Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La serie è di termine generale $[(-1)^n * (-2)^(n-1)]/[n*(2)^n]$ ..... ho pensato di procedere cosi....ma non so se è corretto.... ovvero ho trasformato il termine in $(-2)^(n-1)$ in $ (-1)^(n-1) * (2)^(n-1)$ dopodiche ,dopo svariati passaggi ottengo la serie di termine generale $1/[-1*2*n]$ .....ne studio la convergenza assoluta ,adotto il criterio degli infinitesimi e deduco che la serie diverge....non sono convinto dei passaggi......l'esercizio l ho svolto bene?
Ragazzi mi potete fare questo problema per favore?
In un cinema il biglietto intero costa 9€ e il biglietto ridotto costa 6€.
Sono entrati 170 spettatori e l'incasso totale è di 1380€.
Quanti biglietti interi? e quanti biglietti ridotti?
Grazie!
Urgentissima la parafrasi dell'eneide sulla morte di Didone del quarto libro versetti 648-705!!!Vi prego siete la mia ultima salvezza:)!
Mi potete trovare M.C.D di questi numeri??
54; 117; 225.
90; 180; 945.
380; 304; 456;
351; 468; 624;
GRAZIEE!! ENTRO LUNEDII!!
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG.
BABEL | Venerdì 01.04.2011,Sabato 02.04.2011.
Semplicemente Il Sabato Notte Più Desiderato Della Capitale.By °LG.
Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli esclusivi e chic lounges .Un sistema ...
$f(x)= x(e^-x^2) -2$
mi aiutereste nello studio di questa funzione? l`ho trovata in un appello di Analisi e son certo di averla sbagliata, qui propongo la mia versione;
Dominio= R
Segno= >2
intersezione; A(0,-2)
Simmetria= Dispari
Derivata; $e^-x^2 - (2x^2e^-x^2)$; che diventa raccogliendo; $e^-x^2(1-2x^2)$
la derivata e` nulla nel punto x= radice di + o - 1/2
Derivata seconda; $-6xe^-x^2 -2x^2e^-x^2$
nulla nel punto radice di + o - 3/2
(forse)
lim x-> infinito= 0
un grazie ...
Buongiorno a tutti =)
Ho allegato questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi, sperando che riusciate ad aiutarmi =)
Andandomene per un'idea, avevo pensato di integrare la legge dell'accelerazione per ricavarmi la velocità...ma viene un risultato assurdo, quindi ho pensato che non fosse la via più adatta.
Ho, inoltre, ipotizzato di ricavarmi la velocità e lo spostamento dalle generiche leggi:
$v(t)=at+v(0)$ e $s(t)=1/2at^2+v(0)t+s(0)$ ponendo $v(0)=0$ e $s(0)=0$ ma ...
$ int_( )^( ) (a^(2) + x^(2))^(-3/2) dx $
Avrei difficoltà a risolvere il seguente integrale. Ho provato per parti e per sostituzione ( visto che non riesco a ricondurlo ad alcuna forma nota direttamente ) ma non arrivo a nulla. C è qualcuno che mi possa aiutare?
Salve a tutti,
Ho dei problemi a capire come si fattorizza una matrice A in un sistema linerare Ax = b secondo il metodo di Cholesky e QR.
Qualcuno sarebbe in grado di farmi un esempio?
Ringrazio anticipatamente.
Tesina : Collegare Elettrotecnica con la seconda guerra mondiale.. in che modo?
$\sum_{n=1}^{oo}sin(\frac{1}{2^{n}})$
qualcuno sa darmi un suggerimento per calcolare la somma di questa serie?
Un aiuto:)
l'equazione della parabola è : y=1/4x^2+2x ;
trovare :
a) scrivi l'equazione delle rette r e s tangenti alla parabola nei suoi punti di intersezione A,B con la retta y-5=0;
b) Calcolare l'area del tringolo individuato dalle rette r e s e dalla direttrice della parabola (y+5=0)
c) scrivi l'equazione delle tangenti alle p e q alla parabola mandate dal punto D della direttrice avente ascissa -5/2 e verifica che fra loro sono perpendicolari.
d) Siano O ed E i punti di tangenza ...
Problemi sui solidi (62375)
Miglior risposta
Mi serve aiuto in alcuni problemi sul volume e il peso specifico.
Migliore risposta a chi mi risponde per primo. Grazie
1) In una piramide quadrangolare l’altezza è 12/7 dello spigolo di base e la loro somma è 76 cm. Trova l’area della superficie totale e il volume della piramide. Risultato 3584 cm” e 12544 cm”.
Ho fatto così: 76 :19 = 4
4 x 12 = 48
4 x 7 = 28 e poi?
2) L’area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 488; sapendo che le due dimensioni della base ...
Salve!
Premetto che sono nuova del forum; Apro questo topic per avere alcuni consigli sulla mia tesina.
Frequento l'ITI Informatico.
Le materia orali saranno:
ITALIANO - STORIA - INGLESE - CALCOLO - MATEMATICA - SISTEMI - INFORMATICA
Avevo pensato di portare:
ITALIANO - Svevo
STORIA - Prima Guerra mondiale
SISTEMI - Mezzi trasmissivi e varie tipologie di Rete
CALCOLO - (anche se a me non piace) Ricerca Operativa
INFORMATICA - Database, anche se non ne sono molto sicura di questa ...
Oggi ho scoperto che esiste questa qualifica, per il "nuovissimo ordinamento".
Per esempio è attivo come corso di Laurea al Politecnico di Milano; mentre
non so proprio se anche qui a Roma, a La Sapienza.
Qualcuno sa qualcosa su questo corso di Laurea?
Devo dire che l'idea mi è allettante.
Ho dato un'occhiata per sapere quali insegnamenti si impartiscano, a Milano,
e mi sembrano alquanto "Matematici", in effetti.
Io studio nel corso triennale di Ingegneria Meccanica.
Devo ...
Considerando che sono non frequentante..quale mi consigliate? Sotto ogni aspetto! Interessante, semplice, chiaro, REPERIBILITà DEI TESTI...
In teoria secondo la lettera del mio cognome dovrei fare quello della Paola..però non so..
Grazie!
Ciao (62369)
Miglior risposta
ciao...mi servono info su la storia degli ebrei, e perchè Hitler li considerava come la razza inferiore...grazie...