Un limite di funzione a 2 variabili
Ciao a tutti..
Ho trovato il dominio di questa funzione ed ora devo vedere se, appurato che (0,0) è punto di accumulazione per il dominio di f, la funzione è ivi prolungabile per continuità.
Quindi devo calcolare il seguente limite:
$\lim_{(x,y) \to \(0,0)} sqrt((x^2-y)/(y^2-x))=$
Passo dunque alle coordinate polari ed ottengo:
$=\lim_{rho \to \0} sqrt((rho^2cos^2(theta)-rhosen(theta))/(rho^2sen^2(theta)-rhocos(theta)))=$
$=\lim_{rho \to \0} sqrt((rhocos^2(theta)-sen(theta))/(rhosen^2(theta)-cos(theta)))->sqrt(tan(theta))rArr\nexists$
poichè varia al variare di $theta$.
Wolfram Mathematica invece mi dice:
$\lim_{(x,y) \to \(0,0)} sqrt((x^2-y)/(y^2-x))=1$
e purtroppo in questo caso non mi da alcun passaggio intermedio di spiegazione.
Dove sbaglio..? Mi sembra impossibile che non mi venga, però evidentemente ho scritto qualche orrore.. O.o
Grazie..
Ho trovato il dominio di questa funzione ed ora devo vedere se, appurato che (0,0) è punto di accumulazione per il dominio di f, la funzione è ivi prolungabile per continuità.
Quindi devo calcolare il seguente limite:
$\lim_{(x,y) \to \(0,0)} sqrt((x^2-y)/(y^2-x))=$
Passo dunque alle coordinate polari ed ottengo:
$=\lim_{rho \to \0} sqrt((rho^2cos^2(theta)-rhosen(theta))/(rho^2sen^2(theta)-rhocos(theta)))=$
$=\lim_{rho \to \0} sqrt((rhocos^2(theta)-sen(theta))/(rhosen^2(theta)-cos(theta)))->sqrt(tan(theta))rArr\nexists$
poichè varia al variare di $theta$.
Wolfram Mathematica invece mi dice:
$\lim_{(x,y) \to \(0,0)} sqrt((x^2-y)/(y^2-x))=1$
e purtroppo in questo caso non mi da alcun passaggio intermedio di spiegazione.
Dove sbaglio..? Mi sembra impossibile che non mi venga, però evidentemente ho scritto qualche orrore.. O.o
Grazie..

Risposte
Secondo me non esiste, e comunque che io sappia Wolfram quei limiti non li sa fare, quindi a meno che tu non abbia il software Mathematica non ti fidare!
"Giuly19":
Secondo me non esiste, e comunque che io sappia Wolfram quei limiti non li sa fare, quindi a meno che tu non abbia il software Mathematica non ti fidare!
http://www.wolframalpha.com/input/?i=Limit%5B%28%28x^2+-+y%29%2F%28y^2+-+x%29%29^%281%2F2%29+%2F.+x+-%3E+y%2C+y+-%3E+0%5D
Copia e incolla questo link sulla barra (copialo e incollalo tutto, non so perchè ne prenda sola una parte qui..)
E anche Mathematica, che ho sul mio pc, da la stessa risposta..
Sinceramente quello che hai scritto su Wolfram non sono convintissimo sia il risultato di quel limite, comunque su $y=x$ la funzione vale costantemente $1$ e quindi se il limite esiste vale $1$, su $y=x^2$ invece vale $0$..
"Giuly19":
Sinceramente quello che hai scritto su Wolfram non sono convintissimo sia il risultato di quel limite, comunque su $y=x$ la funzione vale costantemente $1$ e quindi se il limite esiste vale $1$, su $y=x^2$ invece vale $0$..
Hai ragione..quindi il procedimento era giusto e il limite su Wolfram non è quello che sto calcolando io..che in definitiva non esiste infatti..