Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho il seguente esercizio:
Sia $V$ il sottospazio di $R4$ avente come base $B := {e1 + e2 + e3; e1 + e2 ¡ e4}$. Sia $f : V -> V$
l’endomorfismo di $V$ definito ponendo $f(e1 + e2 + e3) = e3 + e4$ e $f(e1 + e2 ¡ e4) = 2(e3 + e4)$. Calcolare una base
di $V$ costituita da autovettori per $f$
Ho di seguito lo svolgimento proposto dal professore:
La matrice rappresentativa di f rispetto alla base $B$ è: $A := | ( 1 , 2 ),( -1 , -2 ) |$
Qui la mia ...

Il seguente esercizio:
$A= | ( 6 , 0 , -2 ),( 0 , 5 , 0 ),( -2 , 0 , 9 ) |$
Trovare una base ortonormale di $RR^3$ costituita da autovettori di $A$
Calcolo gli autovalori:
$(t-5)^2 (t-10)$
Inizio lo studio degli autospazi
$VV_5$
$ | ( 1 , 0 , -2 ),( 0 , 0 , 0 ),( -2 , 0 , 4 ) | ---> | ( 1 , 0 , -2 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) |$
Ora dovrei risolvere il sistema lineare associato... A me verrebbe da fare:
$x-2z=0 ---> ( -2z , 0 , z )$
Invece so che non è così, perchè le soluzioni sono diverse e perchè così non considero la y. Qualcuno saprebbe spiegarmi come ...
Salve ragazzi potete aitarmi con questa versione, eccola:
Κατ'αλλους λογογραφους δε ο Δαιδαλος εξευρισκει πτερα εκ κηρου και ορνεων πτερων.
αναβαινουσι μεν ουν αυτος τε και ο υιος εν μεσω ουρανω, ο δε Ικαρος προς τον
ηλιον μεν αγαν αναβαινει (punto in alto) ο δε ηλιος τηκει θερμος τον κερον και ο
Ικαρος εις την Ικαριαν πιπτει. ο δε Δαιδαλος εις την Σικελιαν ηκει και εκει
διατριβει τον λοιπον χρονον.

ciao a tutti qualcuno mi sa dire come trovare tutti i numeri naturali n per cui vale $2^n>n^3+n^2+2$
grazie 1000
ragazzi ho un problema date le matrici : A=$( {: ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , -1 , 0 ),( 2 , 3 , 2 ) :} )$ e B= $( {: ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) :}) $ determinare se esiste la matrice P tale che $P^-1*A*P=B$ essendo A e B simili allora so che tale P esiste; ma come faccio a determinarla?grazie
[size=200]serie [ (-1)^(k+1) ( 1/(k^a)-sen( 1/(k^a) ) )][/size]
Forse bisogna studiare la convergenza assoluta... Non le ho capite tnt le serie. Aiutoooooooooooo!!!!

ciao a tutti sono nuova...
volevo chiedere dei consigli sulla tesina da portare alla maturità...avevo pensato di trattare il tema della mafia ma mi servono consigli su come collegare le materie ovvero
Ita
Storia
costruzioni
topografia
diritto
impianti
estimo
disegno e progettazione
matematica
:hi aiuto tesina!ho deciso di fare la tesina sul sogno e ho bisogno di collegamenti differenti x filosofia pedagogia e metodologia della ricerca..faccio il liceo pedagogico!

scusate se vi scoccio ma cn qsti esercizi trovo una gran difficoltà , potete darmi una mano con questo ?
"ci sono tre amici A B e C ognuno di essi lancia una moneta per decidere chi pagherà il caffe , paga chi ha risultato diverso dagli altri due, se i risultati sono uguali invece ognuno paga per sè. valutare le probabilità che A paghi per sè."
allora come ho pensato : la prob che a paghi sè stesso equivale ad avere tre risultati identici che possono essere o TTT o CCC, supponiamo T, ...
chi ha appunti sull garofano??è per l esamee potete aiutarmii? x favoree

Ciao a tutti, ecco il mio problema:
Sia:
$ f:RRrarr RR $ una funzione di classe C2 t.c. f(1)=-1 e f'(1)=-3 e
g(x,y)=f(log(xy)).
Se
$ (del^2g)/(delx^2)+(del^2g)/(dely^2)=0 su (0,oo) x (o,oo) $
allora f(t)=..................................
Sono arrivato a fare le derivate seconde e quindi a scrivere l'equazione che mi è stata data nel modo seguente:
$ 1/(xy)f''(log(xy))+(1/x+1/y)f'(log(xy))=0 $
Ma da qui non ho più idee... magari è semplice ma io non ci arrivo... c'è qualcuno che può aiutarmi? grazie

Salve a tutti ragazzi, vorrei chiedervi una mano su un sistema che mi sta facendo impazzire.
$ { ( x + ay + (1+a)z = -a ),( (1+a)x + ay + z = 1-a ),( x + 2ay + z = 1-2a ),( 2x + 2y + 2z = -1 + 2a ):} $
Vorrei che cortesemente mi aiutaste nei calcoli. Io ho proceduto da routine, calcolando il determinante della matrice 4x4 del sistema, seguendo ad ogni volta vari metodi: quello di Laplace, Laplace + Sarrus... ho provato anche il metodo di riduzione di Gauss, tuttavia non sono riuscito a ridurla completamente a forma triangolare perché a un certo punto mi blocco. Ad ogni modo, ...
ciao,
devo determinare la posizione reciproca di due rette (incidenti, parallele o sghembe) delle due rette
$ r{(x=1-t ),( y=2t ),( z=3t ):} $ da cui $Vr=(-1,2,3)$
$s{(x-y+z=0),(2x-y-z=0):}$ da cui $Vs=(1,1,1)$
dato che $<Vr, Vs>!=0$ posso dire che non sono parallele, ma le altre due condizioni come le verifico??
esiste una metodo sempre con il prodotto scalare??

Sul mio testo la definizione riguarda la successione solo nel caso in cui sia crescente,ma se considero una success decrescente l'enunciato posso cambiario Cosi: se $a_(n)$ e' decrescente allora: 1) se e' inferiormente limitata,cioè esiste un minorante b tale che $a_(n)>=b$ allora la succ converge all'estremo inferiore $l$ e il limite per n a +oo di $a_(n)=l=$inf${a_(n)}$ 2) se non e' inf limitata,allora diverge a -oo
Allora può essere valido ...
Sto consultando Positive Operators di Aliprantis e Burkinshaw per una rapidissima infarinatura sui reticoli di Banach. Uno spazio vettoriale ordinato $E$ si dice un reticolo di Banach se è un reticolo (i.e. per ogni $x, y \in E$ esiste il minimo dei maggioranti $"sup"(x, y) \in E$ ed il massimo dei minoranti $"inf"(x, y) \in E$; si pone inoltre $|x|="sup"(x, -x)$) ed è normato con una norma di Banach $||*||$ tale che $|x| le |y| => ||x|| \le ||y||$.
Ora il testo dice che "è ovvia" ...

Ciaoo!! come trovo l’intervallo massimale della soluzione del problema di Cauchy y′- y = ty^2 , y(0) = 1?? Io ho considerato l'eq differenziale come a variabili separate e quindi mi viene ln|1/y|=(t^2)/2 +c. Arrivato a questo punto come studio l intervallo massimale?? semplicemente andando a studiare il dominio della soluzione ottenuta?? aiutoo!!
Latino SOS
Miglior risposta
Obsequium amicos, veritas odium parit ( Ter.)
Terentiae uxori multas epistulas Cicero scripsit.
Legiones ab Brundisio ad Caesarem non venerunt
Varia sunt hominum iudicia variae voluntates (Plin Iun)
Conscientia scelerum et errorum homines improbos terruit
Deus Homini imperavit corpori animus libidinibus ratio
Accipitres super arborum cacumia volaverunt
Pectoris et lateris dolores semina iuniperi sedaverunt
Tibullus poeta rura rurisque deos cecinit
Caesar cum legionibus Curionem ...

Salve ragazzi, esporrò brevemente il problema: riesco a risolvere l'equzione di Poisson tramite la funzione di Green, ma non riesco a risolvere (con lo stesso metodo), l'equazione di Laplace (che altro non è che l'omogenea di Poisson!). Tramite il mtodo di Green, la soluzione deli'eq di Laplace mi verrebbe 0, ma ciò non è possibile! La soluzione più generale dovrebbe essere una funzione armonica!
La mia richiesta è dunque questa: potrestre dirmi come risolvere l'equazione di Laplace con il ...
ragazzi mi servirebbe la traduzione del de imperio romano di gianvincenzo gravina