Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Cari amici matematici . c'è una questione che mi preme approfondire . Da tempo conoscevo l'esistenza degli antilogaritmi ma , non essendoci mai stata occasione di " presentazione ufficiale " , non ho mai approfondito la questione . Dacché è sorta la volontà di ampliarne le conoscenze . Leggendo da http://it.wikipedia.org/wiki/Antilogaritmo ho notato che si tratta di una semplice operazione di elevamento a potenza oppure mi sbaglio ?? Ragazzi vi esorto a darmi qualche cenno circa gli stessi ed il loro utilizzo . ...

francagnazzo
Venator olim cum uxore iuxta vastam silvam in monte appenino habitabat.iis gemini erant filii quattuor fere annorum. pueri autem omnia aminalium genera valde amabant et cervos luposque, quos in silvis nonnunquam observabant, videre studebant. ergo meridie, dum annus,quae eos custodiebat, somno sedat, pueri soli silvam penetrant, et intere densas arbores aberrant. interea servi eos undique exquirunt, et cunctas silvarum vias exsplorant. denique parentes de liberorum salute desperant tertio tamen ...
3
5 set 2011, 11:21

cucciolo_m69
pronomi interrogativi
1
6 set 2011, 11:02

simonefiona
un aereo vola parallelamente al terreno a 950km/ha 15 m di quota.se al tempo t=0 il terreno comincia a salire con un angolo di 6,8° quanto tempo ha il pilota a disposizione per cambiare l'inclinazione dell'aereo prima di schiantarsi contro il terreno?
1
6 set 2011, 17:26

MBUnitn
Salve a tutti, nel dedurre le leggi dell'ottica geometrica a partire dalle equazioni di Maxwell ho incontrato un piccolo problema che non so come risolvere. Seguendo ciò che è trattato nei "Principi di ottica" di M.Born ed E.Wolf, una volta dato il campo scalare indice di rifrazione $n(\vec{r})$ e l'ansatz di soluzione per i campi $\vec{E}$ ed $\vec{H}$ come $\vec{E}(\vec{r},t) = \vec{e}_0(\vec{r})e^{i(S(\vec{r})-\omega t)}$ ed $\vec{H}(\vec{r},t) = \vec{h}_0(\vec{r})e^{i(S(\vec{r})-\omega t)}$ (con $\S(\vec{r}) $ funzione reale detta iconale, definita in tutto lo ...

simonefiona
quanto vale la pressione a cui e' sottoposto un subacquo immerso in mare a 12m di profondita'? Aggiunto 29 minuti più tardi: aiuto
1
6 set 2011, 20:42

axel885
Salve a tutti, avrei una domanda sul carattere dei modi . Rappresentando la risposta libera del sistema come scritto qui sotto $v_l(t)=\sum_{k=1}^r sum_{l=0}^(u-1) c_(i,l)* e^(\lambda t)* (t^l)/(l!) $ sappiamo che $ e^(\lambda t)* (t^l)/(l!)$ rappresentano i modi del sistema dinamico, se andiamo a studiare il carattere vediamo che se $\lambda<0$ converge, se $\lambda>0$ diverge. A me interessa se $\lambda$ è un numero complesso. Se cosi fosse allora rappresentiamo $ e^(\lambda t)* (t^l)/(l!)$ dove convergenza e divergenza sono legate al ...
3
6 set 2011, 11:30

gaten
Salve, stò cercando di risolvere un equazione congruenziale: (= stà per congruo ) $7x = 1 (mod. 26)$ Mediante l'algoritmo di Euclide sulle divisioni succesive, posso determinare degli interi $h$ e $k$ tali che $ha+kn=1$, h risulta essere una soluzione dell'equazione e $[h]_n$ coincide con l'insieme di tutte le soluzioni dell'equazioni. Come posso procedere?

Burdella
Mi potreste coniugare questi verbi al preterito perfecto? - hacer - estar - decir - volver - abrir - leer - acostarse - perderse Grazie in anticipo u.u
2
6 set 2011, 13:19

demisecocci
Ciao a tutti, volevo chiedervi se eravate in grando di risolvere questa equazione differenziale. y*y^2=xe^(y^2-x^2) con condizione y(1)=1 Io l'ho risolta e mi viene che y=1/rad[e^(-x^2) + c2] dove c2=-2c Ho provato a fare la verifica ma non risulta giusta e quindi non riesco a capire proprio dove ho sbagliato. ps scusate per la scrittura matematica ma sono nuovo e devo ancora prendere mano con parentesi ecc

cenzo1
Un po' stanchi -ma soddisfatti- della vacanza, andammo alla fermata dell'autobus per raggiungere l'aeroporto. Durante l'attesa Pasquale ha osservato il transito di cinque taxi, contraddistinti dai seguenti numeri: 4, 75, 25, 5, 15. Occorre stimare il numero di taxi circolanti in città.
22
3 set 2011, 08:04

Giolly3
Ho da proporvi degli esercizi che chiedono di fare un esempio di funzione in base a determinate caratteristiche... 1) Fare l'esempio di funzione f : R --> R regolare, decrescente e tale che $ lim_(x -> +oo ) f(x)= -2 $ $ lim_(x -> -oo ) f(x)= 1 $ 2) Fare l'esempio di una funzione f : R -->R derivabile in tutti i punti, ma la cui derivata f' non è continua. 3) Fare un esempio di f : [0, $ oo $ ) -->R crescente e con infiniti punti di discontinuità , e un esempio di f : [0,2]-->R crescente e con ...
11
6 set 2011, 19:52

kikkyu-votailprof
ciao a tutti:sisi:! sapete quali domande fa il prof astuto per tutto il programma ( veka; garibaldi; e l'amministrazione italiana ) grazie saluti

hamming_burst
Ripropongo due esercizi esposti a degli esami di un corso di Algoritmi e strutture dati, a cui uno di questi mi fece perdere parecchio tempo (inutilmente) per dimostrarne la limitazione asintotica. 1. Sia data la seguente equazione di ricorrenza $T(n) = {(1 if n=1),(T(n/2) + 1 if n>1\ is\ even),(T(n-2) + 1 if n>1\ is\ odd):}$ trovare limite inferiore ($Omega()$) e superiore ($O()$). suggerimento: utilizzare il Master Theorem o i teoremi elementari per trovare una stima, ma bisogna dimostrare con induzione (metodo della sostituzione) ...
3
19 lug 2011, 01:58

salvozungri
Ciao Sergio, è bello leggerti nuovamente! T'avevo perso di vista e cominciavo a preoccuparmi, soprattutto quando leggendo discussioni vecchiotte, mi sono accorto che il tuo avatar era sparito. Stammi bene e buone vacanze e, quando ti sarà possibile, scrivici qualche post interessante come tu sai fare! Un abbraccio. Perché più rileggo il messaggio, più mi pare un addio definitivo? Sembra tanto uno di quei messaggi che si mandano all'ex fidanzato/a in cui si chiede un periodo di riflessione ...
11
21 lug 2011, 23:35

kickbox
"Si consideri la serie $\sum_{n=1}^(+oo) 1/(n^2 2^n)(x^2-2)^n$. Determinare l'insieme I dei valori del parametro x per cui la serie converge." Penso sia una serie di potenze, solo che al posto di $x^n$ c'è $(x^2-2)^n$, quindi non so come risolverlo, se fosse stato con $x^n$ lo risolverei così: Applico il teorema di d'Alembert: ...
12
5 set 2011, 18:51

AlyAly2
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di algebra 2 e avrei proprio bisogno che qualcuno mi aiuti a capire le seguenti cose: 1) Come devo fare per trovare le classi conugate in $ D_4 $ ? finchè si tratta di trovarle nel gruppo delle permutazioni non ho problemi ma non riesco a capire come devo fare col gruppo diedrale... 2) Sia $ G $ il gruppo delle rotazioni del piano che lasciano fisso un punto 0. Detta $ phi $ la rotazione di $ pi $ si ...

nunziox
Ho un dubbio: La sommabilità implica la integrabilità? Ho un po' di dubbi su questi concetti! Si parla di: -sommabilità in senso improprio e generalizzato -integrabilità in senso improprio e generalizzato 1.Sia $f:[a,+oo[->R$ una funzione integrabile secondo Riemann in $[a,T]$ per ogni $T>a$ se il $lim_(t->+oo)int_(a)^(T)f(x)dx$ è finito diciamo che la $f(x)$ è sommabile in senso improprio [a,+oo[. Se il limite non esiste diciamo che non è integrabile in senso ...
4
6 set 2011, 20:16

serio89
Ho la seguente definizione, ma non saprei dire se è corretta: "In uno spazio, i vettori $x$ ed $y$ sono ortogonali se $x$ è il punto della retta $x+ay$ più vicino a $0$ per ogni $a$."
9
3 set 2011, 22:54

ekans1
Buonasera, domani pomeriggio ho esami, quindi vado dritto al dunque . Ho questi integrali che non riesco a risolvere per sostituzione (forse perchè integrali notevoli) $int\1/sqrt(x^2-1) dx$ $int\1/sqrt(x^2+1) dx$ In particolare quando cerco di risolverli per sostituzione, ponendo la radice uguale a t, il primo integrale diventa uguale al secondo e viceversa. E' possibile risolverli con questo metodo, magari operando in modo diverso con qualche sostituzione ?
7
6 set 2011, 21:26