Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $(A, D(A))$ è un operatore lineare sullo spazio di Hilbert $H$ tale che esiste una costante $c>0$ per cui $A-cI ge 0$ (i.e. $(Au, u) ge c ||u||^2, u in H$). Come si chiamano di solito gli operatori con questa proprietà?
aiuto!!come posso collegare l'inghilterra,scienze,tecnologia e la musica alla prima guerra mondiale??
la traccia del mio esame sarà questa:
storia=prima guerra mondiale
geografia=??
letteratura=ungaretti poesia "fratelli"
scienze=??
inglese=un brano sullo stato di cui devo parlare in geografia
francese=un brano sulla prima guerra mondiale
arte=astrattismo-->kandinskij-->composizione vi
musica=??
tecnologia=??
Aggiunto 2 giorni più tardi:
bhe vedi mi spaventa molto l'orale,ti ...

Il programma deve eseguire una tale operazione , ossia : data una stringa ed un determinato carattere immesso dall'utente , definisca se tale carattere sia presente nella stringa e quante volte vi compaia . Io ho optato per questa soluzione :
#include
#include
#include
int main (void){
char s[20];
int len , i , som , d ;
printf("INSERIRE STRINGA");
scanf("%s",s);
printf("INSERIRE CARATTERE");
scanf("%s",&d);
som=0;
...
mi serve 1 aiuto x i collegamenti x la mappa d'esame orale partendo dalla 2 guerra mondiale

Ciao a tutti domani ho il compito in classe su PH e equilibrio chimico mentre sull'equilibrio penso di aver capito sul PH non riesco assolutamente a fare gli esercizi =( Qualcuno può spiegarmi come si fanno magari con esercizi svolti su tutte le combinazioni possibili tra acido e base perchè so che se l'acido è forte o viceversa cambia il procedimento, abbiamo anche fatto l'idrolisi grazie a tutti quelli che mi aiuteranno =)

Ciao a tutti, stavo cercando di risolvere questo esercizio:
Sia [tex]f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}[/tex] una funzione continua e si ponga
[tex]g(x)=\int_1^2 f(xt)dt[/tex] per ogni x reale
Provare che g è derivabile per ogni x!=0
La teoria degli integrali dipendenti da parametro mi dice che si puó derivare sotto segno di integrale se la funzione integranda è derivabile rispetto alla x, però in questo caso f non è detto che sia derivabile... Come posso fare? Non so bene da dove ...

Posto qui questa domanda importante per me perché in questo sito ho visto una marea di persone preparate e gentili. Vi ringrazio di cuore, è urgente.
1) Definire un automa finito deterministico il cui linguaggio L(A) sia l'insieme L= {w appartenente a {a,b}* ||w| = 3K,K >= 0} delle parole in {a,b}* la cui grandezza è un multiplo di 3
2) Le differenze tra automi deterministici e non deterministici?
3) Ditemi inoltre se è corretto il risultato dei seguenti 2 esercizi.
Definire un automa ...

ciao a tutti
ho un problema relativo al post di dati da una pagina ad una altra
nella pagina 1 ho questo codice:
Nick (obbligatorio)
Password (opzionale)
...

un solido è formato da tre cubi sovrapposti aventi gli spigoli rispettivamente uno 1/3 dell'altro. sapendo che l'area della superficie laterale del cubo maggiore è 26244 [math][math][/math][/math]cm^2, calcola il volume del solido.
[551853 [math][math][/math][/math]cm^3]
un solido di cera(ps 0.95) del peso di 166.25 g è formato da una piramide regolare quadrangolare e da un cubo avente una faccia coincidente con la base della ...

Devo separare la parte reale dalla parte immaginaria della seguente funzione complessa:
[tex]$w=f(z)=ze^{-z}$[/tex]
Ho provato ad usare l'identità di Eulero:
[tex]f(z)=\frac{x+iy}{e^{x}(\cos{y}+i\sin{y})}$[/tex]
ma non so come proseguire.

tema sulla percezione dello straniero nella letteratura e nell’arte.

salve ho bisogno di un tema svolto sui 150 anni d'italia!! è urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si gia l'ho avevo letto... nn c'è qualks'altro??

se ho una carica puntiforme Q in una cavità sferica di un conduttore sferico di raggio interno R1 e raggio esterno R2, isolato ed inizialmente scarico, cosa posso dire della densità superficiale che si distribuisce sulla superficie R1? quando è uniforme? (quando è al centro)?
- se non è al centro?
-se mantenessi la sfera conduttrice cava a potenziale nullo cosa accade?(non ho più carica all'esterno?) la mia densità superficiale all'esterno sarebbe 0?
grazie

Come posso collegare la Rivoluzione Russa del 1917 con l'arte?? Aiutatemii..grazie in anticipo :)
tesina di terza media sul comunismo mi serve aiuto per i collegamenti
salve a tutti sto facendo una tesina sul comunismo come argomento principale a storia porto le foibe geografia il cile che ripeto in inglese tecnica il lavoro ma non so come collegare scienze musica arte motoria

salve ragazzi,volevo solo chiedervi se il risultato di questo integrale è giusto oppure no!
$ int_(1)^(2) x(3+2x)^(-7) dx $
il mio risultato è questo:
$ -1/12 x(3+2x)^(-6) - 1/120 (3+2x)^(-5) $
si lo so poi devo fare la sostituzione con gli estremi,però prima volevo assicurarmi che il calcolo fosse giusto!
Grazie

Relativamente ad un'esponenziale di parametro $1/lambda$ lo stimatore ML (campionamento iid)
vale:
$lambda_(ML)=(sum x_i)/N$
ovvero la media campionaria, il cui valore atteso $E(lambda_(ML))$ si dimostra facilmente essere $lambda$
peraltro si vede anche facilmente che
$Var(lambda_(ML))=lambda^2/N$
tuttavia il mio dubbio è:
non dovrebbe anche valere
$Var(lambda_(ML))=E(lambda_(ML)^2)-E(lambda_(ML))^2$ eppure a me viene uguale a $(N-2)*lambda/N$
non mi sembra di aver sbagliato i conti quindi
perché???????