Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un dubbio:
La sommabilità implica la integrabilità?
Ho un po' di dubbi su questi concetti!
Si parla di:
-sommabilità in senso improprio e generalizzato
-integrabilità in senso improprio e generalizzato
1.Sia $f:[a,+oo[->R$ una funzione integrabile secondo Riemann in $[a,T]$ per ogni $T>a$
se il $lim_(t->+oo)int_(a)^(T)f(x)dx$ è finito diciamo che la $f(x)$ è sommabile in senso improprio [a,+oo[.
Se il limite non esiste diciamo che non è integrabile in senso ...

Ho la seguente definizione, ma non saprei dire se è corretta:
"In uno spazio, i vettori $x$ ed $y$ sono ortogonali se $x$ è il punto della retta $x+ay$ più vicino a $0$ per ogni $a$."

Buonasera, domani pomeriggio ho esami, quindi vado dritto al dunque . Ho questi integrali che non riesco a risolvere per sostituzione (forse perchè integrali notevoli)
$int\1/sqrt(x^2-1) dx$
$int\1/sqrt(x^2+1) dx$
In particolare quando cerco di risolverli per sostituzione, ponendo la radice uguale a t, il primo integrale diventa uguale al secondo e viceversa. E' possibile risolverli con questo metodo, magari operando in modo diverso con qualche sostituzione ?

Ciao a tutti so già che la domanda sembrerà strana,
Vorrei dei chiarimenti riguardo queste due inisemi
$ A={log(log(x)) per x>= e} $
$ A={x in R : sin(x^2)<0} $
In realtà il primo lo considero come funzione e il secondo,come insieme vero e proprio...
La mia domanda é ,se nella funzione(primo caso) ,per eventuali max ,mix e estremi vado a quardare l'asse delle y,per l'insieme posso ragionare sugli assi cartesiani??
Se si cosa vado a considerare??L'asse delle x??
Spero di essermi spiegato bene,in caso ...

ciao devo studiare il segno di questa funzione x/logx come faccio?
pongo la funzione >0 al numeratore viene x>0 al denominatore cosa viene log x>0? forse x>0 e x>1???

Ho bisogno del vostro aiuto!
Non so perché matlab non mi rappresenta più i numeri decimali.
Se digito ad esempio:
a=1125,32
Avrò:
a =1125
ans=32
Come mai? Come posso fare per rimediare?
Grazie dell'attenzione!
ciao, volevo saper edove posso trovare l'elenco con gli orari di rcevimento dei professori, in particolare cercavo l'ora di ric. del prof g.barone di diritto pubblico... grazie 1000

salve a tutti....ho un piccolo dubbio riguardo la determinazione della funzione di trasferimento di questo sistema..chiamando [size=150]I[/size]y la corrente dopo il condensatore (quello posto il orizzontale),[size=150]I[/size] la corrente iniziale e usando le trasformate di laplace so che [size=150]Y=I[/size]y*[size=150]R[/size].però non riesco a capire come mai $ Iy= I*{ 1 / (SC) / [ 1 / (SC)+ 1 / (SC)+ R ] }= I*( 1 / (2+RCS) ) $.
sapendo che l'impedenza di una resistenza è Z=R e quella di un condensatore è Z=1/SC...mi sto scervallando da ...

In un test ho trovato queste domande, vorrei chiedere un parere sulle mie risposte:
1)Se G è un grafo orientato con |V| n vertici implementato mediante liste di adiacenza, qual è il costo computazione per aggiungere un arco al grafo?
a)O(1)
b)O(V)
c)O(V+E)
d)O(E)
Secondo me è la b, perchè io se devo aggiungere un' arco ad un nodo devo trovarlo, e quindi scorro i vertici in tempo O(V), e poi inserisco in lista di adiacenza in testa il nodo adiacente per cui creo l' arco in tempo ...
Il Rinascimento è un movimento artistico che và dal 400 al 500.
Il primo a parlare di "Rinascita" e Giorgio Vasali, sculture, pittore ma sopratutto un trattista
Secondo vasari il migliore esponente del Rinascimento, è Michelangelo, a seguire Raffaello e Leonardo
Gli artisti del primo rinascimento, sono Brunelleschi, Masaccio e Donatello.
Gli artisti del Rinascimento si sentivano, gli Eredi, Della Grande Cività Classica, e secondo loro gli artisti in precedenza, erano medievali.
Loro non ...

ho questo esercizio, e sinceramente non so dove sbattere la testa visto che sul libro di testo non c'è un minimo accenno a come fare ciò, la traccia è:
dalla definizione di O dimostrare che T(n) = O(nlogn)
allora la definizione dice che:
T(n) = O(f(n)) se esistono due costanti positive c e n0 tali che n>n0 risulti T(n)< c f(n)
io con questa definizione come faccio a dimostrare che t(n) = O(nlogn) ?
qualche consiglio?
Diciamo che ho
$x^2y''-2y=0$
In questo momento non mi interessa come si risolve, so che una soluzione è $y=x^2$
Faccia le derivate:
$y=x^2$
$y'=2x$
$y''=2$
Sostituisco nell'eq. differenziale, e verifico che è soluzione: $2x^2-2x^2=0$
Niente di nuovo o di strano.
A questo punto lasciatemi fare una sostituzione: $x= e^t$
quindi:
$y=x^2=e^{2t}$
$y'=2x=2e^{2t}$
$y''=2=4e^{2t}$
e già a questo punto non torna più nulla perchè se ...

Ciao a tutti,per calcolarmi i flessi di una funzione di serve la derivata di $ f'(x)=(x^2*(x-3a))/(x-a)^3 $
Spiego cosa ho fatto
$ f''(x)= ([[2x(x-3a)+x^3][(x-a)^2]-[3x^2(x-3a)(x-a)^2]))/(x-a)^6 $
$ f''(x)= (((x-a)^2*[[2x(x-3a)+x^2][(x-a)]-[3x^2(x-3a)]))/(x-a)^6) $
semplifico..
$ f''(x)= ([[2x(x-3a)+x^2][(x-a)]-[3x^2(x-3a)]))/(x-a)^4 $
svolgendo i calcoli..
$ f''(x)= (2x^3-6ax^2+x^3-2x^2a+6xa^2-ax^2-3x^3+9x^2a)/(x-a)^4 $ ----->corretto
Il numeratore non riesco a farlo venire $ 6xa^2 $
Potete controllarlo per favore ,l'ho rifatto un sacco di volte questo calcolo ma niente ..

Salve a tutti
Ho il seguente esercizio:
si consideri la funzione $f(x)=x+1$, con dominio $R_0^+$. Una soltanto delle seguenti affermazioni è falsa, quale?
a) La funzione è iniettiva
b) Il codominio è l'insieme ${x \in R| x \ge1}$
c) $f:R_0^+ \to R_0^+$ è suriettiva
d) $f:R_0^+ \to R_0^+$ è iniettiva ma non suriettiva
e) $f:R_0^+\to R_0^+$ non è invertibile perchè non è suriettiva
L'affermazione a) è vera in quanto si tratta di una retta e quindi è iniettiva e ...

ragazzi avrei bisogno di un chiarimento....
fissato un RC(O x y) determinare un'equazione cartesiana del luogo dei centri delle circonferenze tangenti la retta 4x+3y+2=0 e passanti per A(0,-1).
risposta corretta
il luogo cercato è una parabola con fuoco F=A e direttrice la retta 4x+3y+2=0.
Non mi riesco a dare la spiegazione teorica....
qualcuno può chiarirmelo?
grazie. salutiCerca questa parola in... Wiki Matematicamente Wikipedia (it) Sito Matematicamente Google
eagles10
Starting Member
...
Ciao a tutti! Chi ha dato l'esame di tedesco con la Udvari, potrebbe dirmi com'è la professoressa, com'è l'esame, se il programma è vasto ecc (Sia da freq. che non).
Grazie mille! :rolleyes:

Un conduttore rettilineo lungo il quale scorre una corrente i si suddivide in due rami semicircolari di uguale sezione (e grande raggio). Qual è il campo magnetico nel centro della spira circolare così formata?
http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... icato.png/
So che il campo magnetico deve essere 0 ma non ricordo come si fa a dimostrarlo a parole. Il professore ce lo aveva detto ma purtroppo ho rimosso. Credevo che bisognasse utilizzare la formula del campo magnetico nel centro di un cerchio ma ha detto di no.

Sia f ∈ $(R^3)$ ed A= $((0,1,0),(1,0,0),(0,0,1))$ la matrice ad esso associata rispetto alla base canonica in $R^3$.
Determinare, se esiste, una matrice Diagonale D rappresentativa di f e verificare il legame di similitudine tra le matrici A e D.
Allora da quello che ho capito mi sta chiedendo una matrice diagonalizzabile simile ad A.
devo quindi risolvere questo determinante per trovare gli autovalori di A:
det= $((0-\lambda,1,0),(1,0-\lambda,0),(0,0,1-\lambda))$ che risolvendo l' equazione di terzo grado mi ...

Ciao a tutti!
Sto facendo esercizi sul teorema di Green ma non riesco a trovare il modo per svolgerli.
Per esempio:
Utilizzando il teorema di Green si calcoli l'area del domino piano delimitato dalla seguente curva chiusa:
$ alpha(t)=(t(1-t),(t(t^2-1)) $ , $ t in [0,1] $ .
Non vi chiedo di risolverlo per me, ovviamente, ma vorrei avere una traccia per la soluzione. Come devo procedere per risolverlo?
Per chiarire, quello che non riesco bene a capire è come devo impostare ...

Per quali valore di $ a $, $ b $ $ in RR $ , la funzione:
$ f(x) = {( x^2+1 , Se E Solo Se , x >= 0 ),( ax^2-b , Se E Solo Se , x < 0 ) ) $
è derivabile in $ x = 0 $ ?
Mi è risultato:
$ AA a in RR $ e $ b = -1 $
è giusto?
scusate se ho scritto Se E Solo Se, comunque in teoria sarebbe Se (solo che veniva scritto male)