Costante di proporzionalità.
Ragazzi, ma come posso risolvere questo quesito ? Non ci arrivo 
"Un veicolo percorre una certa distanza in un tempo tanto più piccolo quanto più grande è la sua velocità media ( la velocità è espressa in km/h ed il tempo in ore )"
Poi mi da una tabella con tutti i valori delle x e delle y. Aggiungendo : "scala asse x : 1 cm = 20 km/h ; scala asse y : 1 cm=0,5 h "
-Calcola la costante di proporzionalità e stabilisci che cosa esprime.

"Un veicolo percorre una certa distanza in un tempo tanto più piccolo quanto più grande è la sua velocità media ( la velocità è espressa in km/h ed il tempo in ore )"
Poi mi da una tabella con tutti i valori delle x e delle y. Aggiungendo : "scala asse x : 1 cm = 20 km/h ; scala asse y : 1 cm=0,5 h "
-Calcola la costante di proporzionalità e stabilisci che cosa esprime.
Risposte
"VomitDoll":
Ragazzi, ma come posso risolvere questo quesito ? Non ci arrivo
Per cominciare credo che si debbano mettere i valori della tabella in un grafico con gli assi cartesiani: sull'asse delle X, quello orizzontale, metti le velocità, e sull'asse delle Y, quello verticale, metti i tempi... Badando che sull'asse delle X un centimetro corrisponde a 20Km/h...
Grazie... lo sto facendo, ma la costante sarebbe la x no ?
Esprime un rapporto di proporzionalità inversa, forse ?
"VomitDoll":
Grazie... lo sto facendo, ma la costante sarebbe la x no ?
Se ti chiede la costante di proporzionalità significa che $Y$ e $X$ sono proporzionali. Direi che la costante sia $Y/X$: prendi un valore di $Y$, uno di $X$, fai la divisione e ti dovrebbe venire sempre lo stesso risultato per ogni coppia di valori nella tabella... Prova...
Ma aspetta, la proporzionalità è inversa... La costante è $X*Y$, allora...
Ah!! Quindi moltiplico ogni x per la y rispettiva e vedo se ottengo lo stesso risultato ?
"VomitDoll":
Ah!! Quindi moltiplico ogni x per la y rispettiva e vedo se ottengo lo stesso risultato ?
Sì, scusa! Così torna?
Sì sì
Quindi la costante di proporzionalità è x . y ed esprime un rapporto di proporzionalità inversa ?

Quindi la costante di proporzionalità è x . y ed esprime un rapporto di proporzionalità inversa ?
"VomitDoll":
Bravo!

In questi esercizi si dovrebbe capire dal testo del problema se la proporzionalità è diretta o inversa (frasi tipo "tanto più piccolo quanto più grande" o "tanto più grande quanto più piccolo" sono indice di proporzionalità inversa, mentre "tanto più grande quanto più grande" o "tanto più piccolo quanto più piccolo" indicano proporzionalità diretta), ma uno può anche provare le varie $X*Y$ e se danno lo stesso risultato la proporzionalità ' inversa, oppure le varie $X/Y$ e se danno lo stesso risultato la proporzionalità sarà diretta...
Grazie, sei stato gentilissimo 
ps : comunque sono una Lady ahah .. non capisco perché qui tutti mi scambiano per uomo -.-''''

ps : comunque sono una Lady ahah .. non capisco perché qui tutti mi scambiano per uomo -.-''''
"VomitDoll":
Ops! Scusa, la foto è forse un po' mossa e non lo capivo bene

Allora brava!

Non è che potresti modificare il tuo primo messaggio aggiungendo la tabella con i valori di X e Y? Così se serve a qualcuno risulta un esercizio completo.
Nemmeno ricordo quale foto ho come avatar o.O .. comunque sì : domani posto anche i dati. Grazie ancora!