Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno mi sa dire qualcosa su Matthias Schreiber, autore della poesia Catena di montaggio? Mi serve per la tesina.
Ciao a tutti. Non riesco a capire come ottenere la matrice associata ad una applicazione lineare mediante due basi E ed F date.
Per esempio, se ho $f:R^3->R^3$, l'applicazione lineare associata, rispetto alle basi canoniche, alla matrice
$A=((1 2 0),(0 1 2),(1 0 1))$.
Mi dice di calcolare $f(e_1), f(e_2), f(e_3)$ (dove $e_1, e_2, e_3$ sono i versori fondamentali di $R^3$).
Il risultato è $f(e_1)=e_1+e_3$; $f(e_2)=2e_1+e_2$; $f(e_3)= 2e_2+e_3$.
Poi continua dicendo di trovare ...
Secondo voi si può andare a scuola con i bermuda????????
temi sulla privatizzazione dall'acqua
salve, nel moto di una particella carica in un campo magnetico uniforme posso dire che si conserva solo il piano di moto della particella? o si conserva anche la forza a cui la particella è soggetta?
2) in un conduttore collegato a tessa e soggetto a fenomeni di induzione è possibile indurre carica senza che essa si scarichi a terra?
grazie
Chi ha il muro troppo vuoto per i propri gusti lo scriva pure qui autorizzando gli utenti a dare il via all' operazione "imbratta muri"!
3,2,1...VIA!!
=D
Come faccio a trovar un veottre isotropo per il seguente prodotto scalare?? $phi(X,Y))= tX AY$ con tX che sta per: trasposta di X, e A è la seguente matrice:
2 1 -1 2
1 1 1 -1
-1 1 2 0
2 -1 0 3
Ciao a tutti,
ho chiesto a Maxima di tracciare il grafico di [tex]\displaystyle \[\int_{\frac{1}{2}}^{x}\frac{{e}^{\frac{-1}{t}}}{t\,\sqrt{\left| t-1\right| }}dt\][/tex]
g(x) := integrate((%e)^(-1/t)/(t*sqrt(abs(t-1))), t, 1/2, x);
wxplot2d(g(x), [x, -5,5]);
Solo che lavora per un bel po' (dicendo "lettura risultati maxima" e poi mi dice che ha perso la connessione o cose così. Alla fine di tutto windows mi dice che maxima.exe ha smesso di funzionare.
Possibile? Che ...
devo trovare per l'esame di 3 media l'argomento di musica da suonare nell'orale. da collegare con la prima guerra mondiale o il calcio in educazione motoria. che faccio?
Salve, potete spiegarmi come si giustificano le due diverse forme della legge di Charles, uno per la temperatura espressa in Celsius e l'altra se espressa in Kelvin?
$V(t) = V_0 + V_0 \beta t$ con t epsresso in gradi Celsius
$V(T) = V_0 \beta T$ con T espresso in Kelvin
Per esempio come si ricava la seconda dalla prima? Io avevo pensato che la legge di per sè dovrebbe restare invariata indipendentemente dall'unità di misura, pertanto
$V(T) = V_0 + V_0 \beta T$ ma se $T=0$ il volume è molto ...
un vagoncino di massa m=840 kg è lanciato da una molla gigante di costante elastica k=31 kN/m su una pista liscia senza attrito con un giro della morta circolare di raggio R=6.2 m (anche questo senza attrito). Se la molla fosse compressa si x=4m. calcolare:
A) la velocità in a,b,c
B) quale deve essere la minima compressione della molla affinché il vagoncino riesca ad arrivare in b.
Il punto "a" si trova al suolo (livello + basso del giro della morte) il punto "b" si trova nel punto + alto ...
mi servirebbe una vecchia poesia dedicata al grande torino o a qualche giocatore come mazzola.. grazie
Salve ho il seguente problema:
Un magazzino riceve in ingresso 1200 pezzi ogni 3 mesi, mentre cede 600 pezzi all'anno. Progettare un sistema di automazione che garantisca un errore a regime nullo in presenza di una domanda pari a 800 pezzi annui. Si garantisca che il sistema non presenti oscillazioni e vada a regime dopo 6 mesi.
Ciò che devo fare in ambito di controllo lo so, il mio problema è che non riesco a ricavare il modello matematico che sintetizzi il sistema in questione. Ho provato ...
ciao a tutti,
ho svolto due equaz differenziali e vorrei sapere se sono giuste.
la prima:
$y'''-y=3e^x$
prima ho risolto l'omogenea:$z^3-1=0$-->$(z-1)(z^2+z+1)=0$
quindi la soluzione è:$y(x)=c_1e^x+e^(-x/2)(c_2cos(sqrt(3)/2)x+c_3sen(sqrt(3)/2)x)$
adesso calcolo la soluzione particolare:
$y(x)=axe^x$
$y'(x)=ae^x+axe^x$
$y''(x)=2ae^x+axe^x$
$y'''(x)=3ae^x+axe^x$
andando a sostituie nell'equazione trovo $a=1$
quindi la soluzione totale è:$y(x)=c_1e^x+e^(-x/2)(c_2cos(sqrt(3)/2)x+c_3sen(sqrt(3)/2)x)+xe^x$
è giusta?
la seconda è un problema di cauchy ...
Salve a tutti, mi servirebbe una descrizione dettagliate del romanzo sociale. Mi interessa sapere le origini, gli autori e i loro testi
Vi prego aiutatemi voi, è importante
Ragazzi dovi fare la tesina sul 900, cosa posso mettere di storia, diritto, inglese e italiano?
un verbo transitivo può non avere la forma passiva ?
Mi sapreste dimostrare matematicamente, molto semplicemente, che in un digrafo la somma dei grandi entranti è uguale alla somma dei gradi uscenti?
Io ho provato a ragionare ma non riesco..
Grazie.