Integrale con parametro

Amartya
Salve a tutti non riesco a risolvere questo integrale per tutti i valori di $a$

$\int_-1^1(x-a)/(x^2 +2*x +3)dx$

come posso fare?

Grazie

Emanuele

Risposte
vittorio.santeusanio
Mi viene in mente Hermite...
Prova ad isolare la variabile in un altro integrale, dovrebbe funzionare.

adaBTTLS1
se il denominatore è il trinomio $x^2+2x+3$, e il puntino della moltiplicazione è usato correttamente, non sottintendendo di fatto un prodotto tra due binomi, allora io proverei a spezzare così:

$1/2 int_-1^1\((2x+2)-(2+2a))/(x^2+2x+3) dx = 1/2 int_-1^1\(2x+2)/(x^2+2x+3) dx - int_-1^1\(a+1)/((x^2+2x+1)+2) dx = ... =ln sqrt3 - (a+1)/sqrt2 int_-1^1 (1/sqrt2)/(((x+1)/sqrt2)^2+1) dx = ... =ln sqrt3 -(a-1)/sqrt2 arctan sqrt2$

non mi pare che il parametro influisca molto.
spero di non avere scritto sciocchezze e di essere stata utile. facci sapere. ciao.

Amartya
"adaBTTLS":
se il denominatore è il trinomio $x^2+2x+3$, e il puntino della moltiplicazione è usato correttamente, non sottintendendo di fatto un prodotto tra due binomi, allora io proverei a spezzare così:

$1/2 int_-1^1\((2x+2)-(2+2a))/(x^2+2x+3) dx = 1/2 int_-1^1\(2x+2)/(x^2+2x+3) dx - int_-1^1\(a+1)/((x^2+2x+1)+2) dx = ... =ln sqrt3 - (a+1)/sqrt2 int_-1^1 (1/sqrt2)/(((x+1)/sqrt2)^2+1) dx = ... =ln sqrt3 -(a-1)/sqrt2 arctan sqrt2$

non mi pare che il parametro influisca molto.
spero di non avere scritto sciocchezze e di essere stata utile. facci sapere. ciao.

Il trinomio è corretto come lo hai interpretato.

L'esercizio chiedeva di "Calcolare, per ogni valore del parametro reale $a$, l'integrale........" e poi individuare per quale valore di $a$ l'intgrale risulta $log(3)^(1/2)$, nel caso basta porre a$a=1$

Mi ha creato problemi (forse perchè non abituato) il parametro $a$.

Grazie.

adaBTTLS1
prego.
sei in grado ora di ricostruire il tutto e di finire l'esercizio?

Amartya
"adaBTTLS":
prego.
sei in grado ora di ricostruire il tutto e di finire l'esercizio?

Beh per $a =1$ l'integrale indefinito dovrebbe essere $(1/2)*log(x^2 +2x +3)$.

e quindi dovrebbe venire $(1/2)log(3)$, cioè $log(sqrt(3))$.

Grazie ancora.

adaBTTLS1
prego. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.