Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti..
devo calcolare il seguente integrale: $int intx^2/(x^2+y^2) dxdy$ in coordinate polari, il cui dominio è formato dal triangolo: A(0,0) B(1,1) C(1-1).
Per prima cosa ho calcolato le rette passanti per i punti e molto semplicemente viene: retta AB: $x=y$ retta AC $x=-y$ retta BC$y=1$.
Bene, considerando che in coordinate polari: $x=\rhocos\varphi$ e $y=\rhosin\varphi$ io mi blocco. non riesco a capire come si determina il dominio.
Ho già disegnato la ...
Vorrei dimostrare la proprietà distributiva del prodotto scalare usando la forma trigonometrica (perchè quella cartesiana sarà trovata dopo usando proprio questa proprietà, che andrà pertanto dimostrata con le componenti "polari". Ci ho provato ma a un certo momento mi blocco.
$\vec A\cdot (\vec B+\vec C)=\vec A\cdot \vec B+\vec A\cdot \vec C$
TENTATA DIMOSTRAZIONE
$\vec A\cdot (\vec B+\vec C)=|A||B+C|\cos[ AO(B+C)]$
Mi servirebbe poter separare il modulo di B dal modulo di C, per cui pensavo di usare il teorema di Carnot. Ma mi accorgo che la formula si complica in modo ...

Ciao a tutti
sto provando a fare esercizi di un vecchio compito di esame di matematica e mi trovo di fronte al questo simpatico integrale
[tex]\int_{-1}^{1} -4sin^{5}(x)e^{x^{2}cos(x)} + x^{2} dx[/tex]
ovviamente l'ho scomposto nella somma di due integrali ma l'integrale
[tex]\int_{-1}^{1} -4sin^{5}(x)e^{x^{2}cos(x)} dx[/tex] è ben complicato
ho provato sia per sostituzione che per parti ma non giungo a nulla di sano.
é possibile che sia in integrale non risolvibile?
grazie a tutti

Non riesco bene a capire come concludere l'esercizio:
Risolvere i seguenti problemi nel campo dei numeri complessi e rappresentare le
soluzioni nel piano di Gauss:
$ { ( 5Rez + |z-1|^2 > 0 ),(|z + 1| = 1):} $
Allora praticamente so che z numero complesso è =a+ib
quindi il sistema mi tornerà
$ { ( 5a+|(a-1)+ib|^2>0 ),( |(a+1)+ib|=1 ):} $
poi togliendo i moduli, e successivamente le radici e svolgendo i quadrati mi torna così:
$ { ( a^2-b^2+3a+1>0 ),( -a^2+b^2-2a=0 ):} $
Ecco ora dovrei ricavarmi b^2 dalla seconda equazione e poi sostituirlo alla disequazione sopra ...

Purtroppo non riesco a rispondere a qst domande... l'esame è a breve non so come fare....
Se potete aiutarmi ve ne sarei veramente grata
2. Indicare se varia ed eventualmente perché la quantità di energia che,a causa della forza di gravità ,uno scalatore deve spendere per raggiungere la vetta di una montagna nel caso in cui seguirà ,partendo da una stessa quota una pista meno inclinata ma di lunghezza doppia di un’altra più ripida?
3. Se un calciatore devia di testa un pallone ...
volendo eseguire l'esperimento di torricelli con la glicerina (d=1280 kg/m3) quale sarebbe l'altezza raggiunta nel tubo?

dovrei mostrare la seguente proposizione e avrei bisogno di una mano:
Mostrare che se una funzione f: A-->R è differenziabile in ogni punto di un aperto A c R alla n e tutte le derivate parziali sono funzioni continue su A, allora f è lipschitziana su ogni palla chiusa contenuta in A, rispetto alla distanza euclidea.
Penso che mi potrebbe aiutare il teorema di Lagrange però non saprei come.
Grazie ...

Avrei un broblema con il seguente quesito:
Determinare il periodo (fare attenzione al valore corretto del periodo) e lo sviluppo in serie
di Fourier della sequenza $ x[n] = cos(2*pi*n/5)-3*sin(2*pi*n/3) $

Il problema è stato postato qui.
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 500AAWISHM
Qualcuno è in grado di risolverlo?
Grazie

Buongiorno a tutti! sto leggendo un manuale di un software matematico tutto in inglese. In particolare la domanda in questione riguarda gli operandi che compongono una funzione d'errore. Il testo dice:
The individual terms are normalized so that a value of 1.0 represents a normal tolerance for the term.
Sapendo che la parola term in questo caso è intesa come operando ho tradotto così:
I singoli termini sono normalizzati cosicchè un valore di 1.0 rappresenti una ...

Salve a tutti ho provato più volte a fare questo esercizio ma con scarsissimi risultati.
Ho provato con la sostituzione a farlo per parti ma niente di niente!!!
Mi aiutate a risolverlo????
L'esercizio è il seguente:
$\int1/(e^(3x)-e^x)dx$
Sembra banale ma invece non lo è (almeno per me).

Qualcuno può aiutarmi a scrivere l'equazione di ricorrenza di questo algoritmo???
Sia considerato il seguente algoritmo ricorsivo per il calcolo della sommatoria di una sequenza di S numeri:
int sommatoria(Sequenza S)
{
se |S| = 1 allora
ritorna S0 ossia l'unico elemento della sequenza
se |S| = 2 allora
ritorna S0+S1, ossia la somma degli elementi della sequenza
suddividi S in tre sottosequenze S1,S2,S3 di ampiezza uguale
...

Salve,
vorrei chiedere un parere.
Se ho $n in ZZ$.
Se invece di questa uguaglianza:
$\lfloor n/2 \rfloor + \lceil n/2 \rceil = n$
avessi: $n/b$ con $b$ sempre intero ($n$ non potenza esatta di $b$).
Esiste una rappresentazione dell'uguaglianza sopra, utilizzando somme di $ceil$ e $floor$, con una base $b$ qualunque?
Pensavo una cosa tipo:
\[ (b-1)*\lfloor \frac{n}b \rfloor + \lceil \frac{n}b \rceil = n\]
per ...

Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di crittografia e codici correttori e avrei la seguente domanda:
qual è la condizione necessaria e sufficiente affinchè un codice corregga t errori?
mi mancano gli appunti su questa parte e su internet non sono riuscita a trovare niente!!

[tex]T(n)=T(n/3)+\frac{n}{2}[/tex]
Ho provato ad indovinare se [tex]T(n)=O(n)[/tex]
[tex]T(n)\leq c\frac{n}{3}+\frac{n}{2}[/tex]
[tex]T(n)\leq \frac{2cn+3n}{6}[/tex]
[tex]T(n)\leq c(5n)[/tex]
Così.....per [tex]c\geq 1[/tex] è vera l' uguaglianza?
Qualcosa mi fa sospettare di no.....anche se in teoria assomiglia molto alla forma dell' ipotesi induttiva.

Come si dimostra che \(\displaystyle \sqrt{xy} = \sqrt{x}\sqrt{y} \) e perchè vale sono per \(\displaystyle x,y \in \mathbb{R}^{+} \) ?

$ cosx>0 $
$ 2kpi<x<pi/2+2kpi $
$ 3/2pi+2kpi<x<2(k+1)pi $
Qualcuno può spiegarmi gentilmente cosa significa $ 2(k+1)pi $ ? So che è il primo quadrante, ma non riesco a immaginarlo nella mia mente scritto così, e se qualcuno mi chiedesse di scriverlo, non me lo ricorderei! C'è un modo alternativo di scriverlo?
Vi ringrazio .

Devo verificare che la successione $f_n(x)=n^(-2/3)\chi_[0,n] , n=1,2...$ converge quasi ovunque in $RR$.
Mi sono un attimo soffermato sulla forma della successione. Dato che $\chi$ è la funzione caratteristica, la successione è:
$ f_n(x)={ ( n^(-2/3) ),( 0 ):} $ ?

Salve a tutti!
Sia assegnata la funzione $f(x)=5xe^{-x}-1$. Provato che ammette una ed una soluzione $\alpha\in [0;1]$, è facile mostrare che $\alpha$ è punto fisso per le funzioni di iterazione
$\phi_1(x)=\frac{1}{5}e^x$, $phi_2(x)=\log(5x)$ e $\phi_3(x)=\frac{\frac{e^x}{5}-x^2}{1-x}$.
Si chiede adesso di stabilire quali delle tre funzioni di iterazione di cui sopra generano un metodo iterativo convergente partendo da $x_0=0,5$ e di calcolare l'ordine di convergenza.
Illustro il ragionamento da me ...

Provare che la serie: $sum_(n=0)^(+oo)(x/(1+x^2))^n$ converge totalmente in $RR$ e calcolare la sua somma.
Svolgimento:
La mia prof ci suggerisce di dimostrare che $|x/(1+x^2)|<=1/2$. L'ho dimostrato prendendo la funzione $f(x)=x/(1+x^2)$ e studiandone la derivata prima. Si nota che per $x=1$ c'è un punto di massimo e quindi $f(x)<=f(1)=1/2$, quindi posso dire che:
$sum |f_n(x)| <= sum (1/2)^n <+oo$
quindi c'è convergenza assoluta.
Ora per calcolare la sua somma, rifacendomi al ragionamento di ...