Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
avrei bisogno di un aiuto per risolvere tale problema:
Rappresenta graficamente la funzione $y=sqrt(x/(4-x))$ e determina l'area della regione finita di piano compresa tra la curva, l'asse x e la retta tangente alla curva nel suo punto di flesso.
ho rappresentato la curva, calcolato l'integrale indefinito, ma non riesco a calcolare l'area ed individuare gli estremi di integrazione. Un aiuto solo per questo.
l'integrale vi è venuto così: $4arcsen(sqrtx)/2- 2sqrtxsqrt(1-x/4)
ho bisogno che qualcuno mi traduca una sentenza dal francese per un esame, i traduttori online non sono affidabili perché il testo che mi risulta non è abbastanza corretto, c'è qualcuno che può aiutarmi?
Sono in un liceo scientifico e mi serviva aiuto a fare la tesina..Ho scelto come argomento il viaggio, ma non so come svilupparlo...Non so se fare il viaggio nel tempo o il viaggio al centro della terra e sono cose scontate o fare il viaggio come esperienza che accresce e anche qui non so che materie collegare o come fare un discorso...Vi prego aiutatemi :-S :(
ragazzi mi serve una mano...x dmn devo scrivere mezza pagina sul numero di avogadro...il problema e ke non mi ricordo cme si calcola quinidi please aiutatemi! per ora ho scritto soltanto che è il numero di particelle contenuto in una mole e ke vale 6.022*10 alla 23....eppoi??????
Salve a tutti.. devo risolvere un semplice integrale: $int 1/(cosx)dx=int 1/(sen(pi/2-x))dx$ ora devo fare i procedimenti senza usare vie di mezzo io ho pensato di risolverlo in questo modo:
dato che per le formule di duplicazione si ha che $sin2x=2sinx* cosx$ allora $sin (pi/2-x)=sin 2(pi/4-x)=2sin (pi/4-x)*cos (pi/4-x)$ per cui l'integrale diventa:
$int 1/2 (sin^2 (pi/4-x)+cos^2 (pi/4-x))/(sin (pi/4-x)*cos (pi/4-x))dx= -int 1/2 (sin (pi/4-x))/(cos (pi/4-x))+ int 1/2 (cos (pi/4-x))/(sin (pi/4-x))dx$ la cui soluzione è: $-log |cos (pi/4-x)|+ log |sin (pi/4-x)|+ C$,
sfruttando le proprietà dei logaritmi abbiamo: $log|tan(pi/4-x)|+C$ è giusto?
Se mi aiutate grazie..
Calcola quanti cm quadrati di carta occorrono per un giornale di 32 pagine, ciascuna delle quali è lunga 58 cm e larga 42cm
La spada dalla doppia lama
Miglior risposta
La spada dalla doppia lama
ULTIMO- è AGGETTIVO NUMERALE ORDINALE?
iscrivi nella parte di piano compresa tra la parabola $y=-x^2+2$ e l'asse x un rettangolo in modo che sia massimo il volume del cilindro che si ottiene con una rotazione completa intorno all'asse x. (K=1)
allora considerando $h=2sqrt(2-k)$ e $r=k$ trovo che il $V=pir^2 2sqrt(2-k)$ ma poi facendo la derivata non mi trovo col risultato...
analizzate i complementi scritti in grande e poi traducete le frasii
1.Ciceronis,MAGNAE ELOQUENTIAE viri,multas orationes legimus
2.cras ROMA veniam NEAPOLIM
3.Graeci urbem Troiam MULTOS ANNOS oppugnabant;DECIMO autem ANNO urbs ( lafine della frase non la so >.
tra tutti i rettangoli inscritti in una circonferenza data trovare quello di area massima
salve devo svolgere questa derivata $x* 2^((1+x)/(1-x))$
so che la formula per $f(x)^g(x)$ è $f(x)^g(x) * ln f(x) * f'(x)$
solo che nel caso specifico non so come procedere ,qualcuno potrebbe aiutarmi?? (voglio calcolarne il massimo e minimo)
grazie in anciticipo
salve a tutti.. io ho questo esercizio:
$int int x/(x^2+y^2)^(3/2) dxdy$
su $e={(x;y)€R^2: x^2+y^2>=1; 0<=x<=y<=2}$
allora ho disegnato il dominio e controllato col pc e mi è venuto giusto... il problema è calcolare l'integrale che è alquanto difficoltoso così...
tramite wolfram alpha l'ho impostato così com'è per vedere se avevo individuato bene gli estremi di integrazione e il risultato è venuto giusto, poi per tentare di farlo, ho pensato che sarebbe stato ottimale passare in coordinate polari ...
Salve ragazzi,qualcuno di voi vende il libro genomi 3 per l'esame di biologia molecolare?? Lo posso trovare anche da olivetti? grazie a tuttii
Vi capita mai che la mattina quando suona la maledetta sveglia e nn avete le forze per alzarvi ci sono quelle dieci cose che vi danno la forza per andare avanti? quelle dieci cose per cui vale la pena vivere??...queste sn le mie:
1)mia sorella
2)la mia famiglia
3)le lasagne di mio padre
4)le partite a burraco cn mia nonna
5)il sorriso dei miei amici piu stretti
6)il mio cane che mi sveglia
7)il Natale con i parenti
8)l'estate
9)le passeggiate a cavallo
10)i viaggi in Egitto
mi ...
Se ad un corpo m viene applicata una forza $ vec Fo $ che permette al corpo di salire in cima al piano inclinato, come posso determinare le sue componenti sulle due assi del sistema di riferimento che ho scelto ( asse perpendicolare al piano e asse tangente al piano) ?
Ho 3 urne.
Nella prima urna ho:
10 palline nere
5 palline bianche
Nella seconda urna ho:
4 palline nere
2 bianche
Nella terza urna:
1 nera
6 bianca
Viene estratta da una urna a caso una pallina nera. Qual'è la probabilità che venga dalla seconda urna?
Grazie delle risposte
Ciao, devo studiare il carattere di questo integrale $int_(-infty)^(+infty)1/(x^2+3)dx$. Ho scritto: $int_(-infty)^(x_0)1/(x^2+3)dx+int_(x_0)^(+infty)1/(x^2+3)dx$.
Però, non so come studiare $int_(-infty)^(x_0)1/(x^2+3)dx$. Come mi devo comportare col $-infty$? Per quanto riguarda $int_(x_0)^(+infty)1/(x^2+3)dx$, ho scritto $Lim_(x->+infty)x^alpha/(x^2+3)$, per $alpha=2$ è convergente.
Grazie.
allora sappiamo che ad esempio 12/2=6, ma quando incontriamo le funzioni e troviamo ad esempio $(x-1)/logx$ geometricamente come possiamo definire questo rapporto tra funzioni?...
ragazzi vorrei avere info su questa prof..ha preso il posto del prof Gennaro che è andato in pensione..
lei come si comporta all'esame?fatemi sapere..please rispondete:rolleyes: