Piccolo problema sulla geometria

Darèios89
In un esercizio mi si danno le equazioni di due rette, e un punto e poi mi si chiede:

"Determinare le eventuali rette passanti per A e incidenti sia la retta r che la retta s."

Ora....una retta passante per A e incidente in due rette dovrebbe essere data da due piani, quello passante per A e contenente r, quello passante per A e contenente s. Ma dato che qui non è richiesta solo una, come dovrei fare?
Ho pensato che forse dovrei considerare il fascio di rette passanti per A, ma esattamente cosa dovrei fare?

Risposte
_prime_number
Come sono le rette tra di loro?

Paola

Darèios89
Ah....ecco non è specificato...guarda, pag. 9 primo esercizio:

http://www.dmi.unict.it/~gquattro/quatt ... emente.pdf

E' un pò strano....non saprei come fare..

_prime_number
Smanettando un po' si vede che le rette sono sghembe e che il punto A non appartiene a nessuna delle 2.
Faccio notare che scrive "eventuali" al punto 2... Una retta passante per A ed incidente ad r deve necessariamente appartenere al piano contenente r ed A.
Dunque una retta come quella descritta al punto 2 la si ottiene facendo il sistema (e sperando in una soluzione, non è detto ci sia!) tra i piani trovati al punto 1.

La posizione delle rette e del punto A rispetto a loro è fondamentale in questo problema. Se fossero state parallele, sarebbero dunque state complanari e avresti avuto infinite rette come soluzione del punto 2. Stessa cosa se fossero state incidenti.
Se invece il punto A fosse appartenuto ad una delle 2, per esempio r, avresti avuto infiniti piani passanti per A e contenenti r e dunque anche infinite rette come richieste al punto 2.

Paola

Darèios89
Mh, capisco, si ho provato a verificare che le rette siano sghembe e che A non vi appartenga e mi quadra. Ora allora ho trovato le equazioni dei due piani:

[tex]4x-5y+2z=5[/tex]
[tex]5x-4y-3z=3[/tex]

Se non ho commesso errori :cry:

Facendo il sistema ho trovato infinite soluzioni con un' incognita libera, dovrebbe significare che i piani si intersecano in una retta. Allora il sistema dovrebbe rappresentare l' equazione della retta da me cercata?

_prime_number
Esatto.

Paola

Darèios89
Grazie tante Paola. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.