Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scrivi una lettera ad una amica con cui sei legato da una profonda confidenza su un avvenimento molto buffo verificatosi a scuola, con i tuoi commenti
Scrivi un e- mail eseguento le sequenti istruzioni:
emittente: tu stesso;
destinatario: un amico o un' amica a cui sei legato da una profonda confidenza;
oggetto: un avvenimento molto buffo verificatosi a scuola, con i tuoi commenti;
registro: informale e vivace, con battute argute.
Help tema Italianoooo..per favore..
Miglior risposta
Salve..sapete di cosa parla Manzoni nella prima lettera a Claude Fauriel (9 febbraio 1806)?? Devo farci un tema di italiano ma non so proprio come farlo.. La traccia è la seguente: La funzione della letteratura: come la intendeva il ventunenne Manzoni nel 1806.
Per favore aiutatemi è per domani.. Grazie in anticipo a tutti!! Ciao!! :)
da una parte il romanzo storico dall'altra il verismo ,il confronto delle due esperienze narrative, in eveidenzia analogie e diversità
no copia da altri siti ,grazie
INTRODUZIONE PER UN ARTICOLO RIGUARDANTE UN ESPERIENZA STAGE
parafrasi polifemo odissea dal verso 181 al verso 220:"Quando dunque arrivammo alla terra vicina..." GRAZIE
salve dovrei fare una tesina per la maturità sul tema delle divinità graca,ditemi se vi piace l'idea:
introdurre le divinità greche con relativi autori del programma di 5° che parlano del mito oppure ditemi voi,in italiano un autore tipo foscolo che usa miti?
in fisica: zeus e il tuono
scienze: i vulcani
arte: amore e psiche canova
filosofia:si ricollega strettamente Nietzsche e la sua teorizzazione-profezia del “superuomo" ovvero l’uomo dotato di caratteristiche o assolutamente fuori ...
ciao a tutti! sono in crisi con la tesina :mannagg ...ho scelto come argomento la violenza psicologica in generale ma non so come collegare le altre materie...qualcuno ha qualche indizio?
Le materie sono: italiano,storia,latino,arte,diritto,pedagogia,filosofia.
Grazie mille in anticipo!! :thx :)
Let [tex]G[/tex] be a finite group which acts (on the right) faithfully and transitively on a set [tex]\Omega[/tex].
Call "base" of this action a subset [tex]\Gamma[/tex] of [tex]\Omega[/tex] such that if an element [tex]g \in G[/tex] fixes every element of [tex]\Gamma[/tex] it is the identity - in other words [tex]\{g \in G\ |\ \alpha g=\alpha\ \forall \alpha \in \Gamma\}=\{1\}[/tex] -, and whose cardinality is the minimum among the cardinalities of the subsets of [tex]\Omega[/tex] with ...
Ciao a tutti. Sto leggendo un articolo, in cui la soluzione del problema affrontato è data dal seguente sistema:
$({lambda_1(1+e^x)}/{e^x}-{1}/{lambda_0(lambda_0-1)})f'(x)-{f(x)[lambda_0(1+e^x)-1]}/{lambda_0(lambda_0-1)(1+e^x)}+{e^{lambda_0x}}/{1+e^x}(int_x^{A}{f(y)(1+e^y)}/{e^{lambda_0y}}dy+{e^{-lambda_0A}}/{lambda_0})=$
$=-{e^x}/{1+e^x}$ se $x<A$
$f(x)=1/{1+e^x}$ se $x>=A$
La prima è un'equazione integro-differenziale, dove $lambda_1$, $lambda_0$ e $A$ sono delle costanti.
L'articolo fornisce poi la soluzione $f(x)$ di questo sistema, dicendo che può essere facilmente calcolata, senza spiegare però il ...
come posso orientarmi????????????
C'è una scuola che comprenda anche un corso di fotografia per diventare fotografo? O comunque fare qualcosa per tipo.. Grafica di pubblicità, manifesti e cose simili? Fatemi sapere! Ciao!
Buonpomeriggio o buonasera!
Probabilmente questa non è la sezione giusta, ma è quella che ho trovato più indicata.
Volevo chiedervi dove posso trovare i programmi ministeriali del liceo di scienze sociali, ho cercato in giro e ho trovato solo quelli di italiano, storia e matematica.
Sul sito del ministero dell'istruzione non ho trovato veramente niente.
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Il problema è che la mia scuola non ha un sito internet -.-
Aggiunto 7 ore 20 minuti più tardi:
Il problema ...
Salve a tutti! Stavo svolgendo il seguente esercizio ma non mi torna un'equazione che ha usato per arrivare alla soluzione. Ve lo scrivo sperando che qualcuno può gentilmente aiutarmi:)
Una persona di massa $m_1$= 60Kg si trova in quiete alla sommità di una scala lunga l=4 m e inclinata di $\alpha$=$\pi$/4 rad rispetto all'orizzontale: la scala è costruita su un blocco di massa m=300Kg scorrevole senza attrito su un piano orizzontale e inizialmente è ferma. ...
come si fa a dimostrare, che per esempio, la funzione seno è 1-lipschitziana?
Allora per la definizione, ho che $sin: RR -> [-1,1] $ è 1-lipschitziana se e solo se $AA x,y in RR ||sin(x) -sin(y)|| < ||x- y|| $ . considero $RR$ munito della norma $oo$, quindi $"sup"_{x,y in RR} |sin(x) -sin(y)| < "sup"_{x,y in RR} |x-y|$. è come faccio a dimostrare che questo è vero?
sono OBBLIGATA a pagare il pof?
Premetto che ho una bimba di 6 anni che frequenta la seconda elementare e che ogni anno ho contribuito al pagamento del POF, ma nonostante tutto le attività per le quali ho pagato non sono state svolte da mia figlia, o perchè troppo piccola (scuola materna) per partecipare alle lezioni di inglese e gite varie in quanto la bambina aveva 5 anni e non 6, così mi è stato detto, o perchè le strutture scolastiche non permettevano lo svolgersi delle attività motorie e ...
Allora questo e' il metodo in java per trovare la posizione dove sta il massimo in un array . Solo non capisco una cosa
perchè il metodo prende come parametro quel parametro p ?
public int posMassimo( int p ) { // perchè prende questo p?
assert p > 0;
int posMax = 0;
for ( int i = 1 ; i < p ;i++ ) {
if ( vettore[ i ] > vettore[ posMax ] )
posMax = i ; ...
Salve!
Devo calcolare questo integrale definito
$int_-infty^infty((3z^2-1)/((9z^2+1)(1+z^2)))$
che si calcola usando il metodo dei residui.
Troviamo gli zeri del denominatore -> $z_0 = +-j; z_1 +-j/3$
Nel calcolo degli integrali siamo interessati solo agli zeri con $Im(z)>0$, quindi dovrò fare la somma dei residui in $j,j/3$
$int_-infty^infty((3z^2-1)/((9z^2+1)(1+z^2)))=2*PI*j Re_f(j)+Re_f(j/3)$
Sono poli di primo ordine (infatti $3z^2-1 = 0 -> 3z^2=-1 z=+-j/sqrt(3)$), non ci sono 0 apparenti.
Quindi posso usare la formula secondo la quale $R_f(z_0) =( A(z_0))/(B'(z_0))$
Derivo il ...
Salve,
vorrei un parere su di un problema che mi è capitato nell'ultimo mese.
Compilando con gcc (in Linux) del codice con inclusa la libreria dello standard C: math.h
mi ritorna un errore di "undefined reference" cosa mai successa prima.
Es di codici idioti
questo compila:
#include <math.h>
int main(){
pow(2.0,3.0);
return 0;
}
questo non compila:
#include <math.h>
int main(){
double a,c;
int i=0;