000
Aggiunto 2 ore 21 minuti più tardi:
grazie

aiutatemi insomma devo scrivere le mie considerazioni tipo un commento cosa mi ha colpita ecc aiutatemi x favoreeeeee

implicite e splicite
rette dal vero oggettiva pronome e nome
Tematiche Danteeeee
Domani ho un compito di italiano riguardante Dante e vorrei un riassunto di tutte le tematiche trattate nella divina commedia.... più o meno tutti i principi di dante (politica, religione...) Grazieeeeeeeeeeeeee=)

Data la funzione $log (e^(2x) - 3x) $ la funziona asintotica per $x -> +oo $ è $2x$ (ho diviso l'argomento per $e^(2x)$ poi diviso il prodotto dell'argomento nella somma di due logaritmi e infine diviso per $2x). <br />
<br />
Invece per $x -> 0$ ? Non ho la più pallida idea di come si trovi
la memoria storica tra custodia del passato e progetto per il futuro

$lim_(x\to\infty)x+sqrt(2x^2+5x-3)-1-(1+sqrt(2))x=$
per risolverlo ho messo in evidenza la x
$x(1+sqrt(2+(5/x)-(3/x^2))-(1/x^2)-1-sqrt(2))=x(1+sqrt(2)-1-sqrt(2))=0$ giusto??

Salve mi trovo l'endomorfismo $f(e1)=-2e1+ke2;f(e2)=e1+e2$ ho scritto il polinomio caratteristico $M=((-2-h,1),(k,1-h))$ e facendo il determinante mi trovo $(-2-h)(1-h)-k=0$.
Ora facendo i calcoli (spero corretti),ho trovato che $h1=-1-((4k+9)^(1/2))/2 h2=-1+((4k+9)^(1/2))/2 $.
Ora come dovrei procedere?Da qui avrei bisogno di sapere passo passo come fare per trovare il valore k affinche l'endomorfismo sia diagonalizzabile.Grazie in anticipo.

Salve sono un po' arrugginito su quest'argomento vi chiedo perciò di rinfrescarmi un po' la memoria. Vi illustro un ragionamento e vi chiedo di dirmi se è giusto.
Ho il criterio di Weierstress per la convergenza totale (e quindi uniforme) di una serie di $f_n(x)$: se esiste una successione $M_n$ t.c. $|f_n(x)|<M_n$ per le x in un certo intervallo e $\sum M_n$ converge, allora $\sum f_n (x)$ converge totalmente su questo intervallo.
Ho la serie ...

Due macchine termiche utilizzano le stesse sorgenti,alle temperature T_1 e T_2 con T_2>T_1.La prima macchina ,reversibile,assorbe il calore Q_2 e produce il lavoro W, la seconda macchina ,irreversibile con rendimento $ eta $ ,produce lo stesso lavoro W.
Si calcoli il calore ceduto Q_1 e Q'_1 delle due macchine e la variazione di entropia dell universo in un ciclo delle due macchine.
Innanzitutto io non ho capito bene la differenza tra le due macchine.
L'esercizio lo risolvo in ...

Aiuto per tesina liceo pedagogico sul progresso!! .. italiano : leopardi e verga .. storia : seconda rivoluzione industriale.. arte futurismo..ma inglese non posso collegarlo a dickens perchè lo ho in 4 e uguale a latino lucrezio non posso .. cosa pocco collegare a ..LATINO, INGLESE, PSICOLOGIA, SOCIO-psico-PEDAGOGIA?
è meglio laura pausini o alessandra amoroso !?

aiuto tesina sul progresso? in inglese no dickens e in latino no lucrezio perchè le ho in 4..faccio il pedagogico..

mappa concettuale sulla globalizzazione?? mi potreste aiutare?
Aggiunto 23 ore 39 minuti più tardi:
ciao Francy senti io avrei pensato di portare invece della globalizzazione,come argomento la "violenza sui bambini" ke ne pensi?Fammi sapere al più presto grz ;)

Pare che fra le varie intenzioni di riforma dell'attuale ministro della Pubblica Istruzione ci sia quella di abolire l'insegnamento del latino nel liceo scientifico.
Che ne pensate ?
Personalmente sono indignato e sconcertato davanti alla visione materialista che sta dilagando. Il latino in fondo è l'ultima vittima, sacrificato sull'altare di chi non concepisce che mettere il cervello in movimento è formativo anche se non viene fatto per motivazioni pratiche.
Certo, quando ho avuto la ...