Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Salve, vorrei chiedere qualche informazione a chi vive in un appartamento in affitto, in un condiminio. Vorrei capire quali sono i costi a carico dell'affituario. Mettendo da parte le spese di affitto, quali sono i costi medi e le varie spese mensili? Tipo, tenendo conto, gas, luce, acqua, spese condominiali, ecc...tutto il necessario per viverci collegato all'appartamento (cioè senza tenere conto cibo, cose secondarie). Vorrei farmi un'idea, ringrazio
2
11 mag 2011, 20:13

winter74
Sono arrugginito e non ricordo come si risolvono esercizi del tipo: "Dimostrare che la disequazione $e^(x^2) - e^(-x)+ 100 > 0$ è verificata per ogni x in [0; + inf[" Si usa qualche sviluppo (Taylor) o qualche teorema (Lagrange)? Non ricordo... Chi può aiutarmi? Grazie!!!
2
21 mag 2011, 21:52

gundamrx91-votailprof
Il primo teorema di isomorfismo, o anche teorema di decomposizione di applicazioni, dice che: sia $f : A -> B$ una funzione tra insiemi e $R$ una relazione di equivalenza su $A$. Esiste un'unica bigezione $f' : A/R -> Imf$ tale che la composizione funzionale $i \circ f' \circ p = f$, dove $i : Imf -> B$ e' l'immersione canonica e $p : A -> A/R$ e' la proiezione canonica ($f'$ rende in pratica commutativo un diagramma che consente di usare ...

veronica97@
salve , cosa posso collegare in francese con la droga ? pote per favore trovarmi qualche argomento??????????
1
21 mag 2011, 21:17

Luca.mat1
Salve, sono sempre io alle prese con gli esercizi di Fisica, che purtroppo no sempre mi riescono: avendo questo problema: Un blocco di massa 5 Kg è trascinato su un piano orizzontale liscio (privo di attrito) da una corda che esercita una forza F di modulo 12 N con un angolo di 25° rispetto al piano orizzontale. determinare: a) modulo dell'accelerazione del blocco (già calcolato) L'intensità della forza F viene lentamente aumentata, b)quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco ...

niere
Non riesco a capire le tabelle di verità.. $ (bar A uu C) uu (B nn D) $ $bar A$ è la negazione, quindi se il valore è vero 1, diventerà falso 0 $bar A$......$C$....$bar A uu C$ $0$.......$0$......$0$ $1$.......$0$......$1$ $0$.......$1$......$1$ Fin qui mi potete dire se è giusto? grazie!
9
20 mag 2011, 22:39

Sk_Anonymous
Provare che $ Aut(Z_2 + Z_4)=D_8 $ . Avveo pensato di fare così, volevo provare che $Z_2+Z_4$ è isomorfo a D_8 e richiamare un esercizio che ho fatto in precedenza, secondo il quale $AutD_8$ è isomorfo a D_8 [mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]

Biteofstrawberry
ragazzi scusate perchè non riesco a vedere le risposte di quello che posto :'( Aggiunto 42 minuti più tardi: ah ok grazie :)
1
21 mag 2011, 20:18

paolotesla91
Salve a tutti ho questo esercizio: $\phi: RR^3->RR^3$ per cui: $\phi(1,0,0)=(1,2,1)$; $\phi(1,1,0)=(0,3,3)$; $\phi(1,1,1)=(-2,2,4)$. Mi si chiede di determinare il nucleo delle applicazioni. La definizione di nucleo è $Ker\phi={v in RR^3 : \phi(v)=0}$. Non riesco a capire come sono calcolate le applicazioni perchè una base di $RR^3$ sarebbe la base $B={(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)}$. Come mi calcolo la matrice associata all'applicazione? Sareste cosi gentili da illuminarmi?

obladix2
Ciao! Sono al quinto anno di liceo scientifico e da quando abbiamo inziato a studiare le funzioni ho avuto questo dubbio teorico; per definizione dati due insiemi A di partenza e B di arrivo è detta funzione la legge che associa ad ogni elemento di A uno ed un solo elemento di B. E fin qui, tutto ok. Più avanti studiando le funzioni iniettive, suriettive e biiettive scopro che: Una funzione si dice iniettiva quando ad ogni elemento dell'insieme A di partenza corrisponde al più un elemento ...
3
21 mag 2011, 20:03

guarino
Grazie di esistere,devo farvi una richista esagerata ma urgente.Potreste procurarmi la parafrasi della Tela di Penelope da (E qui tutti gli altri stavano muti....) a (....fra gli Achei essa sposi chi vuole).So che mi aiuterete e vi ringrazio in anticipo.Saluti epici Guarino Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie è fatta benissimo!!!!!Sono salvo.Saluti
2
19 mag 2011, 19:38

patriziamoreschini
analisi logicadi:a me piace la geografia a te la storia
1
20 mag 2011, 21:27

amandeep
ode il bisogno di parini analisi del testo con commentooo plzzzzzzzz........
1
21 mag 2011, 16:22

malcontentamirtilla95
Ciao a tutti!!! Domanda semplice semplice: vi piace Avril Lavigne??? Io la adoro!!! Qual'è la canzone che vi piace di più??? Le mie preferite sono I will be, Things i'll never say, i'm with you!!!
11
9 mag 2011, 15:54

simo_star
Mi potete consigliere delle immagini da mettere come sfondo nella mia mappa concettuale "Essere e Apparire"??
1
21 mag 2011, 19:29

Sk_Anonymous
Nel mio testo sta scritto che dato un endomorfismo diagonalizzabile [tex]f:\mathbb{R}^n \to \mathbb{R}^n[/tex], lo spazio [tex]\mathbb{R}^n[/tex] è somma diretta dei suoi autospazi, ovvero [tex]\mathbb{R}^n = \bigoplus_{i=1}^r E_{\lambda_{i}}(f)[/tex], dove [tex]E_{\lambda_{i}}(f)[/tex] è ovviamente l'autospazio associato all'autovalore [tex]\lambda_{i}[/tex] Dato che sul mio libro questa cosa non viene giustificata, la volevo dimostrare io per capirla meglio. Io avevo pensato: Sia ...

divina89
tesina sulla tecnologia liceo industriale
2
29 apr 2010, 19:57

Dies
Mi presento, sono Davide e frequento l' ultimo anno del liceo scientifico. Visto che con tutta probabilità mi iscriverò ad ingegneria (ancora non sono sicuro del ramo preciso) la matematica sarà il mio pane quotidiano . Spero di poter dare il mio contributo a questo forum che credo visiterò spesso nei prossimi mesi . Vado a leggere le regole (sono sicuro che avremo un ottimo rapporto, come sono riuscito ad avere negli altri forum fin' ora, ma le leggo lo stesso ), a presto.
1
21 mag 2011, 17:59

hamming_burst
Salve, chiedo un aiuto, a risolvere un problema a cui non trovo una risposta, al momento. Il problema è calcolare tutte le permutazioni di $|N|+|O|$ oggetti, dove gli oggetti di $N$ sono distinti ed hanno una funzione di ordine. e gli elementi di $O$ sono uguali e indistinti. Dove $|N|=|O|$. esempio: $N=[n_1,n_2,n_3,n_4]$ $O={o,o,o,o}$ Se ipotiziammo che la procedura che calcola la permutazione restituisce una lista $[]$ con ...
27
17 mag 2011, 00:40

Sk_Anonymous
Buonasera ragazzi, ho eseguito il prodotto binario $ 0110110100 x 1001010111 $: dato che il secondo numero è negativo, tale prodotto risulta essere $ 1001010111 x 0110110100 $. Il risultato è 1010010110000101100. Per rappresentare tale numero su 32 bit incluso il bit di segno, devo semplicemente scrivere $ 11111111111111010010110000101100 $? (Ma i bit del risultato della moltiplicazione sono 19, perchè non si considera il riporto?)
0
21 mag 2011, 18:20