Calcolo dei residui, con poli del secondo ordine

vallo1
Ciao a tutti, è il mio primo post e voglio farvi i complimenti per il forum e per la cordialità che dimostrate.
Vi volevo sottoporre questo integrale indefinito.
$ int_(-oo )^(+oo ) (1-cos(pi x))/((x^2+1)(x-2)^2) $

ebbene, noto che ha 4 poli: $ pm i $ (2 poli del primo ordine) e 2 (polo del secondo ordine).

Quando vado a calcolare il residuo di i non ho nessun problema, mi trovo precisamente con l'esercizio svolto del professore.
Invece con il residuo di 2 non mi trovo affatto: io lo calcolo seguendo la formula, ovvero facendo $ lim_(z ->2) [(1-e^(i pi z))/(z^2+1)]^{\prime} $
(sono passato all'olomorfa e derivo prima di fare il limite).
Invece il professore lo risolve come fosse un polo del primo ordine, però è del secondo!
La ti-89 dà numericamente ragione al professore.

Cosa mi sfugge?

Risposte
gugo82
Guarda bene, che [tex]$2$[/tex] è un polo del primo ordine...

vallo1
Grazie per la risposta :D
Però non capisco il perchè, i poli sono le radici del denominatore, il cui ordine è pari alla molteplicità della radice.
$ (x-2)^2 = 0 $ non dà come risultato 2? (due radici coincidenti, 2 due volte?)

tyler861
sarebbe giusto come dici te se non succedesse niente al numeratore, che (dato che si annulla in $2$) si "mangia" un ordine!

vallo1
quindi sarebbe la stessa cosa in questo?

$ int_(-oo)^(<+oo) (cos(2x)-1)/((pi - x)^2(x^2+4)) $

Il pigreco annulla il numeratore e quindi non è un polo del secondo ordine, intendi questo?

tyler861
Si infatti, invece di essere del secondo sarebbe del primo. Se ci pensi e' simile alle singolarita' eliminabili...se si annulla sia il denominatore che il numenratore lo setesso numenro di volte hai una singolarita' eliminabile.

vallo1
Ho capito. Grazie a tutti per l'aiuto :D
In effetti sono stato un po' superficiale all'inizio :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.