Sistema meccanico olonomo piano orizzontale
http://imageshack.us/photo/my-images/148/p1000534f.jpg/
Volevo sapere, per non ricadere nei medesimi errori, per quanto riguarda il calcolo dell'energia cinetica, come impostare quella dell'asta piccola e dei dischi, ovvero come scomporre la formula di Konig, e come impostare il loro momento di inerzia con Huygens -Steiner.
Volevo sapere, per non ricadere nei medesimi errori, per quanto riguarda il calcolo dell'energia cinetica, come impostare quella dell'asta piccola e dei dischi, ovvero come scomporre la formula di Konig, e come impostare il loro momento di inerzia con Huygens -Steiner.
Risposte
L'immagine non è chiara. Puoi spiegare meglio a parole?
Alla buona sarebbe un'asta vincolata ad una cerniera, avente 2 molle di diversa k con attorno una circonferenza (di massa trascurabile, avvolta da altre 2 diverse molle avente altre k diverse.
Attorno al punto G, individuato dalla coordinata lagrangiana s(segmento A-G), mi scuso per no averla disegnata vi è un'altra asta con agli estremi due dischi di ugual massa , l'asta piccola forma un angolo di Pigreca/4 con l'asta grande.
Nella foto sono specificate tutte le misure.
Attorno al punto G, individuato dalla coordinata lagrangiana s(segmento A-G), mi scuso per no averla disegnata vi è un'altra asta con agli estremi due dischi di ugual massa , l'asta piccola forma un angolo di Pigreca/4 con l'asta grande.
Nella foto sono specificate tutte le misure.
L'asta piccola è comunque fissata, non è ruotante attorno a G.
Io provo ad applicare Konig nell'intersezione tra sbarretta e sbarra in G, e aggiungo il termine di Huygens steiner alla K totale.. eppure i l risultato non torna,, e non credo di aver fatto errori di calcoli..
Qualche aggiornamento sull'energia cinetica? Con Steiner mi sembra più fattibile, con Konig sinceramente non mi trovo, non saprei neanche applicarlo a uno dei 2 dischi... dovrei andare a calcolarmi la derivata di C o D nel tempo ?