Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi è stato proposto in un compito un esercizio in cui si chiedeva di svolgere lo studio di funzione di:
$f(x)=(x-1)^3/(e^x-e)$
A calcoli fatti ottengo la derivata:
$f_{(x)}^{1}=\frac {3(x-1)^2(e^x-e)-(x-1)^3e^x}{(e^x-e)^2}$
Il problema viene adesso che devo studiarne il segno:
Il denominatore non è un problema perchè è sempre >0.
Quindi f'>0 se il numeratore è >0, ovvero:
$3(x-1)^2(e^x-e)-(x-1)^3e^x>0$
Semplificando un po' risulta la seguente disequazione:
$4e^x-3e>xe^x$
che non sono in grado di risolvere.
Ho ipotizzato si dovesse usare il ...
Sali e reazione di neutralizzazione
Miglior risposta
Come si formano i sali e come si fa la reazione di neutralizzazione?
Salve a tutti, vorrei sapere come faccio a capire quando una singolarità è eliminabile oppure no. Se potete scrivete qualche esempio
In una variabile se è differenziabile è continua, vale anche il viceversa cioè DIFFERENZIABILE $ hArr $ CONTINUA.
In due variabili la questione è più critica.
DIFFERENZIBILITA'
Se $ EE $ la derivata prima parziale x e y (cioè F'x , F'y ) continua; questa è solo una condizionione sufficiente ma non neccessaria.
La condizione necceseria è che anche F sia continua e che valga la formula $ (delF) / (delbar(u))(Po)=bar(nabla)F(Po)*bar(u) $.
Fino a qua sono giusto???
In una variabile vale il se e solo ...
Mi serve un tema!!
Traccia:
Si vive meglio in una città grande o in un piccolo centro?
Ragazzi, ho un problema di tasse che mi pare assurdo...........
Allora, io sono al secondo anno e quest'anno ho dovuto pagare:
-600 euro iniziali come prima rata (pagati regolarmente entro la scadenza)
-478 euro come seconda rata (pagamento in ritardo)
La mora per il pagamento in ritardo é di 60€ (così é scritto sul sito...)
dunque.... Perché ora su alma welcome, sotto pagamenti da effettuare mi dice che ho da pagare la voce "tassa di iscrizione-mora" di 320 euro entro il 31 marzo????? O.o ...
ciao a tutti!vorrei un chiarimento sulle seguenti disequazioni:
1) $2>=x^2>=1$ ho provato a risolverla ,sbagliando,scrivendola come $2-x^2-1>=0$ ma temo di avere fatto "operazioni illecite"!qualcuno sa come riscriverle in una forma standard?
2)$x<sinx$ qui non saprei partire, è una trigonometrica maggiore di una x..non so come fare!
vi prego esclusivamente di darmi qualche input!NO la risoluzione!grazie :=)
Ciao a tutti, mi potreste aiutare nella risoluzione di questo integrale indefinito? (mi interessa soprattutto il procedimento più che il risultato)
$ int_()^() 1/(1+e^{2x} ) $
Sto pensando di farlo per sostituzione ma non ne cavo comunque le gambe :(
una poesia nn tnt lunga cn la parafrasi x favoreeeeeeeeeeeeeeeeee :)
Ciao a tutti
sono nuova del forum e cerco utili infrmazioni riguardo gli esami del primo anno.
Qualcuno mi saprebbe dire più o meno le domande che la prof fa all'esame...? e per quanto riguarda il libro a scelta qual è il migliore da usare( il più facile e il più breve!!!). com'è la prof all'esame?e i vari assistenti?attendo suggerimenti grazie
:)
salve ragazzi vorrei delle info in merito all'esame di sociologia dei fenomeni politici con il prof spanò grazie
devo dire se $f(x) = xe^{-3|x|}$ è una distribuzione temperata. Per dimostrarlo ho usato il fatto che data una $ f : \mathcal{R} \rightarrow \mathcal{R}$ continua a tratti, si dice a crescita lenta se esistono $ A > 0$ e $m > 0$ tali che $|f(x)| <= A(1+|x|)^m$
Ho risolto così l'esercizio: ho assunto
$|xe^{-3|x|}| <= |x| < (1+|x|)$
è corretto?
ragazzi chi ha fatto l'esame di francese giorno otto sa dirmi con certezza se la prof chiede sempre e a tutti un articolo a piacere...non vorrei ritrovarmi all'esame e essermi preparata solo un articolo e poi me ne chiede altri....e poi prenotiamoci tutti per il prolungamento please.
Due ciclisti si sfidano in una gara tra due paesi A e B. Il primo percorre una strada pianeggiante lunga 135 km ad una media di 54 km/h.
Il secondo percorre un’altra strada con una salita che il ciclista percorre a 31 km/h e una discesa che percorre a 77 km/h.
La sfida finisce in parità: i due ciclisti, infatti, arrivano al traguardo esattamente nello stesso momento.
Quanto sono lunghe, rispettivamente, la salita e la discesa percorsi dal secondo ciclista?
Per favore, potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi???
Sia G = un gruppo ciclico di ordine 132. Si determini l'unico sottogruppo H di G di ordine 12. Determinare, inoltre, tutti i sottogruppi del quoziente G/H.
Sia G = un gruppo ciclico di ordine 120. Si determini l'unico sottogruppo H di G di ordine 6.
Dimostrare che per ogni n>=1 l'intero 8^n - 14n + 27 è divisibile per 7.
Grazie mille!!!!!
ciao ragazzi...
c`e' qualcuno dei fuori corso a cui interesserebbe un'appello straordinario di diritto commerciale a marzo o aprile????
Perché la produzione di coppie non può avvenire in assenza di un nucleo atomico (o comunque di un secondo corpo)?
La risposta che leggo ovunque è che il nucleo è necessario per la conservazione dell'impulso, giusto?
Ma allora perché i decadimenti del pione in muone e neutrino, o del pione neutro in 2 gamma (che sono sempre decadimenti in 2 corpi) sono permessi tranquillamente?
Dov'è che sbaglio?
Salve, devo stabilire se la seguente serie $ sum_(n =1 )^(n = oo ) ( n^(2) / (n + 3))^(n) * (x - 6)^(n) $
a) converge per due valori di x;
b)converge per un solo valore di x;
c)converge per ogni x;
d)non converge per nessun valore di x.
Deve essere un esercizio per cui trovo subito la risposta senza mettermi a fare tutti i calcoli perché è un esercizio di un pretest. Io ho applicato il criterio del rapporto e ho trovato che il raggio è 0. Quindi dalla 0
Salve , molti forse troveranno banale un esercizio del genere , ma la soluzione che il mio professore propone mi ha lasciato spiazzato.Sarà il tempo che stringe e di conseguenza la mia mente che vacilla ....
"Si effettuano 3 estrazioni a casa da una lista che contiene 4 dati, di cui 1 errato.
Siano
A = {in al più di una delle prime 2 estrazioni si estrae il dato errato}
B= {nelle ultime 2 estrazioni si estrae almeno una volta il dato errato}
Stabilire se A e B sono eventi ...
Aiuto su frase greco??? GRAZIE MILLE :)
Miglior risposta
POTETE DIRMI SE SECONDO VOI HO FATTO BENE QUESTA FRASE?? :)
αὐτὸς μὲν οὖν Ἡρακλῆς τὸν ποταμὸν διέβη, Δηιάνειραν δὲ ἐπέτρεψε Νέσσῳ διακομίζειν.
Dunque Eracle attraversò il fiume da solo,a Nesso affidò Deianira da traghettare.
GRAZIE MILLE :)
POTETE ANCHE TRADURRE QUESTA PICCOLA FRASE??
έκ τὸὐ ὐδατὸς (GLI ACCENTI NON SONO CORRETTI)
GRAZIE MILLE :)
Aggiunto 5 ore 1 minuti più tardi:
Grazie mille lo stesso :)