Studio di funzione
Buongiorno, dovrei imparare a fare uno studio di funzione, vorrei mettere man mano che vado avanti una parte dell'esercizio, spero che qualcuno mi dia un aiutino per risolverlo.
Grazie
$1/((logx)^2-3log(x))$
per l'insieme di definizione pongo $(logx)^2-3log(x)!=0$ ppoi però anche sapendo le proprietà dei logaritmi non so come andare avanti, perchè se fosse semplicemete: $log(x)^2-3log(x)!=0$ farei $log((x^2)/(x^3))$ ma in realta l'esponente include tutto il logaritmo.....
Grazie
$1/((logx)^2-3log(x))$
per l'insieme di definizione pongo $(logx)^2-3log(x)!=0$ ppoi però anche sapendo le proprietà dei logaritmi non so come andare avanti, perchè se fosse semplicemete: $log(x)^2-3log(x)!=0$ farei $log((x^2)/(x^3))$ ma in realta l'esponente include tutto il logaritmo.....
Risposte
Ciao!
Giusto imporre che il denominatore non si annulli! Poi procedi così:
Raccogli $log(x)$;
Usa la legge di annullamento del prodotto (un prodotto si annulla solo se almeno uno dei fattori è nullo).
Poi un'altra cosa: restando sempre sull'insieme di definizione ti sei dimenticato di imporre che l'argomento dei logaritmi sia strettamente positivo.
Se hai bisogno per il resto chiedi pure! Ciao!!
Giusto imporre che il denominatore non si annulli! Poi procedi così:
Raccogli $log(x)$;
Usa la legge di annullamento del prodotto (un prodotto si annulla solo se almeno uno dei fattori è nullo).
Poi un'altra cosa: restando sempre sull'insieme di definizione ti sei dimenticato di imporre che l'argomento dei logaritmi sia strettamente positivo.
Se hai bisogno per il resto chiedi pure! Ciao!!
ok allora risulta $(e^logx)^2-e^logx^3!=0$
$x^2-x^3!=1$
$x^2(1-x)!=1$
$1-x!=0$
$x!=1$
$x>0$
l'insieme di defibizione è incluso fra (0;1)V(1;+infinito) se è corretto ditemelo che procedo co lo studio del segno.
grazie
ciao
$x^2-x^3!=1$
$x^2(1-x)!=1$
$1-x!=0$
$x!=1$
$x>0$
l'insieme di defibizione è incluso fra (0;1)V(1;+infinito) se è corretto ditemelo che procedo co lo studio del segno.
grazie
ciao
"mm1":
ok allora risulta $(e^logx)^2-e^logx^3!=0$
Non capisco cosa c'entri l'esponenziale con quello che ti ha detto Marty86... (ma potrei tranquillamente sbagliarmi)
Se raccogli $log(x)$ per il denominatore hai
$log(x)[log(x)-3]\ne0$
Ed a quel punto puoi sfruttare la legge dell'annullamento del prodotto per vedere quando si annulla prendendo termine a termine...
Per il resto, proprio come ha detto Marty86, occorre ricordarsi di porre l'argomento del logaritmo positivo (e l'hai fatto).
Volevo chiedere, non posso usare l'esponenziale per risolvere subito il logaritmo?Io veramente sarei piu abituuato a fare in quel modo....quindi mi verrebbe un po difficile cambiare le cose adesso.
Cioè io so che $log(x)=0$ è uguale a scrivere $e^log(x)=e^0$ che fa $x=1$.
Io infatti ho provato a fare in quel modo; non mi potresti aiutare a procedere cosi nel caso fosse giusto?
grazie
buona serata
Cioè io so che $log(x)=0$ è uguale a scrivere $e^log(x)=e^0$ che fa $x=1$.
Io infatti ho provato a fare in quel modo; non mi potresti aiutare a procedere cosi nel caso fosse giusto?
grazie
buona serata
I tuoi calcoli sono sbagliati perché hai considerato [tex]\log x^2[/tex] quando invece è [tex]\log^2x[/tex]
Per il resto puoi risolvere come vuoi..
Per il resto puoi risolvere come vuoi..
Anche la trasformazione del log in esponenziale, in effetti adesso non so bene come farla perchè essendo $(logx)^2$ non potrei per esempio trasformare in esponenziale quello che cè dentro la parentesi e poi elevare a 2?
Cioè intendo dire cosi:supponiamo di avere $(logx)^2=0$
$(e^logx)^2=e^0$
$x^2=1$
cioè questo è come ho fatto prima con dati diversi....
Il fatto è che non ho capito perchè è sbagliato, io pensavo appunto che l'elevazione a potenza la potevo comunque fare dopo e intanto eseguire i logaritmi.
$(e^logx)^2-e^logx^3!=1$
Volevo sapere a questro punto: non cè un altro modo di trasformare il log in esponenziale dato che i miei passaggi sono sbagliati?
Anche perchè come potrei fare se avessi un'equazione del tipo $(logx)^2=0$?
grazie
buona serata
Cioè intendo dire cosi:supponiamo di avere $(logx)^2=0$
$(e^logx)^2=e^0$
$x^2=1$
cioè questo è come ho fatto prima con dati diversi....
Il fatto è che non ho capito perchè è sbagliato, io pensavo appunto che l'elevazione a potenza la potevo comunque fare dopo e intanto eseguire i logaritmi.
$(e^logx)^2-e^logx^3!=1$
Volevo sapere a questro punto: non cè un altro modo di trasformare il log in esponenziale dato che i miei passaggi sono sbagliati?
Anche perchè come potrei fare se avessi un'equazione del tipo $(logx)^2=0$?
grazie
buona serata
$log^2(x) = 0 $ $Rightarrow$ $log(x) = 0$
Ti è chiaro il perché?
Comunque per risolvere l'esercizio segui il consiglio datoti da Zero87.
Ti è chiaro il perché?
"Seneca":
Però l'utente ha detto che gli rimane difficile perché è abituato elevando tutto all'esponenziale.
___ Comunque, tornando a prima___
Magari, isolando i termini puoi fare
$log(x)[log(x)-3]=0$ utilizzando la regola dell'annullamento del prodotto (che suppongo che sai, mi sembra strano che fai i logaritmi prima di queste cose...!)
e poni
$log(x)=0$ da risolvere come ti pare [sei portato a fare così, non c'è nulla di male $log(x)=0$ --> $\e^{log(x)}=\e^0$... ecc...]
$log(x)-3=0$ da risolvere come vuoi anche questa...
In certi casi, se ti da fastidio leggere "$log(x)$-alla qualcosa" o altre cose simili, secondo me, per abituarsi, non è un'idea malvagia quella di porre $log(x)=a$ (la prima lettera che mi è venuta in mente, ma vanno bene tutte, il punto non è questo) ottenendo $a^2-3a=0$ risolvendola e traendo le conclusioni...
Al liceo ai professori non andava giù quando facevamo le sostituzioni e non ho mai capito il perché...
ok allora
comincio da $logx*(logx-3)$
$logx=0$
$x=1$
-----------------
$logx-3=0$
sostituisco $logx=a$
$a=3$
$e^a=e^3$
$x=e^3$
Una domanda: non dovrei mettere $!=$ invece di $=$ per tutte queste equazioni?
L'insieme di definizione dovrebbe risultare (-infinito;1)V(1;e^3)V(e^3;+infinito)
Cmq se i risultati sono giusti ditemelo che passo allo studio del segno.
grazie
ciao
$logx=0$
$x=1$
-----------------
$logx-3=0$
sostituisco $logx=a$
$a=3$
$e^a=e^3$
$x=e^3$
L'insieme di definizione dovrebbe risultare (-infinito;1)V(1;e^3)V(e^3;+infinito)
grazie
ciao
Guarda che hai perso per strada la condizione $x > 0$
"mm1":
ok allora
$logx=0$
$x=1$
-----------------
Ottimo. Ricordati, però, nel tutto $x>0$ come hai detto qualche post fa per l'argomento del logaritmo.
"mm1":
$logx-3=0$
sostituisco $logx=a$
$a=3$
$e^a=e^3$
$x=e^3$
Alla fine qui non serviva la sostituzione dato che è una equazione $log(x)=$ "qualcosa".
Parlavo di sostituzione quando era intera l'equazione. Comunque quando fai
$e^a=e^3$ ricordati la sostituzione (io l'ho consigliata per l'elevamento quando l'equazione è complicata

"mm1":
grazie
ciao
I risultati non sono giusti (l'ho scritto prima il perché) cioè ce ne sono 2 che non sono giusti: uno perché te lo sei dimenticato (l'avevi scritto nel precedente post $x>0$!) e l'altro che deriva dalla seconda parte.
Il fatto del $\ne$ o $=$ è una questione di formalità. Devi vedere quando sono diversi da zero perciò vedi quando valgono zero e poi togli dal "tutto" quei valori che trovi (con l'uguaglianza). Uhm, non credo di essere stato abbastanza chiaro...
si sei stato chiaro, alla fine è solo una formalità il segno....è sufficiente ricordarsi poi di togliere i numeri dal risultato.
allora dato che mi ero dimenticato di $x>0$
allora l'insieme di definizione è (1;e^3)V(e^3;+infinito) penso
allora dato che mi ero dimenticato di $x>0$
allora l'insieme di definizione è (1;e^3)V(e^3;+infinito) penso
no, è (0,1)V(1;e^3)V(e^3;+infinito)
Ruguardo alla tua soluzione, mi autocito sottolineando una cosa (che può darsi ti sia sfuggita!).
"Zero87":
Comunque quando fai
$e^a=e^3$ ricordati la sostituzione (io l'ho consigliata per l'elevamento quando l'equazione è complicata) $e^{logx}=e^3$ che non è $x=e^3$.
(0,1)V(1;3)V(3;+infinito)?
ehi...il risultato adeesso è giusto?
qualcuno puo rispondermi per fav?
Sì, va bene così: il dominio è costituito dai numeri positivi diversi da $1$ e da $e^3$.
ma a me mi è stato detto che $e^logx>e^3$ non è $x>e^3$....invece si che lo è giusto?se guardate i post precedenti cè scritto cosi, poi nn so se per caso sia stato un errore o no.
Grazie
Ciao
Grazie
Ciao
Le condizioni che devono essere verificate sono $(logx)^2 - 3log(x)!= 0$ e $x > 0$. La prima condizione è equivalente a $logx * (logx - 3)!= 0$, cioè $logx != 0$ e $logx != 3$, quindi $x != e^0 = 1$ e $x != e^3$. Combinando con la condizione $x > 0$ risulta che il dominio è costituito dai numeri $> 0$, ma $!= 1$ e $!= e^3$.