Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Principe2
Qual e' la probabilita' che tirando un dado (non truccato) esca il numero 1? Qual e' la probabilita' che scegliendo un numero intero a caso questo sia pari? Qual e' la probabilita' che scegliendo un numero intero a caso questo sia positivo?
11
3 set 2011, 23:59

Aint
salve, io ho questo problema: "Prima dell'invenzione della ruota ruotante attorno a un asse, gli antichi spostavano i carichi pesanti ponendo sotto di essi dei rulli. Un blocco di pietra di massa $844 kg$ si muove in avanti a $0.335 m/s$, sostenuto da 2 tronchi d'albero cilindrici e uniformi, ciascuno di massa $82 kg$ e raggio $0.343 m$. Non si verifica alcuno slittamento fra il blocco e i rulli o fra i rulli e il suolo. Trovare l'energia cinetica totale dei ...

amicodelpinguino
Salve ,sono alle prese con il seguente esercizio : calcolare il valore di (1/10 + 1/5) + 1/6 in F(2,4,-3,4) dove F è l'insieme dei numeri rappresentabili in aritmetica finita in base 2 . Riporto lo svolgimento 1/10 = 0.11011*2^-3 1/5 = 0.110011*2^-2 1/6=0.101100*2^-2 Risultato : 0.1000*2^0=1/2 Ho capito l'artimetica f.p. e so operare in base 10 ma ho problemi per rappesentare in numeri in aritmetica di macchina ; ci sono diverse codifiche per rappresentare un numero in base 2 , qualche devo ...
3
4 set 2011, 18:31

hamming_burst
Salve, vorrei un parere. Ipotizzando che abbiamo un $n in NN$ e che $sqrt(n) in NN$ per semplificare tutto. Avendo \(\sqrt{n} = n^{\frac{1}2}\) la radice di radice sarà \(n^{\frac{1}{2^2}}\) e generalizzando per $i$ sarà \(n^{\frac{1}{2^i}}\) ora vi chiedo: $EEi,$ \(n^{\frac{1}{2^i}}=1\)? io avevo scritto $i=log_{2}(n)$ per un errore di valutazione, ma ora dopo pranzo mi accorgo dello sbaglio. Esiste un $i$ di questo genere? Mi pare ...

indovina
C'è un problema sugli urti sul mazzoldi su cui ho capito poco la risoluzione il problema è questo: http://****/2bvhx a) quanto vale la velocità del sistema dopo l'urto b) ampiezza di oscillazioni dopo l'urto a) il problema è risolto in un passaggio $m*v=(m+M)*V$ e io non capisco perchè non tenga minimamente conto della velocità della molla nella massima elongazione, o meglio a massima elongazione la velocità non è nulla? [ecco il dubbio teorico] b) credo di aver capito il concetto la ...

hamming_burst
Salve, Ho questo problema, vorrei con il vostro aiuto formalizzare meglio ciò che pensavo, o sapere se può essere corretto. Il problema è il seguente: Un anagramma e una parola o frase ottenuta riarrangiando le lettere di un’altra parola o frase. Per esempio, ioccic e un anagrammadi ciccio. Senza spazi. Si supponga di avere in input un vettore di $n$ stringhe di lunghezza massima $k$; si scriva un algoritmo che stampa in output tutte i gruppi di ...
2
7 set 2011, 16:03

pennasfera
Salve, :hi sto traducendo un brano dal latino ( Curzio Rufo) ma il brano dopo le prime parole dice: .....Eorum magna multitudo Pelusium qua Macedonum rex intraturus erat convenerat. Atque ille septimo die postquam a Gaza copias moverat in regionem Aegypti quam nunc "castra Alexandri" vocant pervenit. Ma Atque non è una congiunzione? il punto non è sbagliato prima di Atque? E ille non è collegato a causa di atque con il precedente ...
1
7 set 2011, 12:32

dennis87
Ciao a tutti, ho provato a risolvere un paio di esercizi con delle matrici, mi potete dire se sono corretti o no? 1) $ Sia A=( ( -2 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -2 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ trovare una base del Ker [tex]f_A[/tex] io ho fatto cosi, so, o almeno penso sia cosi, che per trovare una base del nucleo devo risolvere il sistema lineare associato alla matrice, quindi devo risolvere [tex]\[\begin{sistema} -2x=0 \\ -2y+z=0 \\ -y=0 \\ 0=0 \end{sistema}\][/tex] e quindi una base del nucleo è l'origine? 2) [tex]Sia M_{a,b}=\begin{pmatrix} a ...
14
7 set 2011, 15:10

MariolinoHelp
Ragazzi sapete dove posso trovare appunti su come risolvere esercizi di questo tipo: Avendo solo il dmominio di una funzione a due variabili,devo trovare i punti critici interni a D,i punti vincolati sul bordo di D,e massimi e minimi assoluti in D. So Trovarli avendo la funzione e d il boro,ma cosi come si fà? Grazie.

electrixx90
Mi trovo questa funzione da integrare: [tex]\int {\frac {x^2-2x+5}{(1+x^2)^2}}[/tex] Come può essere scomposta come somma di funzioni più semplici? Ho fatto qualche ricerca online ma ho trovato solo il caso in cui il numeratore è di 1° grado. Grazie

soni5
Ciao, devo classificare le singolarità di questa funzione: [tex]$\frac{1}{z^2}\frac{1}{sin(\frac{1}{z})}$[/tex]. Trovo che le singolarità sono: [tex]$z=0$[/tex] e [tex]$z=\frac{1}{k\pi}$[/tex] con k intero, a questo punto sto avendo difficoltà a classificarle, cioè [tex]$z=\frac{1}{k\pi}$[/tex] sono poli di primo ordine perchè zeri del denominatore, ma se volessi dimostrarlo dovrei fare questo limite e verificare che fa un numero? [tex]$\lim_{z \rightarrow \frac{1}{k\pi}} \frac{1}{z^2}\frac{1}{sin(\frac{1}{z})}sin(\frac{1}{z})$[/tex]. E poi che singolarità è ...
2
7 set 2011, 10:20

menelaus1
Come da titolo: mio figlio che ha frequentato la prima media, per le vacanze ha il compito di inventare 5 problemi con relazione frazionaria e sottrazione. Premesso che non sono certo al 100% che la consegna sia giusta (un ragazzino di 12 anni l'ultimo giorno di scuola pensa più alle vacanze che a prestare attenzione a quello che deve scrivere) e che il suo professore è un pò fuori di testa (nel senso che adora tantissimo la matematica ma spesso pretende che i ragazzi assimilino dei concetti ...
5
29 ago 2011, 19:39

alpicozie
ho finito finalmente la maturità e non vedo l'ora di iniziare la vita universitaria... ora io avevo intenzione di iscrivermi a ingegneria visto che l'unica delle materie scolastiche che mi piace è la matematica.... dovrei capire che ramo di ingegneria scegliere e se avrò problemi poichè per questioni importanti devo stare all'estero fino al 15 settembre circa.... sapete dove posso informarmi?
6
3 lug 2011, 16:59

Snipy1
So che fa ridere questa cosa in un forum di matematici, ma vorrei esporvi il mio "problema". Sono terribilmente affascinato dalla fisica, da come funziona la natura, la gravità, il tempo, gli atomi, il plasma, le onde, tutte queste cose qui. Il problema è che quando leggo su wikipedia per documentarmi, mi trovo davanti formule enormi, incomprensibili, piene di lettere greche che per me non significano assolutamente nulla. Posto che per me la matematica a volte è anche divertente ed ...
11
1 ago 2011, 01:56

92kiaretta
Problemi (70562) Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei ancora bisogno del vostro aiuto per risolvere alcuni problemi di matematica perchè non riesco a capire come si risolvono. L’allenatore di una squadra di calcio ha sintetizzato nella tabella che segue i risultati della propria squadra nell’ultima stagione. In ogni riga, a destra e riportato in quante ` partite e stato segnato il numero di gol indicato a sinistra. ` Numero gol Numero partite 0 8 1 11 2 15 3 ...
1
6 set 2011, 17:09

LittleFryx
Il Rinascimento è un movimento artistico che và dal 400 al 500. Il primo a parlare di "Rinascita" e Giorgio Vasali, sculture, pittore ma sopratutto un trattista Secondo vasari il migliore esponente del Rinascimento, è Michelangelo, a seguire Raffaello e Leonardo Gli artisti del primo rinascimento, sono Brunelleschi, Masaccio e Donatello. Gli artisti del Rinascimento si sentivano, gli Eredi, Della Grande Cività Classica, e secondo loro gli artisti in precedenza, erano medievali. Loro non ...
1
6 set 2011, 17:28

oddiolamatematicafapaura
:dontgetit COME SI SVOLGONO LE INCOGNITE CON LE PROPORZIONI CON LE FRAZIONI ?! ES. 2\3 : 3\5 = 4\7 : X ? 2\5:X=1\2:3\5

laco
Aiutooooo! (70573) Miglior risposta
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualkuno mi puo' aiutare a risolvere questi problemi di geomatria : 1)calcola la kisura di sue angoli di un triangolo sapendo che la loro somma ha un' ampiezza di 115° ed un angolo è il doppio dell'altro, aumentato di 10. 2)La somma delle misure di due angoli di un triangolo è 145 ° e uno di essi è la quarta parte dell'altro .Calcola le misure dei tre angoli. 3)La differenza delle misure dei 4\5 e di 1\2 di un segmento è 441 m;determina la misura del segmento . ...
3
6 set 2011, 18:59

fedeOnedirection
Per Quali Motivi costanza d altavilla aveva accettato di sposare il figlio dell imperatore barbarossa
2
6 set 2011, 23:06

pza1
"Una piattaforma circolare di raggio $R=10 m$ disposta orizzontalmente ruota con velocità angolare costante $w=0.4 (rad)/s$ attorno all'asse verticale passante per il centro.Un bambino si muove sulla piattaforma procedendo dal centro verso il bordo lungo la direzione radiale con velocità $v=2 m/s$ rispetto ad un osservatore solidale con la piattaforma.Calcolare il modulo della velocità del bambino quando si trova a distanza $R/2$ dal centro,rispetto ...