Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti!
mi servirebbe una mano con questi 3 quesiti.
mi basta solo che scrivete i calcoli senza magari soffermarsi troppo sulla spiegazione :)
mi fareste un grande piacere anche se magari riuscite a risolverne solo 1 o 2 BUONA FORTUNA E GRAZIE IN ANTICIPO!
1) data la parabola y= 2xquadro + 4x + 6 si determini una retta di coefficente angolare m= 4 che stacchi
su tale parabola un segmento di lunghezza pari a ( radice di 102 )
2) data la circonferenza di equazione xqaudro + ...

ciao a tutti!
qualcuno mi potrebbe spiegare i procedimenti per trovare la matrice associata a un'applicazione lineare rispetto a certe basi?
per esempio: L:R3--->R2:(x,y,z)--->(x-y, x+2z). trovare la matrice M associata a L rispetto alle basi B=(1, 3^1/2, 0) , (0, 1, 0), (0, 0, 1) , B'=(1, 2^1/2), (0, 1)
Indicata con F l'applicazione lineare associata a M rispetto alle basi B e B', calcolare F(x,y,z).
La soluzione è:
posto M=(mij),
L(1, 3^1/2, 0)= (1-3^1/2, 1)= m11 (1, 2^1/2) + m21 ...

Si consideri l'inclusione naturale $\iota$ dell'insieme V dei vettori liberi dello spazio euclideo nell'insieme Vc dei vettori liberi dello spazio complesso. La coppia ordinata (A,D) rappresenta un vettore appartenente all'immagine di $\iota$?
$A=(2-7i, 5, i+4) D=(1-7i, -17, i+9)
Scusate ma non ho proprio capito cosa devo verificare....cosa sarebbe questa immagine?

Ciao a tutti!
Leggo sulla wiki che in generale il prodotto semidiretto tra due gruppi non abeliani non è univocamente definito, neppure a meno di isomorfismo (pagina della wiki inglese, sezione elementary facts anc caveats). Mi pare che una condizione sufficiente per avere l'unicità del prodotto semidiretto $B= A \times C$ (scusate ma non riesco a scrivere il comando \ltimes) sia che la successione esatta $1 \rightarrow A \rightarrow B \rightarrow C \rightarrow 1$ ammetta uno split sinistro (in questo caso si ha proprio un ...
Chi mi sa dire a che livello di difficoltà si pone questo esame per un non-frequentante? L'esame è difficile o ci sono speranze?
E poi: i programmi, a parte trovarli in rete con versioni "in prova" magari della durata di una settimana :(, sono reperibili dal prof o in biblioteca?
Grazie per le eventuali delucidazioni! :)

Un campione di ossido di ferro avente massa $1.60 g$ viene scaldato in corrente di idrogeno fino a quando viene completamente convertito in $1,12 g$ di ferro metallico. Calcolare la formula minima dell ossido... Non ho idea di come impostare l' esercizio e di come procedere.... ho provato a calcolarmi il numero di moli nella sostanza prodotta ma poi non so come continuare....
allora mi servirebbero delle formule e qualche esempio di ogni cosa che vi elenco...vi prego perché molto importante:
campo di esistenza;
funzione decrescente e funzione crescente;
punti isolati e punti di accumulazione;
intorno destro e intorno sinistro;
le definizioni di limite (tutte)
teoremi sui limiti;
vi prego...mi servirebbero le formule ed esempi...per favore.

Buon giorno,
sto cercando di risolvere il seguente problema, ma proprio non ne vengo a capo.
Una studentessa lancia verso l'alto un mazzo di chiavi ad un'amica, affacciata ad una finestra, situata ad un'altezza di 4 m sopra di lei. Le chiavi vengono afferrate dopo 1,5 s. Si determini la velocità del mazzo di chiavi (a) al momento del lancio e (b) all'istante in cui vengono raccolte
Io ho supposto le due velocità (iniziale e finale) diverse da zero e ho provato a ...

Una giostra partendo da ferma, comincia a girare con accelerazione angolare costante a=0.08
rad/s2. Si chiede: a) in quanto tempo la giostra raggiunga la velocità di rotazione di 1/10 di giro al
secondo. b) in quell’istante, il valore dell’accelerazione posseduta da un osservatore fermo sulla
giostra ad una distanza di 3 metri dall’asse di rotazione. c) in quell’istante il valore dell’
accelerazione dell’osservatore qualora non fosse fermo ma si spostasse radialmente verso l’asse ...

Ciao a tutti,sarei molto lieta se qualcuno di buon cuore(e di cuore su questo forum non ne manca)potesse aiutarmi a svolgere un elaborato in matlab circa il calcolo di un segnale.L'elaborato si compone di 9 punti,io sono riuscita a svolgerne gran parte....ma un dubbio mi martella ed il mio docente di Elaborazione di dati e segnali biomedici effettivamente mi ha indicato la parte incriminata come errore.Vi linko la traccia e vorrei indicazioni sullo svolgimento....ve ne sarei grata a vita ...

E' quella che angustia la famiglia Pinocchi.Il naso del papà Pinocchio misura 40 cm; quello della moglie, Pinocchia, 30 cm mentre quello del loro figlio, Pinocchio misura 20 cm. Il problema è che il capofamiglia vuole installare nella sala da pranzo una tavola circolare sufficientemente grande perché tutti e tre i componenti della famiglia possano sedersi attorno e girare liberamente la testa senza paura di toccarsi con i nasi. Perché questo succeda, il diametro della tavola deve essere più ...
cerco materiale sulla storia dello sviluppo demografico della cina, se fosse possibile avere anche solo qualche titolo di testi utili alla mia ricerca, sarebbe già buona cosa
grazie

Ciao a tutti, vi chiedo un chiarimento sul testo di un esercizio di cui non capisco il senso.
Tre macchine producono resistenze e la produzione giornaliera risulta del 70%, 80%, 95% di ciascuna di esse. I difetti di fabbricazione sono rispettivamente di 2%, 2.5% e 3%. A fine giornata viene prelevato un campione di 200 pezzi. Calcolare il numero di pezzi difettosi che potrebbero essere presenti nel campione.
Il mio dubbio è sulle produzioni giornaliere delle 3 macchine:
In una logica di ...

ciao a tutti: sono alle prese con la scelta della facoltà universitaria è ho molte perplessità...
innanzitutto parto col dire che se entro al poliMi andrò lo, altrimenti pensavo al poliTo visto che hanno, più o meno, la stessa struttura per quanto riguarda i corsi di studi.
l'unica cosa certa è ingegneria! però, guardando il sito poliorientaMi, ho capito che sono molti i corsi che mi affascinano e interessano: da meccanica a biomedica, da aerospaziale a dei materiali etc etc... (sono molte e ...

1) Venus e mari emersit Cypri.
2) Per Florentiam Mediolanum confugimus.
3) Antonius Brundisio Corynthum transmigravit.
4) Caius Graeciam frequentabit per Brundisium.
Ecco un vocabolarietto che vi può essere utile:
Brundisium, -i, n. = Brindisi
Cyprus, -i,f. = Ciprio (isola del mar Mediterraneo)
Florentia, -ae, f. = Firenze
Mediolanum, -i, n. = Milano
Grazie in anticipo,
Francesco

Ciao a tutti vorrei sapere che articoli ha pubblicato Marcus du Sautoy e se ha fatto dei progressi nell'ipotesi di Riemann grazie. Chiedo quest perchè avendo letto un suo libro(l'ultimo uscito) vorrei sapere se è un matematico famoso per i suoi libri o per qualche articolo o qualche libro che ha pubblicato. Grazie ancora.

come si fa a fare l equazione di primo grado?

Un treno si muove di moto rettilineo con accelerazione uniforme a=0.25 m/s2 (rispetto alla terra).
Un corpo, sul pavimento del treno, viene lanciato con velocità iniziale verticale vo=5m/s (rispetto al
treno). Calcolare a quale distanza dal punto di lancio ricadrà il corpo sul pavimento.
la velocita iniziale verticale sarebbe la componente y della velocita iniziale vero?la componente y dell accelerazione della pallina sarebbe -g+a quando vado a scrivere le equazioni del moto del ...
Si consideri il sistema di equazioni differenziali nel piano:
$dot x = x(y-k)$ $dot y=x(e^y-1)-y$
dipendente dal parametro reale $k$.
(a) Determinarne gli equilibri
(b) Linearizzarlo attorno all'equilibrio (0,0). Cosa si può concludere sulle proprietà di stabilità di (0,0)?
(c) Si può dire qualcosa sulla stabilità o instabilità di (0,0) se k=0?
Svolgimento:
(a) Gli equilibri si ottengono ponendo $dot x = dot y = 0 $ e sono $(0,0)$, $(k/(e^k-1),k)$ se ...