Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tianigel
$\lim_{n \to \0^+}x(2logx-log^2x)<br /> è una forma indeterminata $0 (-\infty)$. Quello che mi chiedo è se si può risolvere senza l'Hôpital, che io non so ancora usare. Grazie
6
4 giu 2011, 12:40

idlparsifal
Sono finalmente arrivato a studiare le martingale uff uff!!! Molto interessante il modello dell'urna di Polya: Si hanno r palline rosse e c palline ciano in un'urna. Ad ogni passo si estrae una pallina a caso e si reinserisce nell'urna insieme ad un'altra pallina dello stesso colore di quella estratta. Il modello è molto utile, ad esempio descrive la diffusione di una malattia: la probabilità di contagio aumenta ogni volta che si ha un contatto con una persona contagiosa... Ho un esercizio ...

Andrea902
Buonasera a tutti! Vorrei sapere se il ragionamento che vi illustro di seguito è corretto. Lo illustro in breve per rendere l'idea... Ho una certa funzione [tex]L[/tex] continua e derivabile e so che è decrescente, quindi è invertibile. Dal fatto che: [tex]\displaystyle \lim_{t\rightarrow +\infty}L(x(t,x_0))=\alpha\in\mathbb{R}[/tex] posso dedurre che esiste (finito o infinito) il limite: [tex]\displaystyle\lim_{t\rightarrow +\infty}x(t,x_0)[/tex]? Sfruttando la continuità e l'invertibilità ...
17
3 giu 2011, 16:25

Calandra1
Salve, colgo in primis l'occasione per salutare tutti, ho sempre letto questo forum, grazie alle ricerche su Google ma solo oggi ho deciso di iscrivermi. Sono alle prese con l'algebra e gli insiemi, più precisamente con ordinamenti e omomorfismi/isomorfismi. Purtroppo il libro di testo non mi soddisfa molto in questa parte e ho ancora dei dubbi: Un ordinamento parziale è una relazione r su A che sia: riflessiva, antisimmetrica e transitiva. 1) Questo ordinamento è anche noto come ...

pol201
$(3-j)/(2+j)$ faccio il coniugato: $((3-j)/(2+j))*((2-j)/(2-j))$ il tutto dovrebbe essere uguale a: $(5-3j-2j+j^2)/(4-j^2)$ giusto? Ottimo. Il risultato dovrebbe quindi essere: $(4-5j)/5$ Ora perchè al mio prof viene $(5-5j)/5$ ?????? Si è dimenticato lui per strada il -1 oppure son io che non mi ricordo più come si fanno i complessi??
19
4 giu 2011, 11:15

UbuntuRules
Salve a tutti, ho questo limite da risolvere $ lim_(n -> oo ) (1+sqrt(n+1)-sqrt(n))^sqrt(n) $ il primo passo che mi viene da fare è di trasformarlo in una forma "e-alla-qualcosa" ovvero $ e^(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ A questo punto mi verrebbe da moltiplicare l'esponente per $ (sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n)))/(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ in modo tale da ottenere (se ho fatto i conti bene) $ e^((n(ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))^2))/(sqrt(n)ln(1+sqrt(n+1)-sqrt(n))) $ che diventa $ e^((2n)/(sqrt(n))) $ la mia domanda è: se è tutto giusto questo limite tende ad infinito ma la soluzione che ho di questo esercizio è $ sqrt(e) $..cosa ho ...

UbuntuRules
Salve a tutti, devo studiare il carattere di questa serie: $ sum_(n=1)^(oo )(1/n)/(1+2sin(n)cos(n)) $ che penso si possa riscrivere come: $ sum_(n=1)^(oo )(1)/(n+2nsin(n)cos(n)) $ controllata la condizione di convergenza la mia idea è di applicare il criterio della radice facendo $ lim_(n -> oo ) root(n)(1)/(root(n)(n+2nsinncosn)) $ che posso concludere tenda a zero. La mia domanda è: è giusta questa soluzione?? mi sembra troppo facile così!

sesse94
mi risolvereste qst problema k nn c riesco x favore? è sulla matematica finanziaria con capitalizzazione semplice: il capitale di 5000 euro investito al 4,5% trimestrale produce 1800 euro in piu rispetto a quello ke produrrebbe se fosse investito al 6% semestrale per lo stesso tempo in regime di capitalizzazione semplice. quant'è la durata dell'impiego? grz in anticipooo!! :) Aggiunto 3 ore 34 minuti più tardi: sei un genio! grz millissime!! :)
1
4 giu 2011, 12:01

pippilu
innovazioni introdotte da catullo
1
4 giu 2011, 11:42

jrave
Per quale motivo avendo una a.l. $f_L(v) = f(v) - Lv$, per dire che L è un autovalore bisogna che $Ker(f_L)$ sia diverso da 0 e quindi il determinante della matrice associata $det(M_(f_L)^(E,E))$ deve essere 0? Inoltre perchè tale matrice differisce da quella normale per sottrazioni di $L$ nella diagonale? cioè cosi $M=((a_(11)-L a_(12)...a_(1n)),(a_21 a_(22)-L...a_(2n)),(..................),(a_(n1)......a_((n)(n))-L))$
2
3 giu 2011, 09:25

mollailmarito
ciao non saprei come risolvere un'equazione differenziale dove compare un termine alla seconda.In pratica dovrei ricavare la velocita(di un treno) avendo solo un grafico che relazione lo spazio con la coppia motore. Il grafico e' stato ricavato da un analisi dinamica di un treno su tracciato conosciuto usando matlab. l equazione: $g(s)+bv^2 + cv + da + e=0 $ dova b,c,d,e sono coefficenti conosciuti, g(s) la funzione coppia-spazio mentre v=velocita,a=accellerazione. Riscrivendola con le derivate ...
1
2 giu 2011, 11:46

martylella
qualcuno può darmi delle informazioni sulla bomba atomica?!?!?! p.S. per skuole medie?!
1
4 giu 2011, 10:25

Rstefy81
Per favore mi serve un buon riassunto schematico su Platone Iniziando dalla vita, poi la teoria delle idee, le dottrine non scritte, la reminescenza, l'anmesi,la retorica, il distacco da socrate e dai sofisti,perchè? che cosè per lui la dialettca.Grazie mille
1
4 giu 2011, 10:16

gcappellotto
Salve a tutti Ho visto che la somma della sere armonica generalizzata vale: $ \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2}=\frac{\pi^2}{6} $ Come si può dimostrare? Per quanto mi riguarda sono riuscito a trovare solo delle dimostrazioni intuitive attraverso "immagini" geometriche. Grazie e saluti. Giovanni C.

top secret
volevo chiedervi, sapreste aiutarmi ad analizzare il ruolo della sophia in Medea ? lei, maga e barbara, allontanata da Creonte per la sua SOPHIA e non per la magia. Perchè Euripide fa dire a Medea, rivolta alle madri, di non acculturare i figli ? che tipo di critica "velata" sta alle spalle? Euripide critica la cultura del suo tempo. in che modo ? in che modo si oppone? quali sono i "dogmi" culturali che infrange...? sappiamo tutti che Euripide a suo tempo fu avversato dal pubblico, ...
7
2 giu 2011, 12:53

IsThereAnybodyOutThere
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta comunque stavo cercando un programma per disegnare funzioni in R^3 tipo graph qualcuno può aiutarmi? grazie..

crifer
Suggerimenti.... Miglior risposta
allora.. vi spiego subito il mio problema.. io e un mio amico abbiamo comprato x i 18 di una nostra amica un borsa.. ke nn e di marca.. ma il negoziante ke ce l'ha venduta ci ha consegnato anke il marchio prada da incollare.. in modo tale da farla sembrare di marca la borsa.. ma cn cosa lo incolliamo?????????????????!!! attack??? il compleanno e sta sera.. risp il + presto possibileeeeeeeeeeeeeee.!!!!!!! :cilindro
1
4 giu 2011, 10:55

cavand97
mi servirebbe un topic form
1
4 giu 2011, 09:44

dav892111
salve ragazzi ho un dubbio su questo calcolo di volume,potete controllare se ho fatto bene tutti i passaggi? allora devo calcolare il volume del paraboloide di equazione $ z=1-(x^2+y^2) $ d'intersezione con i piani $ z=1 $ e $ z=1/4 $ Uploaded with ImageShack.us Quindi è un paraboloide con vertice in $ z=1 $ in $ z=1/4 $ avrò un cerchio di raggio $ sqrt(3/4) $ Adesso imposto l'integrale facendo "a fettine) il ...

pol201
$lim_(n->infty) sqrt(n+1)-sqrtn$ Elevo al quadrato entrambi i membri e ottengo: $lim_(n->infty) n+1-n$ = $1$ ...ma dovrebbe venire 0 -.-''
13
4 giu 2011, 10:13