Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi servirebbe la parafrasi e il riassunto della vendetta di odisseo!!! URGENTEEEE
Sto studiando i generatori della forza elettromotrice, e per dimostrare che il moto dei portatori di carica non può essere dovuto solo al campo elettrostatico, il libro svolge questa argomentazione:
"
L'incoinsistenza della presenza del solo campo elettrostatico con la circolazione della corrente è formalmente illustrata anche dal fatto che, se in ogni punto del circuito fosse \( \vec{E} = \vec {E}_{\text{elettrostatico}} \), dalla relazione \( \vec{J} = \sigma_c \vec{E} \) cha stabilisce la ...
due rette si dicono parallele quando.....? due rette si dicono incidenti quando...?
come da titolo vorrei sapere come posso aprire un file dal terminale. faccio un esempio : sia dato un file che chiamerò gennaro all'interno del quale ci sono per esempio dati numerici ,che si trova dentro la directory Napula, come faccio dal terminale a visualizzare il contenuto del file? per prima cosa scriverò : cd Napula.... e poi?
Posto il seguente esercizio
per quanto riguarda la prima parte dell'esercizio ovvero di calcolare $Z_(eq)$ non ho problemi , per la seconda parte ovvero quella di calcolare le correnti ho pensato di ragionare calcolando la tensione fasoriale $V_C$ e $V_L$ e poi di ricavarmi i fasori della corrente.
Per il condensatore so che $V_C=E$ (nel dominio dei fasori) e quindi calcolo $I_C=E/z_C$ ...
Ciao Ragazzi ho un problema che mi affligge da circa 2 ore, ve lo faccio vedere. Ho un numero complesso k,il problema è che è al quadrato,cioè:
k^2=w^2kp + iwkf lo devo portare alla classica forma k=a + ib , cioè devo trovare il reale (a) e l'immaginario (b) ma mi sto confondendo come un matto, ho provato a fare radici , moltiplicare per il coniugato ma nulla!! se potete datemi una mano, ciao Gente!!
Ciao a tutti,
sto cercando un testo di esercizi di statistica e probabilità che abbia i risultati (lo specifico perchè ultimamente sono incappata in vari libri di testo che propongono esercizi ma non danno i risultati.. :/ ).. suggerimenti?
Grazie
So come si calcolano sia la varianza che la devianza, che la deviazione standard che la deviazione standard media..
Ho capito che sono tutti indici di dispersione... ma quali sono, concretamente, le differenze?
grazie!
Per caso avete fatto a scuola un testo di Larra che s'intitola "modos de vivir que no dan para vivir" e se avete un analisi o degli appunti? Piena disperazione la mia prof non l'ha spiegato! abbiamo solo risposto a qualche domanda che propone il libro! :(
salve a tutti! spero tanto che qualcuno possa aiutarmi in questo quesito di informatica teorica.
Parlo di un linguaggio e di capire se è regolare o meno.
L={w $in$ {0,1}* | w contiene un numero non uguale di 0 e 1}
ho provato con il Pumping Lemma, ma trovo che il linguaggio è regolare. nel senso, provo a suddividere una stringa, ma pompando o meno la y (w=x $y^i$ z) risulta sempre che |0| $!=$ |1|
allora per essere regolare ho provato a costruire un ...
sono bloccata su questo esercizio:
Mostrare che l'equazione $2e^{x+y} +y - x =0$ definisce in un intorno di $(-1,1)$ un'applicazione $ y =\phi (x)$.
allora posso scrivere $ f : RR^2 -> RR $ t.c. $f(x,y) = 2e^{x+y} +y - x $ .
La sua Jacobiana è $ ( ( 2e^{x+y} -1 , 2e^{x+y} +1 ) ) $ e quindi $ Jf (1,-1) = ((1,3))$.
e ora potrei applicare il teorema delle funzioni implicite.. ma sento di aver fatto qualche errore..
oppure fin qua è giusto?
Frasi.....chi mi aiuta ?
Miglior risposta
chi mi aiuta con queste cinque frasi ?
per favore chi mi aiuta con queste cinque frasi...
1. Belgae magna cum audacia hastas saggittasque parant nec germanorum (= dei germani ) copias timent
2. non solum chitara sed etiam lyra poetae convivas delectant
3. musae litterarum atque artium (= delle arti ) patronae sunt
4. agricolarum industria etiam a poetis celebratur
5. flammae admodum ( avv. ) periculosae sunt, tamen etiam flammae aqua sedantur
grazie mille in anticipo :)
Aggiunto 4 ore 3 ...
Parafrasi (74274)
Miglior risposta
parafrasi gerusalemme liberata canto VI ottave dalla 102 alla 110
Aggiunto 3 minuti più tardi:
se riuscite anke del canto XII le ottave dal 64 al 69
Aggiunto 56 minuti più tardi:
c'è solo la parafrasi del primo canto...
Ho dei dubbi riguardo i seguenti esercizi:
Es.102
Rispondi alle seguenti domande:
- Due triangoli rettangoli che hanno un cateto e un angolo acuto rispettivamente congruenti?
Risposta: Si, per il secondo criterio di congruenza dei triangoli.
- Due triangoli rettangoli che hanno un angolo acuto rispettivamente congruente sono congruenti?
Risposta: No
- Due triangoli rettangoli che hanno i due cateti rispettivamente congruenti sono congruenti?
Risposta: Si per il primo criterio di ...
Salve a tutti,
tra pochi giorni ho il mio primo esonero di geometria, e come se un po' di paura non bastasse, mentre studio mi vengono i dubbi anche sulle cose più semplici.
Volevo chiarire questo punto: una matrice $A in M_{m,n} (RR)$ , che ha cioè n righe e m colonne, rappresenta sempre un sistema lineare a n equazioni e m incognite?
E poi, se un sistema lineare ha n equazioni ed m incognite, con $n>m$, queste equazioni non sono sempre linearmente dipendenti, giusto? Oppure ...
Spiegazione esercixzi..entrate x favore
Miglior risposta
converti in radianti le misure espresse in gradi dei seguenti angoli
22gradi30primi. mi basta solo vedere cm s fa un'esercizio
gli angoli Ae B sn complementari.determina la loro ampiezza nel sistema sessagesimale, sapendo ke 3A-B=50 gradi.
tenendo presente la periodicità delle funzioni goniometriche,verifica che:
sin 1350gradi=-1
sin(-450gradi)=-1
sin 900gradi=0
determina per quali valori del parametro a esistono valori di x ke soddisfano le seguenti ugualianze
sin ...
Sembra come se la specie umana in generale è infatti solo un mucchio di creature pigre la cui unica capacità creativa è di spendere più del loro potere d'acquisto; adesso completamente perse nella ricerca di risorse finanziarie con quali pagare le fatture arrivate di recente. Non è così? Oppure si tratta di qualcosa di completamente diverso, qualcosa che superando i confini della comprensione umana sfida la mente sana? In quanti sono rimasti quelli a cui non è ancora giunta vibrazione ...
ciao a tutti complimenti per il sito ,bravi!!!
sto cercando una persona che mi possa aiutare a darmi un consiglio ,su come creare dei nomi random per il mio sito
donneforum.it ,,dovrei mettere dei premi che voglio distribuire ai visitatori del sito ,come potrei fare?
mi auguro che posiate scrivermi .grazie.sara.
Altro problema.
"Nella situazione in cui circoli una corrente stazionaria in un conduttore, la densità di carica si mantiene nulla lungo tutto il filo, e non si ha quindi presenza di un ulteriore campo elettrostatico"
Ma se la densità di carica è definita come carica/volume, come fa ad essere nulla?
Io sapevo e ho capito perché la densità di carica in regime stazionario non può dipendere dal tempo, ma ciò non significa che sia necessariamente nulla.