Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentina921
Salve, chiedo scusa se torno ancora ad annoiarvi. Un semplice chiarimento su isomorfismi, automorfismi e endomorfismi: 1) So che un endomorfismo è un'applicazione lineare di uno spazio in se stesso: $T:V^n rarr V^n$ . Poi so che un isomorfismo è un'applicazione lineare tra due spazi , tale che sia biunivoca, e che se esiste un isomorfismo in $T:V^n rarr W^m$ allora questo implica che n=m. Questo significa che sarebbe quindi $T:V^n rarr V^n$? Ma allora un isomorfismo è sempre un ...

emmanuelserpi
ciao mi potete fare la parafrasi della morte di patroclo dal verso 822 al verso 842
1
28 nov 2011, 17:46

Erme
Mi sono bloccata su un passaggio per bilanciare questa reazione: Cu + H2SO4 --> CuSO4 + SO2 + H2O ho stabilito i numeri di ossidazione: Cu (1) H2SO4 (+1 6 -2) CuSO4 (2 6 -2) SO2 (4 -2) H2O (1 -2) quindi: lo zolfo si è ridotto e il rame si è ossidato ora non riesco a stabilire quanti elettroni il rame ha guadagnato e lo zolfo ha perso.. Vi prego datemi una mano..
1
27 nov 2011, 17:44

Aint
Ciao! mi sto scervellando su un problema semi letterale... ma non capisco come poterlo risolvere! questo è il testo con relativa immagine: http://img268.imageshack.us/img268/9783/fisicageneraleelettrica.jpg (posto così perché l'immagine la taglia non so perché...) comunque io dal disegno e dai dati penso che la carica Q sia messa a $l/2$ della molla.. quindi a riposo a $0.15 m$ mentre dopo l'estensione a $0.2 m$ e credo sia quest'ultimo i ldato da considerare... poi ho pensato a questa ...

emmanuelserpi
mi serve urgente la parafrasi della morte di patroclo versi dal 822 al 842
1
28 nov 2011, 17:50

hol89
Chat (74362) Miglior risposta
xknn m funziona la chat?
1
28 nov 2011, 18:57

Alborosie
per favore ho bisogno di aiuto!testo argomentativo con tesi :il metodo migliore per avere bei voti a scuola è quello di copiare(in generale compiti,verifiche)
2
28 nov 2011, 18:29

Chiara ;D
Tedesco :\ Miglior risposta
bonjour à tous !! qualcuno conosce qualche sito che proponga esercizi di tedesco interattivi ? :) grazie mille in anticipo! :DD
1
28 nov 2011, 18:20

DavideGenova1
Ciao, amici! Riguardo la relazione tra concavità e derivata di una funzione, trovo nei testi varie implicazioni, ma non sempre doppie implicazioni. Sarei giunto alla conclusione che, su un dato intervallo: -f è strettamente convessa se e solo se f' è strettamente crescente; -f è strettamente concava se e solo se f' è strettamente decrescente; -f è convessa in senso lato se e solo se f' è crescente in senso lato; -f è concava in senso lato se e solo se f' è decrescente in senso ...

FaberMkD1
Salve a tutti =) Calcolando il limite di questa successione per n che tende ad infinito : $ (2^{n}-4^{n})/(3^{n}-n!) $ mi imbatto nelle forme indeterminate infinito meno infinito e infinito / infinito che risolvo cosi $ (4^{n}(-1+(2^{n})/(4^{n})))/(n!(-1+3^{n}/(n!))) ==> (-4^{n})/(-n!)==> (-oo)/(-oo) $ tramite la stima asintotica so che n! tende ad infinito più velocemente che di 4^n ... quindi il limite tende a O.... quindi è possibile anche non risolvere lo forma indeterminata ricorrendo alla stima asintotica ? vorrei sapere se questo metodo di risoluzione ...
3
28 nov 2011, 10:14

Antoniodeviato
C'è stato un problema alla risposta di prima, per sbaglio ho confermato l'espressione sbagliata, pardon pardon :( eccola [math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1}-(-2/3)] + \( - \frac67 \)^{-2} \ [/math]
1
28 nov 2011, 16:42

Antoniodeviato
mi svolgete queste due espressione? [(-2)[math]alla -3[/math]-(-3/2)[math]alla 2[/math](-3/2)[math]alla-4[/math]] : [(-2)[math]alla -1[/math]-(-2/3)]+(-6/7)[math]alla -2[/math] il simbolo "/" è la linea di frazione # BIT5 : e' [math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1} + \( - \frac67 \)^{-2} \] [/math] ???? e' cosi'? Si esatto è cosi!
2
28 nov 2011, 13:11

Haiyeixees
Buongiorno, avrei una domanda da porvi a cui fino ad ora non sono riuscita a trovare una soluzione... Se ho due funzioni che so che dopo un n dato mi convergeranno ad uno stesso valore es. 3 come faccio a determinare quale delle due vi converge più rapidamente? vi ringrazio in anticipo, Giulia
3
24 nov 2011, 15:57

gianni802
Sia [tex]a_n \geq  0[/tex] e si supponga convergente la serie corrispondente. Si denoti con \(\displaystyle S \) la somma. Si dimostri che anche la serie degli [tex]a^2_n[/tex] converge e che la sua somma è  [tex]\leq S^2[/tex].
10
27 nov 2011, 17:35

Summerwind78
Ciao a tutti ho la seguente equazione differenziale di cui trovare la soluzione [tex]y' (x)=\sinh(x) (y^{2} (x)-1)[/tex] che riscrivo come [tex]y' (x)= y^{2} (x)\sinh(x)-\sinh(x)[/tex] secondo voi ha senso risolverla usando il metodo di sovrapposizione ovvero studiano due diverse equazioni differenziali? [tex]y'_{1} (x)= y_{1}^{2} (x)\sinh(x)[/tex] e [tex]y'_{2} (x)= -\sinh(x)[/tex] risolvendo la prima come equazione differenziale a variabili separabili e la seconda con integrazione ...

dlbp
Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di fondamenti di sistemi dinamici (a volte chiamato teoria dei sistemi) e sto trattando l'analisi dei sistemi LTI tempo continui con la trasformata di Laplace. In una traccia d'esame mi chiede di determinare le costanti di tempo ($\tau$). Volevo chiedere una cosa che non mi è chiara. Queste costanti di tempo che mi chiede di trovare sono quelle relative all'evoluzione libera del sistema (per intenderci agli autovalori della matrice A) o sono ...
7
25 nov 2011, 20:00

previ91
Buongiorno , studio ingegneria e sono alle prime armi col c++ e con l'informatica in generale . Avrei un dubbio riguardo il passaggio dee paametri per riferimento nelle funzioni. H capito il passaggio dei parametri per valore , qui ho un esempio : #include using namespace std; int raddoppia (int n){ n=n*2; return n; } int main (){ int x; coutx; int y=raddoppia(x); cout
4
27 nov 2011, 12:27

hellokittygiada
riflessione sulla storia di Manzoni I promessi sposi
1
28 nov 2011, 16:16

Katia96
...ok...
1
27 nov 2011, 20:06

LULYTA
Tema sul brigantaggio Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe per domani un tema sul brigantaggio...!!! =) ..... non troppo corto per un compito in classe grz ;) in anticipo..!!! Aggiunto 50 minuti più tardi: grz tante... !!! =) sei la migliore..!! ma non è ke sai un sito dv è gia fatt??
1
28 nov 2011, 15:48