Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiuto....sono alle prese con un'equazione differenziale a variabili separabili del tipo:
$ y'=(1-e^-y)(x^2-1) $
$ y(1)=ln(2) $ .
Io l'ho iniziata in questo modo:
Mi sono ritrovato i due integrali
$ int (1/(1-e^-y))dy $ = $ int (x^2-1 )dx $ che con le dovute operazioni e sostituzioni nel primo integrale mi fa trovare:
$ ln|1-e^y| $ = $ x^3/3 - x + c $
devo porre la condizione nel punto x=1 y=ln2
ora da qui non ne so uscire fuori!!!
Ho provato poi con un secondo ...

Trovare un polinomio P(x) di grado minore o uguale a quattro in modo che la funzione y(x)-P(x) sia un infinitesimo nello zero di ordine maggiore od uguale a cinque. In questo contesto la funzione y(x) e’ la soluzione dell’equazione differenziale ordinaria:
$y'=y^2+x$
y(0)=0
non ho capito bene la richiesta!innanzitutto devo trovare il polinomio di taylor della y, trovandomi tutti i valori delle derivate almeno fino al quinto ordine ??e poi devo trovarmi un polinomio massimo di ...

Faccio pubblicamente una riflessione, forse da bacchettona, ma che mi frulla in testa da qualche giorno.
Il fatto che i quiz della gara diano un bonus rispetto alla distanza temporale tra pubblicazione e risposta, oltre a invitare caldamente la gente a stare incollata al PC (e questa è un'accettabile strategia di marketing), mi sembra stia istigando molti studenti della scuola secondaria a tenere aperto un collegamento internet durante le ore scolastiche, cosa vietata dalla legge (e questo non ...
Salve a tutti! Faccio il chimico-biologico e vorrei fare la tesina partendo dagli OGM ma non so come collegarlo in italiano biologia storia biotecnologia...aiutooooo
salve ho delle difficoltà a risolvere questi 2 integrali:
$ int_(-sqrt(3)/2)^(sqrt(3)/2) sqrt(3-4x) dx $
$ int_0^1 |ln(x)|^3/|sen(pi*x)|^(1/3) dx $
il primo nn so proprio come fare...il secondo ho provato a spezzarlo (tra 0 e 1/2 e tra 1/2 e 1) poi cercavo un confronto ma non trovo nulla...
Scusate ma non riesco a capire l'equazione che mi serve:
Ho una trasformazione prima isotermica dove mi vengono dati sia il volume che la temperatura che la pressione e il Volume di arrivo.
In conseguenza di cio' trovo tutto Pressione di arrivo e Lavoro e Variazione di energia.
Ora mi viene chiesto di calcolare la temperatura ed il volume di un'ulteriore passaggio allo Stato C di un gas perfetto monoatomico, considerando questo passaggio ISOBARICO .
Non riesco come trovare la ...

Ciao, qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo per svolgere questi esercizi di algebra lineare e geometria?? grazieeeeeeee
1) scrivere la formula dell'affinità del piano data
dalla simmetria rispetto alla retta di equazione 2x+y-1=0
2) consideriamo i seguenti elementi dello spazio vettoriale delle funzioni
reali a variabili reali:
cos(2x), sin(2x), cos^2(x), sin^2(x). quali si tali elementi dipendono
linearmente dagli altri? qual è il numero massimo di elementi linearmente
indipendenti ...
salve a tutti, vorrei capire perchè questo integrale definito tra "a" e "$ +infty $" non converge per a

Salve ragazzi,
forse sarà un esercizio banale ma non riesco a trovare la primitiva di questo integrale.
il prof. ha messo solo la soluzione io vi faccio vedere che ho fatto anche i passaggi.
$ int_(1)^(2) (t+1)*2^t dt $
il prof da la seguente soluzione $ [(t*2^t / ln(2)) -(2^t / (ln(2)^2))] $
io ho provato per parti naturalmente e ottengo i seguenti passaggi:
$ (t+1)*2^t / ln(2) -int_(1)^(2) 2^t / ln(2) $
calcolo la primitiva di $ int_(1)^(2) 2^t / ln(2) $ e ottengo $ 1 / ln(2) * 2^t / ln(2)-int_(1)^(2) 2^t / ln(2)*0 $
quindi ho che la primitiva totale è : $ ((t+1)*2^t / ln(2)) -(2^t / (ln(2)^2)) $
non so ...
se avessi questo esponenziale complesso $e^(ie^(i(pi/3)))$ come lo potrei scrivere nella maniera più "leggibile possibile"?
io ho applicando due volte la formula di eulero ma non so se sia la corretta strada
$e^(ie^(i(pi/3)))=cos(e^(i(pi/3)))+isin(e^(i(pi/3)))=cos[cos(pi/3)+isin(pi/3)]+isin[cos(pi/3)+isin(pi/3)]$
Salve a tutti^^ allora raga ho un problema non ho seguito la lezione sugli antibiotici del prof Varcamonti ma ho recuperato dalla sua pagina web le slide, ora il problema è: sul libro qualche capitolo tratta gli antibiotici?? E' la mia impressione o non ci sono?:pianto:

ciao ho questa funzione che devo sviluppare fino al terzo ordine
$(1/cosx)$
non ho capito molto bene cio che mi chiede!io pensavo di dover trovare il polinomio di taylor fino al quarto ordin,è giusto??
scusate raga ho un dubbio, ho fatto l'eame scritto di politica comparata con la panebianco sull'intera materia, aspettavo di sapere il risultato e mi sono trovata già l' esame registrato sulla mia carriera col voto senza che io sapessi nulla,ma se volessi rifiutare il voto che mi ha messo come dovrei fare a questo punto visto che la materia è già registrata?la prof non doveva aspettare di comunicarc i voti prima di registrare???

$ int ((sqrt(9+5x) ) (log(e^(x+1) +1))^A) / x $
STUDIARE AL VARIARE DI ALFA LA CONVERGENZA DELL INTEGRALE.
chi mi da una mano???
(L INTEGRALE È DEFINITO TRA 2 E PIÙ INFINITO)
LA A é all ESPONENTE del LOGARIITMO
PS. al variare dei parametri non so da dove iniziare
grazie!

Mi scuso per la domanda,ma
l'approssimazione polinomiale (es di Taylor) e lo sviluppo in serie (che non ho ancora studiato) non sono la stessa cosa?
Grazie

ho un sottospazio V di R3 formato da due vettori. l'esercizio mi chiede per quali valori di k un terzo vettore appartiene al sottospazio.
devo vedere per quali valori di k il rango della matrice formato dai tre vettori è 2 giusto?
grazie.

Salve a tutti. Ho il seguente esercizio:
Esiste un’applicazione lineare f di $RR^3$ in
$RR^3$ tale che f (1, 1, 0) = (0, 0, 0), f (0, 1, 2) = (1, 0, 1) e f (1, 2, 2) = (-1, 0, 0)?
(Suggerimento : si osservi che i vettori (1, 1, 0), (0, 1, 2), (1, 2, 2) sono linearmente dipendenti .... )
Allora, nelle applicazioni lineari f conserva la dipendenza lineare, quindi, essendo i vettori delle immagini linearmente dipendenti (è presente il vettore nullo) mi verrebbe da ...
Salve a tutti, sono di nuovo qui a rompervi, scusate ma io e il latino non adniamo molto daccordo >.<
Mi potreste gentilmente fare l'analisi del periodo con principale subordinata etc con soggetto complemento di questa versione ?
Lupus quidam olim vulpem accusabat. "Mearum rerum furtum quoddam fecisti" Hoc autem a vulpe negabatur: "Nihil egomet tuum abripui!" Postquam illi semel et iterum his et eiusmondi conviciis inter se frusta certaverant, controversiae suae iudicem simium quendam ...

Ciao ragazzi, non mi è molto chiaro il discorso dell'entropia al momento di applicarlo agli esercizi. Uno che era molto semplice l'ho fatto, ma in questo che vi descrivo di seguito non riesco a capire come mi devo comportare. Eccolo:
Un congelatore ermetico racchiude 2.50 mol di aria a 25.0 °C e 1.0 atm. L’aria viene raffreddata a -
18 °C. (a) Qual è la variazione di entropia dell’aria se il volume è mantenuto costante? (b) Quale
sarebbe la variazione se la pressione fosse mantenuta ...