$int1/[xsqrt(x^2+x+1)]dx$

emaz92
Il seguente integrale:$int1/[xsqrt(x^2+x+1)]dx$, a me viene:$ se, x>0, arccos[(2-x)/(sqrt5(x))], se, x<0, arcsen[(2-x)/(sqrt5(x))]$. Facendo la derivata effettivamente mi torna la funzione integranda di partenza, quindi dovrebbe essere giusto. Il problema che il libro mette questa soluzione: $2arctg(sqrt(x^2+x-1)+x)$. Dove posso sbagliarmi?

Risposte
emaz92
up

iamagicd
ma sei sicuro/a che il risultato del libro non sia con l'arcotangente iperbolica?...

dissonance
[mod="dissonance"]@emaz: Non fare "UP" prima di 24 ore dall'ultimo post. Vedi regolamento (clic) 3.4. [/mod]

pasplu
Non mi sembra che a soluzione data dal libro sia corretta. Infatti se fai la derivata non ottieni la primitiva.

L'integrale può essere risolto facendo la classica sostituzione:

$sqrt(x^2+x+1)=x+t$

e calcolando con le dovute sostituzioni il differenziale $dt$ e la t in funzione della x

Prova a fare questa sostituzione classica, la trovi indicata per tali tipi di funzioni irrazionali fratte, alla fine ti troverai una funzione primitiva logaritmica. Ciao

iamagicd
"pasplu":
Non mi sembra che a soluzione data dal libro sia corretta. Infatti se fai la derivata non ottieni la primitiva.

$sqrt(x^2+x+1)=x+t$

e calcolando con le dovute sostituzioni il differenziale $dt$ e la t in funzione della x

Prova a fare questa sostituzione classica, la trovi indicata per tali tipi di funzioni irrazionali fratte, alla fine ti troverai una funzione primitiva logaritmica. Ciao

io penso che si tratti di un'arcotangente iperbolica... non ho studiato le funzioni iperboliche ad Analisi uno ma molti libri approssimano i risultati finali con queste funzioni, forse questo è il caso...

emaz92
"Ma.Gi.Ca. D":
[quote="pasplu"]Non mi sembra che a soluzione data dal libro sia corretta. Infatti se fai la derivata non ottieni la primitiva.

$sqrt(x^2+x+1)=x+t$

io penso che si tratti di un'arcotangente iperbolica... non ho studiato le funzioni iperboliche ad Analisi uno ma molti libri approssimano i risultati finali con queste funzioni, forse questo è il caso...[/quote]

no no non è l' arco tangente iperbolico

emaz92
"pasplu":

$sqrt(x^2+x+1)=x+t$

la sostituzione io non l' ho mai applicata così, da dove viene quel tipo di sostituzione? io ho posto $x=1/t$, comunque mi risulta impossibile che venga un risultato con un logaritmo

pasplu
Emaz92, devi provare a fare la sostituzione, che non ho inventato io, ma che dalla letteratura i merito risulta essere quella risolutiva.

Allora: $sqrt(x^2+x+1)=x+t$

elevo al quadrato ambo i membri: $x^2+x+1=(x+t)^2$

sviluppando: $x^2+x+1=x^2+2xt+t^2$, dopo facili calcoli: ottengo $x=(t^2-1)/(1-2t)$

da cui differenziando: $dx=-2(t^2-t-1)/(1-2t)^2dt$ ecc...

Dopo sostituzione e facili calcoli si ottiene una funzione in t di facile integrazione.

Ciao

emaz92
"pasplu":
Emaz92, devi provare a fare la sostituzione, che non ho inventato io, ma che dalla letteratura i merito risulta essere quella risolutiva.

Allora: $sqrt(x^2+x+1)=x+t$

elevo al quadrato ambo i membri: $x^2+x+1=(x+t)^2$

sviluppando: $x^2+x+1=x^2+2xt+t^2$, dopo facili calcoli: ottengo $x=(t^2-1)/(1-2t)$

da cui differenziando: $dx=-2(t^2-t-1)/(1-2t)^2dt$ ecc...

Dopo sostituzione e facili calcoli si ottiene una funzione in t di facile integrazione.

Ciao

grazie, buonissimo suggerimento questo, questo me lo imparo bene, di solito per questi integrali utilizzavo sostituzioni goniometriche, che mi portavano al risultato, ma i calcoli sono abbastanza lunghi, questa sembra più efficente

gugo82
Infatti è sbagliato il testo dell'esercizio riportato.
Sotto la radice c'è [tex]$+1$[/tex], invece ci dovrebbe essere [tex]$-1$[/tex].
Controllando bene cosa avevi trascritto (come consigliato qui) avresti evitato tutto questo putiferio.

Grazie per aver fatto "perdere tempo" a così tanta gente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.