Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, l esercizio è il seguente:
Sia A = ]0,1[x]0,1[ e sia $f:A rarr RR$ una funzione differenziabile e tale che $|\gradf(x)| <= 1$ per ogni $x \epsilon A$. Esistono $x, y \epsilon A$ tali che $|f(x) - f(y)| > 2$? Giustificare la risposta.
Allora io ho pensato, che per il teorema del valor medio
$EE x,y \epsilon A, EE \xi \epsilon [x,y]$ tale che $|f(x) - f(y)| <= |\nablaf(\xi)||x - y|$
Dato che il valore $\xi$ è compreso fra x e y, allora anche $|\nablaf(x)| <= 1$ e dato che $|x - y|$ rappresenta la distanza tra i ...
Ciao, sono uno studente del primo anno di Fisica e vorrei ricevere qualche consiglio su un libro da comprare per studiare Fisica Generale I (cioè Meccanica Classica...).
Grazie in anticipo = )
Cosa ne pensate dei testi della collana Shaum's in generale?
e in particolare dei testi di dinamica lagrangiana? meccanica del continuo? e meccanica applicata?
Salve, sto studiando sul testo di Analisi 2 Pagani-Salsa-Bramanti la parte riguardante le serie di funzioni e di Fourier. Il testo introduce tali argomenti partendo direttamente dalle serie di funzioni, senza minimamente accennare alle successioni di funzioni. Volevo sapere: per studiare le serie di funzioni è necessario conoscere le successioni di funzioni?
Perchè il testo non le cita?
Ciao a Tutti, sono nuovo di questo forum. Frequento la classe 4^ di un istituto tecnico e mi serve un aiuto!
Devo fare, entro giovedì, una ricerca dove devo spiegare lo studio di funzione in campo tecnologico, o comunque qualcosa di funzioni collegato ad esempio ad un motore automobilistico o a qualunque altra cosa.
Spero possiate aiutarmi a cercare almeno qualche fonte.
Grazie
Ciao a tutti,
dovrei risolvere questa equazione, ma le mie conoscenze di matematica sono al quanto arrugginite:
Z=A(x^2 y^2) + B(x^2 y) + C(x y^2) + D(x^2) + E(y^2) + F(xy) + Gx + Hy + I
Qualcuno potrebbe darmi una mano indicandomi il procedimento più corretto?
Saluti,
Mauro
la domus romana, come si viveva all'epoca.
Mi sono imbattuto in un esercizio nel quale mi chiede di utilizzare il metodo di Eulero implicito nel caso in cui $t_0$=0, T=10, N=100, $y_0$=$(1,2)^T$ e, se y =$ (x_1,x_2)^T$, f(t,y) = $(-10^3x_1+sinx_1cosx_2, -2x_2+sinx_1cosx_2)^T$.
Se non mi sbaglio il metodo di Eulero implicito è questo: $y_n = y_(n-1)+hf_n$, per n = 1,2....,N = $T-t_0/h$
Come posso applicarlo al mio esercizio?
raga.. mi potreste aiutare a fare un tema sul brigantaggio seguendo qst punti!!!
1) origini ,
2)sviluppo,
3)reazione dello stato,
4) eventuali reazioni con il fenomeno mafioso.
5)concludere trateggiando brevemente le caratteristiche originarie di quest'ultimo è l'attuale situazione. fai una relazione personale!
!!!!! help me... please.... nn so ke fare raga.... grz in anticipo....
Salve a tutti,
posto a tutti voi la seguente notizia:
http://www.ilgiornale.it/interni/altro_ ... comments=1
Cordiali saluti
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post in questo forum quindi siate clementi...
Sto dando un'occhiata a dei vecchi test delle SSIS e mi trovo confuso.
mi si chiede di dire cosa rappresenti questa equazione (x-1)(y-x)=0
Io ho provato a svilupparla e poi ho raccolto le due incognite, l'ho semplificata fino ad ottenere x=y che (salvo errori) dovrebbe rappresentarmi una retta (bisettrice 1° e 3° quadrante)
Tuttavia nelle soluzioni trovo che invece l'equazione rappresenta una ...
Odisseo e polifemo
Miglior risposta
Odisseo è un eroe ricco di doti, ma non privo di difetti: quali sono a tuo parere quelli ke emergono nel racconto di Odisseo e Polifemo?
Aggiunto 1 ore 3 minuti più tardi:
# apple97 :
Odisseo è un eroe ricco di doti, ma non privo di difetti: quali sono a tuo parere quelli ke emergono nel racconto di Odisseo e Polifemo?
descrizione dei luoghi e caratteristiche del brano un cane ucciso a mezzanotte ??
Ciao a tutti ho pensato di aprire un topic dove mettere tutte le frasi d'amore più belle io metto quella che più piace a me dopo tocca a voi!!
Ama,ama follemente ama finchè puoi e se ti dico che amare è peccato ama il tuo peccato e sarai perdeonato!
Mi potete dire quante sono le frazioni ?
Sono più o meno dei numeri naturali ?
Purtroppo, chiedo sempre aiuto sulla geometria, ma non la capisco molto ... comunque, spero che qualcuno mi aiuti perchè domani ho il compito e mi serve capire.
Un triangolo rettangolo ha i cateti lunghi 5 cm e 12 cm e un triangolo ad esso simile ha il perimetro dii 45 cm. Calcola il rapporto di similitudine tra i due triangoli, la misura dell'ipotenusa del primo e quella dei lati del secondo.
[ risultati : 2/3 ; 13 cm ; 7,5 cm ; 18 cm ; 19,5 cm ]
Chiedo urgentemente aiuto! :'( :beatin ...
ciao mi potete aiutare come era Azzecca Garbugli "I Promessi Sposi"???
Chi mi può fare la versione Pompeo libera il mare dai pirati???se ci riuscite vi kiedo di non prenderla da splash ma farla,o magari correggere i grossi errori!! Grazie! :)
Aggiunto 3 ore 46 minuti più tardi:
aspettami online che la metto.... :)