Ordine di infinitesimo di una funzione

ededona
Secondo le soluzioni del professore l'ordine di infinitesimo, per [tex]$x->0$[/tex] della funzione [tex]$f(x)=sinx+log(1-x)$[/tex] è 2.

Secondo me è incorretto. Quando abbiamo la somma di più funzioni, l'ordine di indinitesimo non è uguale al minor ordine di queste? [tex]$sinx$[/tex] non è di ordine 1?

Grazie per la dritta

Risposte
Sk_Anonymous
Dovrebbe cancellarsi.

Seneca1
@speculor: Cancellarsi? Chi, cosa?

"ededona":
Secondo le soluzioni del professore l'ordine di infinitesimo, per [tex]$x->0$[/tex] della funzione [tex]$f(x)=sinx+log(1-x)$[/tex] è 2.

Tu non lo hai notato, ma lì c'è nascosta una differenza di infinitesimi equivalenti. L'ordine è sicuramente [tex]$>1$[/tex]. Prova a fare il limite del rapporto [tex]$\frac{f(x)}{x^2}$[/tex] per [tex]$x \to 0$[/tex], magari con L'Hospital...

Sk_Anonymous
Evidentemente il termine relativo al primo ordine. Possibile che il contesto non fosse chiaro? Infine, manteniamo la calma, per favore.

Seneca1
"speculor":
Evidentemente il termine relativo al primo ordine. Possibile che il contesto non fosse chiaro? Infine, manteniamo la calma, per favore.

Perché, ti sei agitato? :lol:

Sk_Anonymous
Onestamente, mi sembra che tu abbia un po' esagerato. In ogni modo, non ha senso polemizzare.

Seneca1
"speculor":
Onestamente, mi sembra che tu abbia un po' esagerato. In ogni modo, non ha senso polemizzare.

Mah, se a te "dovrebbe cancellarsi" sembra una frase cristallina, a me non sembrava altrettanto. Quella dopo, poi... "il termine relativo al primo ordine"

Nessuna polemica, ma qualche delucidazione: qual è il termine relativo al primo ordine?

Sk_Anonymous
Mi vuoi esaminare?

dissonance
@Seneca & speculor: Signori, per favore vi invito a spegnere questo vostro botta e risposta che non potrà mai giovare all'OP ededona. Entrambi avete proposto strade corrette per la risoluzione dell'esercizio: speculor propone la formula di Taylor e Seneca la regola di l'Hospital.

@ededona: Cerca di ricordare che quando si ha una somma di infinitesimi dello stesso ordine nulla può essere detto a priori. Occorre in questi casi una analisi più approfondita con tecniche quali quelle illustrate in questo thread.

ededona
Grazie a tutti per l'aiuto. La regola dell'infinitesimo minore per una somma di funzioni vale quindi solo quando queste sono di ordine diverso. Dunque era sbagliata la mia deduzione.

Con l'Hospital ottengo la soluzione del professore.

Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.