Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mateita
1° un padre e un figlio hanno rispettivamente 40 e 12 anni. fra quanti anni l'eta' del padre sara' doppia di quella del figlio. risultato: 16 2°determina la lunghezza di 2 segmenti sapendo che uno supera l'altro di 14 cm e la loro somma misura 104cm. risultato: 45cm; 59cm 3°determina la lunghezza di due segmenti sapendo che uno supera di 21cm il quadruplo dell'altro e che la loro somma misura 1,56cm. risultato: 27cm; 129cm. per favore aiutatemiiiii
1
7 apr 2011, 19:45

Silvia Spizzighini<3
Vorrei fare la 1 guerra mondiale...anke Gli stati uniti!! Cm mi posso collegare cn:letteratura,scienze,musica,tedesco,inglese e fisica?? X favore aiutatemiiii!!
1
8 apr 2011, 12:40

ck91
scusate sto seguendo un corso di fisica tecnica e spesso ricorre il termine differenziale non esatto non mi è ben chiaro cosa significhi...

Mariottide94
slealtà di laomedonte da pseudo-apollodoro da gymansion 2 Grazieeee
1
8 apr 2011, 19:37

Mariottide94
l'avanzata di serse di diodoro siculo da gymnasion 2 Grazieeeee
1
8 apr 2011, 19:35

Giorgy_B
Ciao a tutti purtroppo come tanti di voi anch'io avrò gli esami di terza media con tesine e cose varie, ed ho un problema la nostra prof di italiano ( e quindi anche di geografia e storia ) per le sue materie non vuole una tesina o dei collegamenti con le altre materie ma vuole tutto il programma stessa cosa mi capita con scienze, le altre materie non saprei come collegarle fra loro l'unica cosa certa è che di inglese porterò New York e di francese coco chanel mi aiutate a trovare qualche ...
4
7 apr 2011, 15:58

davj-votailprof
ragazzi l'appello dell' 11 marzo (prova itinere 1° modulo) è stato spostato a metà aprile. Vedete anke in bacheca
11
22 feb 2011, 18:34

Tes2
CIao! allora, mi ritovo a dover dimostrare che: Dato un insieme ordinato ( X, $<=$ ) mostrare che i sottoinsiemi $ M_x $ = { y ∈ X x $<=$ y } formano al variare di x ∈ X una base di una topologia. allora, in generale per verificare se è una base per qualche topologia devo vedere se - posso scrivere l'insieme X come unione di elementi di $ M_x $ - se preso un x appartenente all'intersezione di due insiemi di $ M_x $ esiste un ...
3
8 apr 2011, 18:26

paolo.papadia
su un libro ho trovato questo esercizio: sia $X$ spazio topologico,supponiamo ogni punto di $X$ ammetta un'intorno compatto. allora la famiglia di tutti i compatti di $X$ forma un ricoprimento fondamentale di $X$(cioè $AsubeX$ è aperto se e solo se $AnnK$ è aperto in $K$ per ogni $K$ compatto. la mia dimostrazione non sfrutta il fatto che gli insiemi siano compatti; voglio capire se ci ...

identikit_man-votailprof
Salve a tutti mi servirebbe un piccolo aiuto nello studio della seguente serie di potenze: $\sum_{n=1}^(+\infty) x^n/log(3n^2+2)$ Ho utilizzato il criterio di Cauchy-Hadamard ottenendo che il raggio di convergenza è $r=1$ per cui per il teorema del raggio: converge puntualmente in $]-1,1[$ converge uniformemente in $[-k,k]$ con $0<k<r$ Ora devo studiare il comportamento della serie agli estremi; quindi per $x=1$ ottengo la serie: $\sum_{n=1}^(+\infty) 1/log(3n^2+2)$ che non ...

forna-votailprof
Buonasera a tutti. Sono alle prese con gli spazi di Hilbert. Il mio problema è questo: considerando $U$ una trasformazione unitaria (cioè che conserva il prodotto scalare) di uno spazio di Hilbert $H$ in sé e con $ M sube H $, devo dimostrare che $U(M^\bot) = (U(M))^\bot$; con $M^\bot$ intendo il complemento ortogonale di $M$. Ma non ho idea di dove partire nella dimostrazione. Forse devo fare vedere la doppia inclusione... Ringrazio in ...

squalllionheart
Salve riesco ad avere dubbi anche con gli esercizi banali.. Ho un condensatore a facce piane parallele e viene riempito con dielettrico, viene caricato fino a raggiungere una carica $q$ è poi viene isolato dal generatore. Le armature vengono attaccate ad una resistenza $R$. Devo determinare il valore della corrente che circola dopo 4 secondi. Qui ero abbastanza tranquilla è il classico processo di scarica di un condensatore solo con la piccola variazione di ...

sonepal-votailprof
Ciao ragazzi qualcuno ha sostenuto l'esame di finanza aziendale a febbraio? Mi sapete dire quali erano gli esercizi e le domande? Grazieeee
6
29 mar 2011, 15:36

hamming_burst
Salve, studiando la Forza Gravitazionale, mi sono imbattuto su un'interessante punto di teoria. Nello studio delle forze gravitazionali di una sfera vuota, dove la massa è concentrata solo sulla superficie. Una teoria, dice che la forza gravitazionale all'esterno della sfera può essere concentrata in un unico punto al centro stesso della sfera, senza perderne (circa dice questo). se si mettesse un oggetto (sferico) di massa molto inferiore all'interno di questa sfera, invece, la forza ...

1426
tesina terza media sulla famiglia
0
8 apr 2011, 21:33

*VALEVASCO*
regalo 18 anni volevamo regalargli un piccolo "pene fatto di gomma che se lo metti nell'acqua si ingrandisce ma di poco" e metterlo in una scatoletta e riempirlo di bigliettini con frasi.. ma il problema giunge a che frasi scrivere? aiutatemiii il regalo è per una mia amica
3
8 apr 2011, 20:39

ebrunaway
Ciao, avrei qualche dubbio su questo limite, in particolare non sono sicuro della legittimità di certi passaggi: $lim_(x->-3) (ln(x+4)+sin(2x+6))/((x^2+3x)*ln(11+3x))$ Ho pensato di riscriverlo come: $lim_(x->-3) (ln(x+3 +1) + sin2(x+3))/(x(x+3)*ln(11+3x))$ per porre $t = x+3$ con $t->0$ Per cui mi diventa: $lim_(t->0) (ln(t +1) + sin2t)/(t*-t/3*ln(11-t))$ Quindi ho cercato di studiarlo dividendolo in due parti in questo modo: $lim_(t->0) (ln(t +1)/(t*-t/3*ln(11-t))) + lim_(t->0) ((sin2t)/(t*-t/3*ln(11-t)))$ Il primo addendo diventa $ln(t+1)/t * 1/(-t/3*ln(11-t))$ in cui il primo termine $->1$ dal limite notevole, e il ...

alfaceti
Ohè, mi raccomando, stasera tutti con il naso all'insù a guardare la luna che sarà più grande del 14% e più luminosa del 30%. Peccato che qui sia nuvoloso

SARLANGA
Calcolare il valore del pH in una soluzione acquosa tale per cui si abbiano 5 mg di acido solforico H2SO4 ogni 10 litri.
1
8 apr 2011, 14:33

Guadalupe Zavala
faccio il 2 liceo scientifico e mi piacerebbe cambiare scuola! visto che mi devo trasferire ne approfitto! vorri evitare il latino! consigli???