Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho provato a fare questa disequazione e non riesco a capire il mio errore
$ root(2x+3)((2/3)^(3x)) >= (2/3)^3*root(x+2)((3/2)^(-x)) $
faccendo i vari calcoli arrivo ad ottenere
$ (-5x^2-18x-18)/((2x+3)*(x+2))<=0 $
calcolando il $ Delta $ del numeratore mi viene $ AA x in cc(R) $
e i 2 denominatori mi vengono: $ x> -3/2 $ ; $ x> -2 $
metto a sistema le soluzioni e mi viene $ -2<x<-3/2 $ , che e' sbagliato ( dovrebbe venire $ x>=-1 $ ; $ x in ZZ $ )
dove e' l'errore????

aiuto x tesina medie...ke nn siano le solite guerre mondiali....grz
salve, qualcuno ha le slides della prof.ssa Angilella?
avrei bisogno di un aiuto x la tesina ... vorrei portare l'emarginazione sociale .... aiutatemi
Cìao. Volevo avere un consiglio da voi (:
Io quest anno ho l' esame di terza media :S Ho una pauura. Comuuunque, volevo avere un consiglio da voi su questi collegamenti, e se potevate aiutarmi su alcuni:
Geografia: USA:territorio ed economia
Storia: Kennedy e il suo assassinio
Arte: La Pop Art
Inglese: Martin Luter King
Scienze: Le Razze
Musica: Jazz
Tecnologia: Tecnica costruttiva del ponte di Brooklyn
Francese: ??
Ed. Fisica: Baseball
Letteratura: ??
Cosa potrei fare in ...
cerco una tesina di italiano su Manzoni e marzo 1821 per esame di terza media!!!se potete fare al più presto perchè gli esami sono alle porte per favore!!!!!grazie
il territorio della repubblica

Quali sono le condizioni che spingono l'uomo a fondare uno Stato, secondo Hobbes?
E' una domanda che ho scoperto tra i miei appunti e, anche se li ho riguardati tutti, credo che la professoressa non mi abbia dato una risposta precisa. Detto ciò, chiedo il vostro aiuto :)
Grazie in anticipo!
Frequento un istituto tecnico industriale indirizzo informatica (abacus) e quest'anno mi diplomerò. Ho preparato la mia tesina ma ho un problema... dare un titolo! c'è qualcuno da potermi dare un consiglio? ne sarei grata.
le materie che porterò con i collegamenti sono questi:
ITALIANO --> ermetismo + ungaretti
STORIA --> la seconda guerra mondiale
ELETTRONICA --> i radar
STATISTICA --> la ricerca operativa
INFORMATICA --> 1°-2°-3° forma normale
INGLESE --> database

Salve ragazzi, avrei una domanda da fervi, il mio prof di disegno e storia dell'arte vuole valutarmi una tavola per casa, io non l'ho fatta e dice che se non gliela do mi mette un brutto voto (compreso fra 2 e 4), ora le mie domande sono queste:
1)può un professore valutare i compiti per casa, e sopratutto come fa a dare un voto se questo non è fatto? i compiti non facevano parte del metodo di studio di uno studente essendo di conseguenza facoltativi, o sono obbligatori?
2) premettendo che i ...

ciaoo... vorrei sapere il risultato di (a1,b2)*(c1,d2) e poi una funzione t*(a1,b2) grazie mille !!

Salve dovrei trovare una funzione derivabile su tutto R tale che f'(0)=0 e 0 non è nè punto di massimo nè minimo e nè flesso,ma non mi viene in mente nulla..
Esame terza media 2011?
allora io di storia porto i seguenti argomenti:§
STORIA: 2° Rivoluzione Industriale
SCIENZE: Ereditarietà
GEOGRAFIA: la prof mi ha dato una lista di 16 paesi tutti da sapere
INGLESE: Festività e Enrico 8°
FRANCESE: Notre-Damè
LETTERATURA: Salvatore Quasimodo
ARTE: Futurismo
TECNICA: Risparmio Familiare
secondo voi va bene????le materie che non posso cambiare sono storia, geografia, inglese e francese...x le altre materie mi date dei collegamenti o vanno bene ...

URGENTE!!!PER DOMANI HOBISOGNO DI UN'ANALISI DETTAGLIATA,SEMPLICE E NON TROPPO LUNGA SULLA LETTERATURA FRANCESE DEL 19ESIMO E 20ESIMO SECOLO QUINDI IL PERIODO DAL 1800 AL 2000....AUTRORI PIU IMPORTANTI E OPERE!!!PER FAVORE!!!SE è POSSIBILE IN LINGUA FRANCESE....GRAZIE

Si consideri l'anello $ZZ_5[x]$ e gli ideali $I=(x^4+2x^3+x^2+x-1)$, $J=(x^4+x^3+x^2-2x-1)$.
Calcolare gli elementi degli ideali $(I+J)/I$ e $J/(I nn J)$
Facendo qualche conto mi è uscito che
$x^4+2x^3+x^2+x-1=(x^2-2)(x^2+2x-2)$
e $x^4+x^3+x^2-2x-1=(x-1)(x+2)(x^2-2)$
Quindi $I+J=(MCD((x^2-2)(x^2+2x-2); (x-1)(x+2)(x^2-2)))=((x^2-2))$
$I nn J=(mcm((x^2-2)(x^2+2x-2); (x-1)(x+2)(x^2-2)))=((x-1)(x-2)(x^2-2)(x^2+2x-2))$
Detto questo come calcolo gli elementi degli ideali $(I+J)/I$ e $J/(I nn J)$ ?
Sono 4 giorni che non riesco ad entrare nel sito. Avete gli stessi problemi? Non è la prima volta che non mi fa collegare per alcuni giorni.

Poetica di Luigi Mercantini
non riesco a trovare in nessun posto una poetica di Mercantini che possa andare per una tesina di IIIa media... se qualcuno può aiutarmi... grazie

qualcuno mi puo dire che cos'e il sistema feudale?
e quello statale?

Salve a tutti.
Sono una studentessa di matematica alla triennale presso La Sapienza. Tra poco mi dovrei laureare e ora sono in piena indecisione sul mio futuro. Pensavo di continuare il percorso applicativo già intrapreso per la triennale ma, vista la ridotta offerta didattica alla Sapienza, pensavo di trasferirmi in un'altra città italiana. Consigli? Sono molto ispirata dalla facoltà di matematica a Bologna per il curriculum applicativo ( http://corsi.unibo.it/magistrale-matematica/Pagine/PianiDidattici.aspx?AnnoAccademico=2010&codCorso=8208&Orientamento=000&Indirizzo=838&Progressivo=10) ma anche a Milano non è niente ...

$xlog^2x-2>=0$
Non ho la minima idea di come risolverla.