Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho delle difficoltà in merito a un esercizio su PDA.
Viene chiesto di definire un PDA accettante $L={a^nb^mc^l|n+m>l$ e $l$ è pari$}$
Essenzialmente i problemi sono due: non saprei come definire un PDA in grado di accettare parole pari, e non riesco a capire come poter legare le due regole. Fin'ora il tipo di esercizi che ho fatto al più richiedeva che le regole venissero rispettate sotto OR (regola1 OR regola2, dove basta gestire due rami in cui uno o l'altro siano ...
Ciao a tutti,
se c'è qualche persona che sia interessata a scrivere contenuti (matematici) per un portale di finanza quantitativa, può contattarmi con un messaggio privato. Pongo alcune condizioni ESSENZIALI (che mi sono state rischieste, il portale non lo gestirò io):
1) Laurea in materie scientifiche (inerenti al progetto): Matermatica/Fisica/Ingegneria(matematica)
2) Una conoscenza base della finanza quantitativa (ad esempio: se i nomi Bjork o Hull non vi dicono nulla, lasciate stare)
3) ...
DEvo fare un tema in cui i protagonisti siamo io e cristoforo colombo Aiuto
Mi serve x domani
Miglior risposta
Quale aiuto vorrebbe Polifemo dall'ariete??
Aggiunto 2 minuti più tardi:
# apple97 :
Quale aiuto vorrebbe Polifemo dall'ariete??
Salve,
vorrei sapere se conoscete il significato della notazione: \(1_{AxB}\) con $A$ e $B$ insiemi.
Io ho pensato si potesse riferire alla proiezione (selezione) del singoletto (sotto certe proprietà) del prodotto cartesiano tra i due insiemi.
Voi se lo avete visto che significato gli date?
Ringrazio
ciao a tutti mi chiamo sara, sto cercando una persona che possa gestire il mio sito www.donneforum.it
come potete vedere il sito è senza pubblicità perchè non mi interessa,voglio solo creare un gioco matematico da mettere sul sito ,che consigli mi potete dare?
grazie a tutti.sara.
ps consigli anche sulla grafica della home del sito grazie.
:confused: Dopo brutte disavventure con la tesi del triennio sono passata alla magistrale ma ho scoperto che devo già ridecidere con quale prof fare la tesi...Avevo pensato a diritto internazionale con Gaya..Cosa ne pensate?? Avete qualcuno da consigliarmi?
Ciao a tutti,
a luglio vorrei dare commerciale con lo stanghellini, sono al terzo anno quindi rientro nel vecchio programma, non ho frequentato, che consigli mi date?
Sto studiando una dimostrazione e non riesco a capire un passaggio.
Devo trovare quanto vale l'integrale:
\[
\int_{0}^{\infty} \Psi (\theta) \frac{\sin(T \theta)}{\theta} d\theta
\]
dove \(\Psi (\theta)=e^{- \alpha \theta} f(\theta + t)\) con \(f\) una funzione di ordine esponenziale.
Fanno vedere che è una funzione che posso calcolare solamente tra \(\delta\) e \(X\) con questi rispettivamente abbastanza piccolo e grande.
Fanno vedere poi, integrando per parti, che l'integrale è bounded.
Poi ...
ciao a tutti, secondo voi quali sono i filosofi + importanti da sapere assolutamente? devo fare il test TVI per scienze della formazione, però è impossibile studiarli tutti, anche perché devo studiare altre 3 materie. Aiutatemi vi prego, c'e' qualcun altro che ha fatto questo test?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Non risponde mai nessuno in questo forum
QUAL è l'importanza delle nuove tecnologie nella letteratura italiana?
breve ricostruzione con situazione iniziale,avvenimenti principali e situazione finale
Salve,
volevo sapere un informazione, non avendo potuto seguire le lezioni di sociologia, potrei fare ugualmente la prova di giorno 5 DICEMBRE ?? la prof. prende le firme? ci sono ancora lezioni?? L'esame su quali moduli sarà??
grazie
potete darmi x favore la parafrasi della morte di patroclo, dal verso 822 al verso dell'iliade di omero???
vi ringrazio in anticio...vi prego aiutatemi.... :(
aiuto devo fare un tema sul progresso scientifico e tecnologico di oggi
aiuto devo fare un tema sul progresso scientifico e tecnologico di oggi
Qualcuno sa darmi notizie sui professori migliori al liceo Tasso di Roma ? Magari, se potete, indicatemi anche la sezione dove insegnano. Vengo da fuori Roma e devo iscrivermi il prossimo anno. Grazie.
Salve a tutti ho il seguente esercizio, vorrei capire con voi se e dove faccio errori.
Dopo aver determinato l'insieme $X$ di esistenza della funzione:
$f(x,y) = log(x^2 +y^2-2x-2y+2)$
trovare:
i) l'insieme degli zeri di $f$;
ii) il sottinsieme di $X$ dove $f$ è positiva(negativa);
iii) gli estremi superiore ed inferiore di $f$;
iv) gli eventuali punti di massimo e di minimo relativi di $f$;
v) i punti di massimo e di ...
Salve a tutti!
Vorrei sapere se ho risolto il seguente problema in maniera idonea per uno studente di 2^ media, o come altrimenti dovrei fare.
Il problema fornisce il perimetro ( 49 cm) di un triangolo isoscele e dice che il lato AC è pari a 3 volte la base AB. Chiede di trovare le misure di lato e base.
Quindi:
$P=AB + CB + AC = AB + AC + AC = AB + 3AB + 3AB = 7AB$
$AB= P:7 = 7cm$
$CB=3*AB = 21cm$
Va bene per uno studente di 2^ media?
Grazie