Problema geometria II media

luciana68
Ecco un altro problema che non riesco a capire (son di coccio per la geometria )

Del rettangolo ABCD si sa che:
AE=EF=FD=AD=18cm
A(AEFD)=3/5xA(ABCD) non riesco a scriverli diversamente

Calcola il perimetro del rettangolo EBCF [60cm]

io ho fatto così ma come sempre non mi risulta 18x18=324cm quadr. 324:4=81x5=405 cm quadr.
radice dadrata di 405 non c'è perciò dove è che sbaglio qualcuno me lo può far capire ringazio son nel pallone assoluto

Risposte
milizia96
Da quanto ho capito, oltre al rettangolo ABCD abbiamo un quadrato AEFD di lato $18cm$.
Il testo però non ci fornisce un dato importante: questo quadrato è interno al rettangolo oppure ha in comune con esso soltanto un lato? Senza questo dato è impossibile risolvere il problema, quindi controlla bene il testo perché secondo me hai dimenticato di trascrivere qualcosa.

luciana68
in comune lo stesso lato coè l'altezza è un quadrato con attaccato un rettangolo che uniti formano un altro rettangolo cioè quello che si deve trovare perimetro

milizia96
"lucj68":
in comune lo stesso lato coè l'altezza è un quadrato con attaccato un rettangolo che uniti formano un altro rettangolo cioè quello che si deve trovare perimetro

Se ho capito bene quello che c'è scritto in questo messaggio (peraltro poco chiaro), il quadrato è ESTERNO al rettangolo, e ha in comune con esso SOLO un lato, che poi sarebbe l'altezza del rettangolo. Ho provato a risolvere il problema con questi dati ma il risultato non viene.

Ho supposto quindi che il quadrato sia INTERNO al rettangolo (in pratica si sovrappongono), e con questa impostazione il risultato viene.
Quindi ecco il procedimento:
Per prima cosa calcola l'area del quadrato AEFD (cosa facile visto che conosciamo il lato).
Poi calcola l'area del rettangolo ABCD facendo i $5/3$ dell'area di AEFD.
Siccome conosci sia l'area di ABCD che la sua altezza, calcola la base AB usando la formula inversa dell'area.
Calcola $EB=AB-AE$.
Ora, conoscendo entrambe le dimensioni del rettangolo EBCF, puoi tranquillamente trovare il perimetro.

luciana68
ti ringrazio tanto ora ci sono riuscita sono di coccio per geometria e simili grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.