Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, chiedo scusa se torno ancora ad annoiarvi.
Un semplice chiarimento su isomorfismi, automorfismi e endomorfismi:
1) So che un endomorfismo è un'applicazione lineare di uno spazio in se stesso: $T:V^n rarr V^n$ . Poi so che un isomorfismo è un'applicazione lineare tra due spazi , tale che sia biunivoca, e che se esiste un isomorfismo in $T:V^n rarr W^m$ allora questo implica che n=m. Questo significa che sarebbe quindi $T:V^n rarr V^n$? Ma allora un isomorfismo è sempre un ...

ciao mi potete fare la parafrasi della morte di patroclo dal verso 822 al verso 842
Mi sono bloccata su un passaggio per bilanciare questa reazione:
Cu + H2SO4 --> CuSO4 + SO2 + H2O
ho stabilito i numeri di ossidazione:
Cu (1)
H2SO4 (+1 6 -2)
CuSO4 (2 6 -2)
SO2 (4 -2)
H2O (1 -2)
quindi: lo zolfo si è ridotto e il rame si è ossidato
ora non riesco a stabilire quanti elettroni il rame ha guadagnato e lo zolfo ha perso..
Vi prego datemi una mano..

Ciao! mi sto scervellando su un problema semi letterale... ma non capisco come poterlo risolvere! questo è il testo con relativa immagine:
http://img268.imageshack.us/img268/9783/fisicageneraleelettrica.jpg (posto così perché l'immagine la taglia non so perché...)
comunque io dal disegno e dai dati penso che la carica Q sia messa a $l/2$ della molla.. quindi a riposo a $0.15 m$ mentre dopo l'estensione a $0.2 m$ e credo sia quest'ultimo i ldato da considerare...
poi ho pensato a questa ...

mi serve urgente la parafrasi della morte di patroclo versi dal 822 al 842

Testo argomentativo per prendere bei voti a scuola bisogna copiare
Miglior risposta
per favore ho bisogno di aiuto!testo argomentativo con tesi :il metodo migliore per avere bei voti a scuola è quello di copiare(in generale compiti,verifiche)
Tedesco :\
Miglior risposta
bonjour à tous !! qualcuno conosce qualche sito che proponga esercizi di tedesco interattivi ? :) grazie mille in anticipo! :DD

Ciao, amici!
Riguardo la relazione tra concavità e derivata di una funzione, trovo nei testi varie implicazioni, ma non sempre doppie implicazioni. Sarei giunto alla conclusione che, su un dato intervallo:
-f è strettamente convessa se e solo se f' è strettamente crescente;
-f è strettamente concava se e solo se f' è strettamente decrescente;
-f è convessa in senso lato se e solo se f' è crescente in senso lato;
-f è concava in senso lato se e solo se f' è decrescente in senso ...

Salve a tutti =)
Calcolando il limite di questa successione per n che tende ad infinito :
$ (2^{n}-4^{n})/(3^{n}-n!) $
mi imbatto nelle forme indeterminate infinito meno infinito e infinito / infinito che risolvo cosi
$ (4^{n}(-1+(2^{n})/(4^{n})))/(n!(-1+3^{n}/(n!))) ==> (-4^{n})/(-n!)==> (-oo)/(-oo) $
tramite la stima asintotica so che n! tende ad infinito più velocemente che di 4^n ... quindi il limite tende a O....
quindi è possibile anche non risolvere lo forma indeterminata ricorrendo alla stima asintotica ?
vorrei sapere se questo metodo di risoluzione ...
C'è stato un problema alla risposta di prima, per sbaglio ho confermato l'espressione sbagliata, pardon pardon :(
eccola
[math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1}-(-2/3)] + \( - \frac67 \)^{-2} \ [/math]
mi svolgete queste due espressione?
[(-2)[math]alla -3[/math]-(-3/2)[math]alla 2[/math](-3/2)[math]alla-4[/math]] : [(-2)[math]alla -1[/math]-(-2/3)]+(-6/7)[math]alla -2[/math]
il simbolo "/" è la linea di frazione
# BIT5 :
e'
[math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1} + \( - \frac67 \)^{-2} \] [/math]
????
e' cosi'?
Si esatto è cosi!

Buongiorno, avrei una domanda da porvi a cui fino ad ora non sono riuscita a trovare una soluzione...
Se ho due funzioni che so che dopo un n dato mi convergeranno ad uno stesso valore es. 3 come faccio a determinare quale delle due vi converge più rapidamente?
vi ringrazio in anticipo,
Giulia

Sia [tex]a_n \geq 0[/tex] e si supponga convergente la serie corrispondente. Si denoti con \(\displaystyle S \) la somma. Si dimostri che anche la serie degli [tex]a^2_n[/tex] converge e che la sua somma è [tex]\leq S^2[/tex].

Ciao a tutti
ho la seguente equazione differenziale di cui trovare la soluzione
[tex]y' (x)=\sinh(x) (y^{2} (x)-1)[/tex]
che riscrivo come
[tex]y' (x)= y^{2} (x)\sinh(x)-\sinh(x)[/tex]
secondo voi ha senso risolverla usando il metodo di sovrapposizione ovvero studiano due diverse equazioni differenziali?
[tex]y'_{1} (x)= y_{1}^{2} (x)\sinh(x)[/tex]
e
[tex]y'_{2} (x)= -\sinh(x)[/tex]
risolvendo la prima come equazione differenziale a variabili separabili e la seconda con integrazione ...

Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di fondamenti di sistemi dinamici (a volte chiamato teoria dei sistemi) e sto trattando l'analisi dei sistemi LTI tempo continui con la trasformata di Laplace. In una traccia d'esame mi chiede di determinare le costanti di tempo ($\tau$). Volevo chiedere una cosa che non mi è chiara. Queste costanti di tempo che mi chiede di trovare sono quelle relative all'evoluzione libera del sistema (per intenderci agli autovalori della matrice A) o sono ...

Buongiorno ,
studio ingegneria e sono alle prime armi col c++ e con l'informatica in generale . Avrei un dubbio riguardo il passaggio dee paametri per riferimento nelle funzioni.
H capito il passaggio dei parametri per valore , qui ho un esempio :
#include
using namespace std;
int raddoppia (int n){
n=n*2;
return n;
}
int main (){
int x;
coutx;
int y=raddoppia(x);
cout
riflessione sulla storia di Manzoni I promessi sposi

Tema sul brigantaggio
Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe per domani un tema sul brigantaggio...!!!
=) ..... non troppo corto per un compito in classe grz ;) in anticipo..!!!
Aggiunto 50 minuti più tardi:
grz tante... !!! =) sei la migliore..!! ma non è ke sai un sito dv è gia fatt??