Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Clappa
Ciao ragazzi... Mi sn appena iscritta a qsto sito e devo dire che è proprio fenomenale... cmq qst'anno anche io ho la maturità...e sn in piena crisi perchè non so assolutamente cosa portare...cerco qlcosa che sia diverso dalle solite tesine...e che riuscisse a collegare greco, latino, storia, italiano e filosofia... Ho già dato un'occhiata alla sezione del sito ma non riesco a trovare nulla che mi appassioni...potreste aiutarmi e indirizzarmi?grazie mille
24
8 apr 2008, 14:48

hellokitti
i sistemi economici ki sn e km si classificano?x favore mi serve x domani
1
25 feb 2011, 06:05

scricciolo_92
Salve, vorrei svolgere una tesina sulla percezione del tempo, ovvero sul fatto che il tempo ha una sua precisa durata, ma spesso le nostre sensazioni ci fanno vivere il tempo in modo diverso dalla realtà. Quindi quando saremo felici il tempo ci sembrerà passare in un batter d'occhio e quando saremo tristi le ore sembreranno non passare più. Avevo pensato di partire con il filosofo Bergson che parla appunto di tempo omogeneo e durata reale, ma poi non so come sviluppare il discorso e collegare ...
1
24 feb 2011, 17:10

Francy1982
ATTENZIONE PER TUTTI I FAN: il nostro grande Blue intervisterà Max Pezzali questo giovedì e voi potete decidere le domande, cosa chiedereste a MAX PEZZALI???? Postate qui le vostre domande!!!
2
23 feb 2011, 08:56

MioDiMia
Salve a tutti. Prima di venire a scocciare ho provato a cercare nel foro una soluzione al mio problema ma nisba. Ho letto il regolamento e l'ho riletto ancora aprendo la discussione. Spero di non aver fatto cavolate. Avrei qualche problema a capire le condizioni necessarie e sufficienti riguardanti gli estremi relativi di una funzione ad una sola variabile. In particolare nel programma scritto dal prof compaiono: -Condizioni Relative del prim'ordine -Condizioni Sufficienti del ...
2
25 feb 2011, 02:15

oGladiatore
Integrale del triangolo (0,0), (1,1), (2,0) $\int \int e^(|x-y|) dxdy$ Per la risoluzione di questo integrale ho considerato tre possibili soluzioni: 1. Essendo una funzione pari posso calcolarmi solo mezzo integrale per la simmetria rispetto a y. Quindi prendo in considerazione il dominio: $ 0<=x<=1 , 0<=y<=x $ L'integrale mi diventa: $2 \int_{0}^{1} \int_{0}^{x} e^(x-y) dydx$ 2. Considero il triangolo per intero e il dominio: $ 0<=x<=2 , x<=y<=2-x $ L'integrale diventa: ...

kiblast
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi se conoscete un formulario e/o un libro di teoria abbastanza semplice dove posso trovare spiegati e/o risolti sercizi di fisica meccanica dal moto rettilineo alla dinamica del corpo libero,e dei punti materiali.
4
24 feb 2011, 10:23

enrico89m
come posso vedere se esiste un massimo in questa funzione? $f(x,y)= e^ ( -|x| -|y|)$
11
24 feb 2011, 23:54

htam
Per sommare due contributi di questo tipo $ x(t)=A*cos(w*t+a)+B*cos(w*t+b) $ ho come unica scelta il ricorso alla rappresenzazione fasoriale o posso sfruttare delle relazioni trigonometriche "diverse"? Mi potreste indicare il risultato nella forma $ x(t)=C*cos(w*t+c) $ Grazie mille
3
24 feb 2011, 16:57

gtsolid
ciao. ci hanno consigliato il P. Mazzoldi, M. Nigro e C. Voci, Elementi di fisica: meccanica e termodinamica, EdiSES cosa ne pensate? ci sono testi migliori? considerate che è un testo per una facoltà di INGEGNERIA grazie

bestiedda2
buonasera a tutti sono uno studente al secondo anno di Matematica Volevo un consiglio su un buon testo (anche corposo, non solo un'introduzione) di Teoria dei Giochi, qualcuno può aiutarmi??

AnNa NaPolEtANA Dok
un tema svolto su una festa in famiglia
1
24 feb 2011, 21:12

operativa
testo argomentativo.i nuovi mezzi di comunicazione
1
24 feb 2011, 21:54

Kelph
i cateti AB e AC di un triangolo rettangolo soddisfano la relazione $ 2AB + AC = 2a $ . Sia E il punto in cui la retta AB incontra la perpendicolare in C all'ipotenusa. Sapendo che $ BE = a $ determinare AB e AC. So che devo lavorare sui teoremi di Euclide ma vorrei un aiuto.
3
22 feb 2011, 17:18

pippo761
Chiedo aiuto su come risolvere il seguente esercizio: so risolvere le successioni ricorsive classiche (punti fissi etc,) ma la funzione integrale mi rende tutto poco chiaro determinare il seguente limite: [tex]\lim_{n\rightarrow\infty} a_{n}[/tex] dove [tex]a_{1}=2[/tex], [tex]a_{n+1}=\int_0^{a_{n}} \sin^{2} \frac{1}{t}\ \text{d}t[/tex] per [tex]n\in \mathbb{N}[/tex] grazie
2
23 feb 2011, 13:10

fefe964ever
Oggi ho svolto le olimpiadi d' informatica di problem solving. Io e il mio gruppo siamo riusciti a svolgere tutto trenne una domanda, questa: Si ricorda che il termine regola(,,) descrive una regola di deduzione che consente di dedurre il conseguente conoscendo tutti gli elementi contenuti nella lista degli antecedenti; ogni regola è poi identificata in modo univoco da una sigla. Dato il seguente insieme di regole regola(1,[c1,c2],ip). ...

Genesis321
Salve a tutti ..sono nuovo in questo forum per cui questo è il primo post che scrivo . Spero potreste darmi una mano per quanto riguarda l'esercizio che vi propongo. Esercizio : " Si indichi con X la durata in giorni di 1kg di pane per una famiglia composta da 3 persone e si consideri un collettivo formato da n famiglie. Determinare la durata media di 1kg di pane che lascia inalterato il consumo giornaliero complessivo di pane per le n famiglie ( Suggerimento: per una famiglia che impiega 2 ...
2
23 feb 2011, 21:15

Seneca1
Una domanda sciocca (mi vergogno quasi di porla)... $lim_n x_n = bar x Rightarrow lim_n x_(n-1) = bar x$ , $x_n in RR$ Per dimostrare questa banalissima implicazione (forse anche ovvia) ho ragionato così: Dim: $lim_n x_n = bar x Rightarrow x_n$ di Cauchy $Rightarrow AA epsilon > 0 , EE bar n : AA n , m$ se $n, m > bar n$ si ha $|x_n - x_m| < epsilon$ In particolare (posso supporre tranquillamente $n > m$) per $m = n - 1$ trovo che: $|x_n - x_(n-1)| < epsilon$ , cioè la tesi. Quello che vorrei sapere in definitiva è: era una implicazione evidente?
7
24 feb 2011, 22:07

kinder1
sono un po' titubante, ma alla fine lo voglio condividere. L'azienda nella quale lavoro ha interessi in Libia. Abbiamo aperto una branch da un paio d'anni, abbiamo assunto alcuni libici. Sono stato a Tripoli diverse volte. E' gente pacifica, brava gente. Si vede male attraverso l'immagine di Gheddafi in Europa. Ho capito in questi ultimi anni che degli arabi non sappiamo niente. Per noi sono terrorismo, immigrazione e fondamentalismo islamico. E' un falso. Abbiamo rimpatriato la scorsa ...
3
24 feb 2011, 22:20

el principe
Salve a tutti... Sto eseguendo questo esercizio ma ho dei problemi: $\int_0^{pi/2} (senx)/(cos^3x * e^(tg(x))) dx$ Allora ho posto $t=tg(x)$ quindi $x=arctg(x)$ e $dx= 1/(1+x^2) dt$ ma senx e cosx che diventano???