Urna di Polya - Martingale

idlparsifal
Sono finalmente arrivato a studiare le martingale uff uff!!! Molto interessante il modello dell'urna di Polya:
Si hanno r palline rosse e c palline ciano in un'urna. Ad ogni passo si estrae una pallina a caso e si reinserisce nell'urna insieme ad un'altra pallina dello stesso colore di quella estratta. Il modello è molto utile, ad esempio descrive la diffusione di una malattia: la probabilità di contagio aumenta ogni volta che si ha un contatto con una persona contagiosa...
Ho un esercizio che fa entrare in gioco le martingale, ma avrei bisogno di aiuto:
Sia $X_n = (R_n)/(n+r+c)$ dove $R_n$ è il numero delle palline rosse e sia T il numero di estrazioni fino alla prima pallina rossa.
a) Dimostrare che $X_n$ è una martingala
b) Posto r = c = 1, calcolare $E(T+2)^(-1)$
c) Stimare superiormente $P(X_n >= 3/4 per qualche n)$
Fino ad ora ho svolto così:
a) $E[X_(n+1) | F_n] = E[(R_n)/(n+r+c) (R_n + 1)/(n+r+c+1) + (n+r+c-R_n)/(n+r+c) (R_n)/(n+r+c+1) | F_n] =$
$E[(R_n(R_n + n+r+c-R_n +1))/((n+r+c)(n+r+c+1)) | F_n] = E[(R_n)/(n+r+c) | F_n] = X_n$
b) $E[1/(T+2)] = 1/2 sum_1^(oo) 1/(n+2) 1/(n+1) = 1/2 (1-1/2) = 1/4$
qui ho il primo dubbio, anche perché questa parte non l'ho fatta io ma me l'hanno passata a lezione, quell' un mezzo prima della serie non me lo spiego, però in effetti così i conti quadrano... e comunque non si sfrutta che sia una martingala
c) so solo che viene $2/3$, ma non saprei proprio come mostrarlo... :cry:

Risposte
DajeForte
Fichissime le martingale vero. Non sai quanti risutati danno (anche se molto teorici).

a) Non ho ben capito la tua dimostrazione però si è una martingala.

b) A me quella formula non torno moto, ma invece di spendere tempo a capirla la ho calcolata per fatti miei e viene 0.25.
Prova a ricalcolarla.

c) Io te lo so dimostrare con il teorema di arresto opzionale. Se non lo hai fatto (ancora perchè lo farai) dovrai usare qualche maximal inequality for martingales.

idlparsifal
Si è vero sono molto interessanti!!! Però ho davvero tante lacune non avendo mai fatto probabilità, e quindi fatico molto a capirle... ma sto colmando pian pianino! :D
Nel primo punto $F_n$ sta semplicemente per la sigma algebra generata da $X_0 ,..., X_n$, ho semplicemente applicato la definizione e poi calcolato, sfruttando il fatto che ad ogni passo n ho n + r + c palline totali, quindi nel passo n+1 ho che $R_n$ può essere rimasto uguale o essere aumentato di 1, con relative probabilità, mentre le totali sono n + r + c + 1 (oddio mi sa che mi sono espresso malissimo). Non sono però riuscito a verificare che l'attesa del modulo di $X_n$ fosse finita...
Nel secondo punto sono d'accordo, quella formula non torna per nulla,io direi che quell'attesa si calcola così:
$1/3 1/2$ (passo uno becco la rossa) $+ 1/4 1/2 1/3$(passo uno ciano, passo due rossa) $+1/5 1/2 2/3 1/4$ (passo 1 e 2 ciano, passo 3 rossa) $+ 1/6 1/2 2/3 3/4 1/5 + ...$ $= sum_1^(oo) 1/(n+2) a_n$ dove definisco per ricorrenza $a_n = a_(n-1) (n-1) 1/(n+1)$. Mi devo riguardare le somme definite per ricorrenza, e fare i calcoli, ma ad occhio mi quadra (magari invece sto dicendo una cavolata)
Nel terzo, non ho fatto il criterio di arresto opzionale, ma con la disuguaglianza (l'unica che conosco) potrebbe venire: $P(max X_i >= k) <= (E|X_n| )/k$ e quindi quella stima vale (in quanto vale per il massimo) $4/3 E|X_n| = 4/3 E(X_n) = 4/3 E[(R_n)/(n+2)] $, da qui ne deduco che quell'attesa vale $1/2$, ma quanto a scriverla... pensavo di procedere come nel secondo punto e ricavare una successione per ricorrenza, ma mi sa sto facendo un gran macello... :oops:
Come cantava Venditti, "la probabilità non sarà mai il mio mestiere", (o forse non diceva proprio così... :roll: ) Intanto grazie per gli spunti, vedo un po' di ragionarci ancora...

DajeForte
Allora per 1) avevo capito che F era a filtrazione ma c'è una media di troppo dal secondo passaggio in poi proprio perchè la stai facendo la media.

$E[X_(n+1)|F_n]\ =\ (R_n)/(r+c+n)\ (R_(n)+1)/(n+r+c+1)\ +\ (n+r+c-R_n)/(n+r+c)\ (R_n)/(n+r+c+1)\ =\ X_n$

a destra c'è la media dove in ciascun addendo il primo elemento è la probabilità il secondo è la modalità che la variabile assume.

2) Ci metti qualcosa di troppo:

T=1 ha probabilità $1/2$ abbiamo solo due palline.

T=2 $1/2\ 1/3$

T=3 $1/2\ 2/3\ 1/4$

in definitiva T=k ha probabilità $1/k\ 1/(k+1)$

Quindi $E[(T+2)^(-1)]\ =\ sum_(k=1)^(infty)1/(k)1/(k+1)1/(k+2)$

Per il 3) mi pare di capire che ti chieda $P(max_(n>=0)X_n>=3/4)$.

Si potrebbe essere un ragionamento. Magari ragionaci un altro po' perchè più che altro quelle diseguaglianze credo valgano soltanto quando X è positiva ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Comunque in questo caso X è positiva. Quindi tutto dovrebbe filare; in particolare $E[|X_n|]=E[X_n]$; e come è la media di una martingala?

idlparsifal
"DajeForte":
c'è una media di troppo dal secondo passaggio in poi proprio perchè la stai facendo la media.

Ed hai ragione!!!! Il bello è che l'ho riletta un sacco di volte per capire cosa ci fosse di sbagliato...
Chiarissimo il secondo punto, sull'ultimo punto: si la disuguaglianza vale solo per martingale non negative, l'attesa di una martingala è costante, mi basta quindi calcolarla in $X_0$... ed i conti tornano!!! :shock: (era l'ultimo esercizio che mi mancava... mi devo riprendere, fortuna che sono a lavoro e posso autoprepararmi un mojito! :D )
Che dire... Grazieeeeee!!!!!!!!

DajeForte
"baal8282":
mi devo riprendere, fortuna che sono a lavoro e posso autoprepararmi un mojito! :D )

Che fai lavori al pub? :-D Io pure voglio un mojito ma stasera mi sono acontentato di un po' di :drinkers: ( :smt033 :weedman: :smt033 )

idlparsifal
Eh si... E non ti dico stanotte che calcolavo la serie telescopica sulla lavagnetta del menù mentre preparavo un assassin (ghiaccio tritato tequila whisky soda) come mi guardavano gli avventori :DDDD Fortuna che il titolare è taaaaanto paziente...
Hai una birra ed ora anche un mojito preparato dal sottoscritto ;D Birra e... matematica, ottima combinazione!!! :weedman:

DajeForte
Rileggo ora il tuo messaggio di prima con attenzione, mi pare che la media la avevi calcolata bene!

Per dimostrare che ha media finita (a parte che è positiva e viene 1/2) ma poi X è una probabilità (non puoi avere più palline rosse rispetto al totale)
Quindi $|X_n|<=1$ ed hai fatto.

Ciao.

idlparsifal
Si era giusta nei conti, ma è vero che dovevo portare fuori dalla media i calcoli... Si in effetti in a) devo dire $E|X_n| <= 1$, non so ancora che è una martingala in quel punto, poi la calcolo nel punto c)...
Ciao DajeForte, grazie mille!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.