Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
orazia
scrivi una lettera ad una amica con cui sei legato da una profonda confidenza su un avvenimento molto buffo verificatosi a scuola, con i tuoi commenti
1
27 nov 2011, 16:46

orazia
Scrivi un e- mail eseguento le sequenti istruzioni: emittente: tu stesso; destinatario: un amico o un' amica a cui sei legato da una profonda confidenza; oggetto: un avvenimento molto buffo verificatosi a scuola, con i tuoi commenti; registro: informale e vivace, con battute argute.
1
27 nov 2011, 16:53

Brontolina93
Salve..sapete di cosa parla Manzoni nella prima lettera a Claude Fauriel (9 febbraio 1806)?? Devo farci un tema di italiano ma non so proprio come farlo.. La traccia è la seguente: La funzione della letteratura: come la intendeva il ventunenne Manzoni nel 1806. Per favore aiutatemi è per domani.. Grazie in anticipo a tutti!! Ciao!! :)
1
27 nov 2011, 17:37

msc5
da una parte il romanzo storico dall'altra il verismo ,il confronto delle due esperienze narrative, in eveidenzia analogie e diversità no copia da altri siti ,grazie
1
27 nov 2011, 18:55

ANGELICAA
INTRODUZIONE PER UN ARTICOLO RIGUARDANTE UN ESPERIENZA STAGE
1
28 nov 2011, 09:17

marina.fioramanti
parafrasi polifemo odissea dal verso 181 al verso 220:"Quando dunque arrivammo alla terra vicina..." GRAZIE
2
28 nov 2011, 10:41

suzeele
salve dovrei fare una tesina per la maturità sul tema delle divinità graca,ditemi se vi piace l'idea: introdurre le divinità greche con relativi autori del programma di 5° che parlano del mito oppure ditemi voi,in italiano un autore tipo foscolo che usa miti? in fisica: zeus e il tuono scienze: i vulcani arte: amore e psiche canova filosofia:si ricollega strettamente Nietzsche e la sua teorizzazione-profezia del “superuomo" ovvero l’uomo dotato di caratteristiche o assolutamente fuori ...
9
15 nov 2011, 17:49

Martystellina
ciao a tutti! sono in crisi con la tesina :mannagg ...ho scelto come argomento la violenza psicologica in generale ma non so come collegare le altre materie...qualcuno ha qualche indizio? Le materie sono: italiano,storia,latino,arte,diritto,pedagogia,filosofia. Grazie mille in anticipo!! :thx :)
2
25 nov 2011, 18:04

zen zen
argomenti per un'area progetto sull'acqua!!!!!!!! materie: italiano, storia, geografia, economia, tedesco, inglese, arte
1
25 nov 2011, 17:50

Studente Anonimo
Let [tex]G[/tex] be a finite group which acts (on the right) faithfully and transitively on a set [tex]\Omega[/tex]. Call "base" of this action a subset [tex]\Gamma[/tex] of [tex]\Omega[/tex] such that if an element [tex]g \in G[/tex] fixes every element of [tex]\Gamma[/tex] it is the identity - in other words [tex]\{g \in G\ |\ \alpha g=\alpha\ \forall \alpha \in \Gamma\}=\{1\}[/tex] -, and whose cardinality is the minimum among the cardinalities of the subsets of [tex]\Omega[/tex] with ...
2
Studente Anonimo
19 set 2010, 14:08

frapippo1
Ciao a tutti. Sto leggendo un articolo, in cui la soluzione del problema affrontato è data dal seguente sistema: $({lambda_1(1+e^x)}/{e^x}-{1}/{lambda_0(lambda_0-1)})f'(x)-{f(x)[lambda_0(1+e^x)-1]}/{lambda_0(lambda_0-1)(1+e^x)}+{e^{lambda_0x}}/{1+e^x}(int_x^{A}{f(y)(1+e^y)}/{e^{lambda_0y}}dy+{e^{-lambda_0A}}/{lambda_0})=$ $=-{e^x}/{1+e^x}$ se $x<A$ $f(x)=1/{1+e^x}$ se $x>=A$ La prima è un'equazione integro-differenziale, dove $lambda_1$, $lambda_0$ e $A$ sono delle costanti. L'articolo fornisce poi la soluzione $f(x)$ di questo sistema, dicendo che può essere facilmente calcolata, senza spiegare però il ...
2
28 nov 2011, 10:36

nebiyou
come posso orientarmi????????????
2
27 nov 2011, 13:14

Giulypunk
C'è una scuola che comprenda anche un corso di fotografia per diventare fotografo? O comunque fare qualcosa per tipo.. Grafica di pubblicità, manifesti e cose simili? Fatemi sapere! Ciao!
1
27 nov 2011, 20:19

kiara93
Buonpomeriggio o buonasera! Probabilmente questa non è la sezione giusta, ma è quella che ho trovato più indicata. Volevo chiedervi dove posso trovare i programmi ministeriali del liceo di scienze sociali, ho cercato in giro e ho trovato solo quelli di italiano, storia e matematica. Sul sito del ministero dell'istruzione non ho trovato veramente niente. Aggiunto 2 giorni più tardi: Il problema è che la mia scuola non ha un sito internet -.- Aggiunto 7 ore 20 minuti più tardi: Il problema ...
2
25 nov 2011, 13:07

Lory_91
Salve a tutti! Stavo svolgendo il seguente esercizio ma non mi torna un'equazione che ha usato per arrivare alla soluzione. Ve lo scrivo sperando che qualcuno può gentilmente aiutarmi:) Una persona di massa $m_1$= 60Kg si trova in quiete alla sommità di una scala lunga l=4 m e inclinata di $\alpha$=$\pi$/4 rad rispetto all'orizzontale: la scala è costruita su un blocco di massa m=300Kg scorrevole senza attrito su un piano orizzontale e inizialmente è ferma. ...

etta.nico
come si fa a dimostrare, che per esempio, la funzione seno è 1-lipschitziana? Allora per la definizione, ho che $sin: RR -> [-1,1] $ è 1-lipschitziana se e solo se $AA x,y in RR ||sin(x) -sin(y)|| < ||x- y|| $ . considero $RR$ munito della norma $oo$, quindi $"sup"_{x,y in RR} |sin(x) -sin(y)| < "sup"_{x,y in RR} |x-y|$. è come faccio a dimostrare che questo è vero?
4
27 nov 2011, 19:02

diegoesilvio
sono OBBLIGATA a pagare il pof? Premetto che ho una bimba di 6 anni che frequenta la seconda elementare e che ogni anno ho contribuito al pagamento del POF, ma nonostante tutto le attività per le quali ho pagato non sono state svolte da mia figlia, o perchè troppo piccola (scuola materna) per partecipare alle lezioni di inglese e gite varie in quanto la bambina aveva 5 anni e non 6, così mi è stato detto, o perchè le strutture scolastiche non permettevano lo svolgersi delle attività motorie e ...
1
28 nov 2011, 09:36

valesyle92
Allora questo e' il metodo in java per trovare la posizione dove sta il massimo in un array . Solo non capisco una cosa perchè il metodo prende come parametro quel parametro p ? public int posMassimo( int p ) { // perchè prende questo p? assert p > 0; int posMax = 0; for ( int i = 1 ; i < p ;i++ ) { if ( vettore[ i ] > vettore[ posMax ] ) posMax = i ; ...
2
28 nov 2011, 08:54

Vincent2
Salve! Devo calcolare questo integrale definito $int_-infty^infty((3z^2-1)/((9z^2+1)(1+z^2)))$ che si calcola usando il metodo dei residui. Troviamo gli zeri del denominatore -> $z_0 = +-j; z_1 +-j/3$ Nel calcolo degli integrali siamo interessati solo agli zeri con $Im(z)>0$, quindi dovrò fare la somma dei residui in $j,j/3$ $int_-infty^infty((3z^2-1)/((9z^2+1)(1+z^2)))=2*PI*j Re_f(j)+Re_f(j/3)$ Sono poli di primo ordine (infatti $3z^2-1 = 0 -> 3z^2=-1 z=+-j/sqrt(3)$), non ci sono 0 apparenti. Quindi posso usare la formula secondo la quale $R_f(z_0) =( A(z_0))/(B'(z_0))$ Derivo il ...
7
27 nov 2011, 13:04

hamming_burst
Salve, vorrei un parere su di un problema che mi è capitato nell'ultimo mese. Compilando con gcc (in Linux) del codice con inclusa la libreria dello standard C: math.h mi ritorna un errore di "undefined reference" cosa mai successa prima. Es di codici idioti questo compila: #include <math.h> int main(){ pow(2.0,3.0); return 0; } questo non compila: #include <math.h> int main(){ double a,c; int i=0; while(i<100){ a= ...
4
27 nov 2011, 16:36