Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rokala
Salve, l esercizio è il seguente: Sia A = ]0,1[x]0,1[ e sia $f:A rarr RR$ una funzione differenziabile e tale che $|\gradf(x)| <= 1$ per ogni $x \epsilon A$. Esistono $x, y \epsilon A$ tali che $|f(x) - f(y)| > 2$? Giustificare la risposta. Allora io ho pensato, che per il teorema del valor medio $EE x,y \epsilon A, EE \xi \epsilon [x,y]$ tale che $|f(x) - f(y)| <= |\nablaf(\xi)||x - y|$ Dato che il valore $\xi$ è compreso fra x e y, allora anche $|\nablaf(x)| <= 1$ e dato che $|x - y|$ rappresenta la distanza tra i ...
3
29 nov 2011, 09:07

Flaviuz1
Ciao, sono uno studente del primo anno di Fisica e vorrei ricevere qualche consiglio su un libro da comprare per studiare Fisica Generale I (cioè Meccanica Classica...). Grazie in anticipo = )

fab_mar9093
Cosa ne pensate dei testi della collana Shaum's in generale? e in particolare dei testi di dinamica lagrangiana? meccanica del continuo? e meccanica applicata?
2
29 nov 2011, 00:24

Sk_Anonymous
Salve, sto studiando sul testo di Analisi 2 Pagani-Salsa-Bramanti la parte riguardante le serie di funzioni e di Fourier. Il testo introduce tali argomenti partendo direttamente dalle serie di funzioni, senza minimamente accennare alle successioni di funzioni. Volevo sapere: per studiare le serie di funzioni è necessario conoscere le successioni di funzioni? Perchè il testo non le cita?

fzauli
Ciao a Tutti, sono nuovo di questo forum. Frequento la classe 4^ di un istituto tecnico e mi serve un aiuto! Devo fare, entro giovedì, una ricerca dove devo spiegare lo studio di funzione in campo tecnologico, o comunque qualcosa di funzioni collegato ad esempio ad un motore automobilistico o a qualunque altra cosa. Spero possiate aiutarmi a cercare almeno qualche fonte. Grazie
5
26 nov 2011, 10:47

minimauro
Ciao a tutti, dovrei risolvere questa equazione, ma le mie conoscenze di matematica sono al quanto arrugginite: Z=A(x^2 y^2) + B(x^2 y) + C(x y^2) + D(x^2) + E(y^2) + F(xy) + Gx + Hy + I Qualcuno potrebbe darmi una mano indicandomi il procedimento più corretto? Saluti, Mauro

michele zonato
il griso
1
29 nov 2011, 17:59

gleek
a cosa serve la destra storica??
2
28 nov 2011, 16:46

giulia calistri
la domus romana, come si viveva all'epoca.
2
29 nov 2011, 11:17

Gasso1
Mi sono imbattuto in un esercizio nel quale mi chiede di utilizzare il metodo di Eulero implicito nel caso in cui $t_0$=0, T=10, N=100, $y_0$=$(1,2)^T$ e, se y =$ (x_1,x_2)^T$, f(t,y) = $(-10^3x_1+sinx_1cosx_2, -2x_2+sinx_1cosx_2)^T$. Se non mi sbaglio il metodo di Eulero implicito è questo: $y_n = y_(n-1)+hf_n$, per n = 1,2....,N = $T-t_0/h$ Come posso applicarlo al mio esercizio?

LULYTA
raga.. mi potreste aiutare a fare un tema sul brigantaggio seguendo qst punti!!! 1) origini , 2)sviluppo, 3)reazione dello stato, 4) eventuali reazioni con il fenomeno mafioso. 5)concludere trateggiando brevemente le caratteristiche originarie di quest'ultimo è l'attuale situazione. fai una relazione personale! !!!!! help me... please.... nn so ke fare raga.... grz in anticipo....
2
28 nov 2011, 16:46

fabiobog
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post in questo forum quindi siate clementi... Sto dando un'occhiata a dei vecchi test delle SSIS e mi trovo confuso. mi si chiede di dire cosa rappresenti questa equazione (x-1)(y-x)=0 Io ho provato a svilupparla e poi ho raccolto le due incognite, l'ho semplificata fino ad ottenere x=y che (salvo errori) dovrebbe rappresentarmi una retta (bisettrice 1° e 3° quadrante) Tuttavia nelle soluzioni trovo che invece l'equazione rappresenta una ...
5
28 nov 2011, 14:32

apple97
Odisseo e polifemo Miglior risposta
Odisseo è un eroe ricco di doti, ma non privo di difetti: quali sono a tuo parere quelli ke emergono nel racconto di Odisseo e Polifemo? Aggiunto 1 ore 3 minuti più tardi: # apple97 : Odisseo è un eroe ricco di doti, ma non privo di difetti: quali sono a tuo parere quelli ke emergono nel racconto di Odisseo e Polifemo?
1
29 nov 2011, 16:12

grazian
descrizione dei luoghi e caratteristiche del brano un cane ucciso a mezzanotte ??
1
29 nov 2011, 17:31

Dreke90
Ciao a tutti ho pensato di aprire un topic dove mettere tutte le frasi d'amore più belle io metto quella che più piace a me dopo tocca a voi!! Ama,ama follemente ama finchè puoi e se ti dico che amare è peccato ama il tuo peccato e sarai perdeonato!
129
2 mar 2009, 13:43

french97
Mi potete dire quante sono le frazioni ? Sono più o meno dei numeri naturali ?
1
29 nov 2011, 17:03

fragolina98
Purtroppo, chiedo sempre aiuto sulla geometria, ma non la capisco molto ... comunque, spero che qualcuno mi aiuti perchè domani ho il compito e mi serve capire. Un triangolo rettangolo ha i cateti lunghi 5 cm e 12 cm e un triangolo ad esso simile ha il perimetro dii 45 cm. Calcola il rapporto di similitudine tra i due triangoli, la misura dell'ipotenusa del primo e quella dei lati del secondo. [ risultati : 2/3 ; 13 cm ; 7,5 cm ; 18 cm ; 19,5 cm ] Chiedo urgentemente aiuto! :'( :beatin ...
1
29 nov 2011, 16:40

ronyka
ciao mi potete aiutare come era Azzecca Garbugli "I Promessi Sposi"???
2
29 nov 2011, 16:49

Tshaba
Chi mi può fare la versione Pompeo libera il mare dai pirati???se ci riuscite vi kiedo di non prenderla da splash ma farla,o magari correggere i grossi errori!! Grazie! :) Aggiunto 3 ore 46 minuti più tardi: aspettami online che la metto.... :)
1
29 nov 2011, 13:58