Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paganotti
Buonasera, sto cercando di risolvere il seguente problema: I condensatori di figura hanno capacità C1=20 μF, C2=C3=40 μF, mentre la f.e.m. del generatore vale V0=20 V. a) Chiudendo sulla sinistra il commutatore S, C1 viene caricato completamente mentre C2 e C3 rimangono scarichi; calcolare l’energia immagazzinata in C1 in queste condizioni. b) Assumendo che S venga portato sulla posizione a destra dopo che C1 sia stato caricato completamente, calcolare le cariche che all’equilibrio si ...

clyde9911
Ho bisogno di aiuto con una dimostrazione sui sottospazi affini. L'esercizio dice: Considerando i sottospazi affini paralleli S e T tali che dimS $ \leq $ dim T dimostrare che se S $ nn $ T $ != $ $ O/ $ allora S $ sube $ T Dalla teoria so che due sottospazi affini sono paralleli se la giacitura di uno è contenuta nella giacitura dell'altra e dunque le due dimensioni devono essere una minore o al più uguale all'altra ma non riesco a ...
1
16 mag 2011, 21:56

Leonardo202
Salve scusate dovrei verificare che la seguente relazione è di ordine: Siano X,Y sottoinsiemi di P(A) X

maria601
Dovrei risolvere : In una semicirconferenza di diametro AB =2r si coduca la corda AC. Detto D il punto medio dell'arco BC, si determini la posizione della corda in modo che l'area del quadrilatero ACDB sia massima. Il risultato è : area massima uguale $3sqrt3 r^2/4), ho trovato come funzione da massimizzare senx cosx+senx che non riesco a massimizzare. Grazie
13
16 mag 2011, 21:43

minitrilly
Salve, studio ingegneria gestionale e sto preparando l'esame di analisi 2. L'appello consta di 4 esercizi relativi a: - equazioni differenziali - integrali multipli - studio di massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione in più variabili - successioni o serie di funzioni Propongo, ora, alcuni esercizi che mi hanno creato qualche ''problemuccio'' nella risoluzione.Posterò anche le mie relative proposte di svolgimento. Spero in un vostro positivo riscontro. 1.Determinare ...
8
16 mag 2011, 20:58

driver_458
S consideri la funzione $y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ e si determini per quali valori di a la funzione 1) ammette un punto di massimo e un punto di minimo relativi sol[a diverso da 0, e a=+-2] 2) ammette un solo punto di minimo sol[a=0,a=+-2] Ho fatto la derivata e mi viene $y=(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$ che devo fare...?
1
16 mag 2011, 20:11

Shadow86
Salve a tutti, sono bloccato su questo esercizio di teoria dei sistemi Data la seguente funzione di trasferimento : $ G(s)=1/(s^2+as+b) $ determinare i valori di a e b per cui il sistema ha modi pseudoperiodici convergenti oscillanti a frequenza di 0.35Hz e mostra la risposta a regime dopo circa 3.1 secondi. Come procedere?Grazie
2
16 mag 2011, 20:10

thedarkhero
Ho una particella che si muove lungo una guida retta. Lungo il versore normale del triedro di Frenet ho che $mdots^2/(rho)=F*n+phi_n$ dove $rho$ è il raggio di curvatura...ma in questo caso quanto vale, essendo il moto rettilineo?

llisa91
1) due punti materiali si trovano nell'istante iniziale t=0 sullo stesso asse x; rispettivamente in posizione X1 con velocità V1 e X2 con velocità V2. Determina dove e quando si urtano. svolgimento: x= x1 + v1t x= x2 + v2t da x(t)= x0 + vt t= x2-x1 / v1-v2 da t= delta x / delta t con quale formula trovo la posizione senza usare l'integrale? Il libro fornisce come soluzione: x= v1x2 + v2x1 / v1-v2 ma da che formula deriva? 2) un' auto in moto con ...

BryanM1
Salve a tutti! Vorrei chiedere la Vostra opinione riguardo a come approcciare questo tipo di problema. Intro: Un sito offre la possibilità di effettuare pronostici su eventi sportivi, con soldi virtuali, e condividere pareri, statistiche e previsioni sugli incontri futuri. Gli affiliati a questo sito possono accedere alle statistiche di tutti gli altri utenti e conoscerne le attività passate. Fare un pronostico è come fare una scommessa sportiva praticamente, sono presenti quote e ...
2
16 mag 2011, 19:55

Vanessa911
ragazzi allora, lo ammetto sono rovinata! siamo al 19 aprile e ancora devo iniziare la mia tesina! proprio qst mattina mi è venuta l'ispirazione...e se la portassi su Facebook? secondo voi potrebbe essere interessante? io sono del settore turistico, e quindi con la comunicazione potrebbe anche centrarci..e poi è un argomento k mi interessa molto, e non vorrei portare i soliti temi come la seconda guerra mondiale, il fascismo, ecc..anche perchè mi risulterebbe difficile impararlo..odio la ...
2
16 mag 2011, 19:44

MORGAN_LE_FAY
RAGAZZI CHI MI AIUTA HO BISOGNIO URGENTE DI BIOGRAFIA DI QUASIMODO SALVATORA IN VERSIONE BREVE...
2
16 mag 2011, 19:02

lete-votailprof
Sapreste dirmi se il libro del prof. barone sui diritti fondamentali si deve fare tutto?

hawkeyes
potreste spiegarmi che cosa sono le reazioni di ossido riduzione e come si fanno?
1
16 mag 2011, 18:01

MrFen1x
Ragazzi, ciao a tutti! Oggi sono tornato tardi e non posso fare i compiti di latino, mi aiutate:(:(? Ce la fate per stasera a tradurre queste frasi in italiano?Oppure postate link in cui sono già state tradotte? Grazie mille in anticipo!!Non vi spaventate, anche sull'esercizio c'è scritto che sono immediate! Frasi: 1.virgines vestales sperabant se ad spectaculum venturas esse. 2.cur non putatis nos ad spectaculum venturos esse? 3.cicero ad uxorem scripsit se arpinum non venisse propter ...
1
16 mag 2011, 17:35

Cikka97
ragazziiii help.. mi serve il riassunto della "distensione" (in storia) vi prego aiutatemiii .. Grazie :hi :cry :cry
2
16 mag 2011, 17:30

vally32
Mi potete spiegare come si svolge questa espressione? [(37° 36' 54'' + 37°31' 26'') : 4 + 10° 3' 61''] : 2 = GRAZIEE|!!
2
16 mag 2011, 17:14

lady95
non ho capito questo esercizio di biologia che la prof ha assegnato: si indichi quali dei seguenti materiali devono essere decontaminati dopo l'uso,specificando la tecnica piu opportuna: campioni di urina superficie del tavolo da lavoro terreni di controllo sterilita preparati microbici fissati provette di diluizione del campione per piacere aiutatemi..
1
16 mag 2011, 17:03

Simoit93
quando in un'elemento si hanno 3 numeri di ossidazione come è la nomenclatura del numero di ossidazione centrale?
2
16 mag 2011, 16:53

enya83-votailprof
Ciao ragazzi, a breve ci sarà l'esame scritto di psicologia sociale con il prof.Belluardo, io l'ho provato tempo fa , ma vorrei sapere da voi chi l ' ha provato recentemente almeno una volta? com'è strutturato? io ricordo che c'erano in piu tre domande con risposta aperta,ciascuna con un max di 3 punti, sapreste dirmi quali testi comprendono? grazie a tutti coloro ke mi risponderanno