Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gianni911
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi ,il processo di cancellazione di una matrice dinamica?? In particolare vorrei sapere di preciso,cosa fanno quelle due istruzioni all'interno del for.. for(int i=0;i<n;i++){ delete[]matt[i]; delete[]matt; } grazie..
3
6 set 2011, 15:19

matty1998
Il mistero dell'enciclopedia
2
7 set 2011, 05:34

ludodimar
test ingresso ingegneria meccanica
1
6 set 2011, 23:04

lucamennoia
Da qualche giorno ho iniziato a studiare per l'esame di automatica. Dei vari esercizi che ho fatto elenco qui quelli sui quali ho dei dubbi e che addirittura non son riuscito a risolvere. 1) 2) 3) 4) Nella risoluzione potreste mostrarmi i vari passaggi? Io ho imparato le 8 regole fondamentali per la riduzione ad un unico blocco ma non riesco a risolvere questi esercizi perchè in ciascuno di questi (tranne il 2 sui quali ho solo dei dubbi) non riesco ad applicare le regole fondamentali ...
5
6 set 2011, 21:23

s797063
la parte del centro sportivo dedicata ai giochi dei piccoli ha questa forma il lato del quadrato misura 10,50m. quanto misura la parte esterna al cerchio
1
6 set 2011, 15:23

Jonhson91
$ int_o^pi (senx) / (1+ (senx)^2) $ Ho provato sostituendo $ sen x $ con $ t $ , ma non viene niente di buono. Ho provato anche sostiuendo con la $ tg (x/2) $ ma viene ancora peggio. Consigli?

maverick901
E' possibile un prodotto tra una matrice 2x2 e una matrice 3x3?

smemo9
ciao a tutti :DDDD mi servirebbe la versione : "l'isola del vino" di luciano :)) INIZIO: Προελθόντεϛ δέ ὃσον σταδίουϛ τρεῗϛ απὸ τῆϛ θαλὰττηϛ FINE: τούϛ ἀπό τοῦ ὓδατος παραμιγνύντεϛ ἐκεράννυμεν τό σφοδρόν τῆϛ οἰνοφαγίαϛ grazie mille :DDDD
5
4 set 2011, 17:07

FrancescoZio1
Salve ragazzi,devo sostenere il pre-test di calcolo 3(analisi matematica 2),ma ho dei problemi sulla definizione del dominio dei seguenti integrali doppi: 1) Sia C il segmento che congiunge il punto di coordinate (0; 0) al punto di coordinate (2; 2) ed $f(x; y) = (1/x+y)$ . L'integrale di f esteso a C e uguale a: 2)Calcolare l'integrale di $f(x; y) = 24$ esteso a $D = { x + x2<=y<=0}$

Argentino1
Salve, ho un problema che non so come risolvere. Comprendo che puó risultare un po' lungo ma prossimamente ho un esame di chimica generale e devo per forza imparare a fare questo tipo di problemi. Il problema è il seguente: Una soluzione di acido acetico ( $Ka= 1,78*10^-5$) di volume 10mL e concentrazione incognita viene titolata con una soluzione di NaOH 0,17M. Il punto di equivalenza è 8,6 mL. Calcolare: • La concentrazione dell'acido (io ho trovato 0,15M) • Il pH all'inizio della ...

Music Is My Life
La canzone è Tu Che Mi Hai di Cry. E' un po' vecchiotta (del 2009:asd ) ma a me piace tantissimo e la ascolto sempre! http://www.youtube.com/watch?v=MZJF7OPx_fc Voi che ne pensate?
6
1 set 2011, 12:03

-selena-
Ciao a tutti, ho appena studiato/ripassato il futuro in greco ma sul libro c’è scritto che quando ad esempio è participio o infinito non si traduce con un futuro…quindi potete per favore darmi tipo delle frasi in cui compaiono futuri presenti,participi,ottativi,infiniti,infiniti sostantivati oppure infinitive al futuro e quindi spiegare ogni volta come devo tradurre? Poi magari degli esercizi da darmi e che poi correggete per vedere se ho tradotto bene il futuro? Grazie tantissimoo
2
1 set 2011, 11:51

cucchiaio
Buon giorno, mi sono appena iscritta :) Mi servirebbe la versione "I Greci in pericolo" di Senofonte. inizio: Μετα ταυτα εδοκει διασκηνητεον fine: ενταυθα επιθησομενον τοις Ελλησιν Se è possibile entro oggi. Grazie mille in anticipo :)
1
7 set 2011, 11:03

lucagalbu
Ciao! Non so se questo è il forum adatto.. cmq, devo tradurre la sintesi della relazione per la laurea triennale in inglese. Io ho provato a scriverla, potete per favore darle un'occhiata? Grazie Quantum mechanics has represented a big revolution in the way we conceive the world and the reality all around us. Nevertheless the Schr ̈odinger equation can be exactly solved only for few situations; it is so interesting to develop programs in order to numerically determine the evolution of several ...
2
6 set 2011, 13:38

davi2892
Salve a tutti. Mi chiamo Davide e mi sono appena diplomato allo scientifico. Sin da bambino,la matematica è sempre stata la mia passione. Per matematica non intendo però i giochini logici che si fanno alle olimpiadi e cose del genere. E' una materia che qualche volta mi ha dato grane,soprattutto in primo liceo,però mi è sempre piaciuta tantissimo e alla fine ho sviluppato per tale materia una vera e propria passione. Passione che però è nata da quando ho iniziato a prendere lezioni private di ...
17
3 set 2011, 18:59

Primavera2
Avendo davanti l'equazione differenziale di eulero $ { ( x^2y''-2y=3x^2 ),( y(1)=y'(1)=0 ):} $ La prima cosa ho sostituito $ t=logx $ e ottenuto la forma $ (d^2y)/(dt^2)-(dy)/(dt)-2y=3e^(2t) $ da cui poi le soluzioni: $ lambda^2- lambda-2=0 $ cioè $ lambda=(-1,2) $ e da qui poi ho trovato la soluzione per il primo membro: $ c(1)e^t+c(2)e^(2t) $. Ora come devo comportarmi per trovare il secondo membro $ 3x^2 $ ? grazie

bitorsolo
Non riesco a risolvere questo esercizio di termodinamica vi prego datemi una mano.Trovare il rendimento di un ciclo termico che consiste in 2 adiabatiche e 2 isobare se la pressione cambia di μ volte durante il ciclo.La sostanza utilizzata è un gas ideale biatomico

menale1
Ragazzi , cosa si intende per segno di una matrice ?? Pongo questa domanda dal momento che ho trovato "risposte" contrastanti , talune fan riferimento alla traccia ed altre agli autovalori . Ringraziamenti anticipati !
4
6 set 2011, 20:09

Ben82
ciao, devo calcolare per lavoro il periodo medio di presenza degli utenti in un programma terapeutico. Utilizzo un vecchio database che non produce statistiche (quindi devo farmele su excel). Dunque, t=212 giorni (dal 1 gennaio al 31 luglio) Co= 8 utenti E= 47 utenti U= 39 utenti N.B. la struttura dedicata al programma terapeutico ospita al max 12 posti Il mio dubbio: stando alla formula C1=Co+E-U allora C1= 16 Ma questo cosa significa? che il 31 luglio la struttura ospita 16 utenti? Non è ...
1
6 set 2011, 17:31

menale1
Cari amici matematici . c'è una questione che mi preme approfondire . Da tempo conoscevo l'esistenza degli antilogaritmi ma , non essendoci mai stata occasione di " presentazione ufficiale " , non ho mai approfondito la questione . Dacché è sorta la volontà di ampliarne le conoscenze . Leggendo da http://it.wikipedia.org/wiki/Antilogaritmo ho notato che si tratta di una semplice operazione di elevamento a potenza oppure mi sbaglio ?? Ragazzi vi esorto a darmi qualche cenno circa gli stessi ed il loro utilizzo . ...