Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
LE DIVISIONI INTERNE E LA DEBOLEZZA MILITARE DELLA FRANCIA??
mi serve un articolo di giornale sulla prima prova scritta del 2002...nell'ambito tecnico scientifico.
argomento conoscenza, lavoro e commercio nell'era di internet

Salve a tutti ,non riesco a svolgere del tutto questo esercizio : Sia $ a={a_j} \in l^\infty $ si ponga $ (Tx)_j=a_jx_j , j=1,2... $ e $ x\in l^1 $ ,si dimostri che $ T:l^1 \rightarrow l^1 $ è un operatore limitato e che $ ||T||= ||a||_\infty $.
Allora $ |T(x)|=|a_j x_j | <= || a||_\infty ||x||_1 $ e quindi $ ||T ||_1 <= ||a||_\infty $ è corretto ?
Come faccio a rispondere alla seconda domanda ?
Grazie a tutti

Salve, il testo mi chiede di dimostrare la seguente proposizione:
"Dati due insiemi $A$ e $B$, tali che $A sube B$, con $card(A)=m$ e $card(B)=m$, allora si ha che $m<=n$.
Io ho fatto così:
1) Sia $A sub B$ e considero l'insieme $C$ del tipo ${O/,{O/},{O/,{O/}},.....}$, prendendolo in modo tale che sia equipotente ad $A$. A questo punto, considero $card(C)$, che deve essere ovviamente uguale a ...

Ragazzi, frequento la terza media e l'anno prossimo molto probabilmente andrò allo Scientifico, opz Scienze Applicate (l'ex Scientifico Tecnologico!).
Ho una media molto alta e penso di farcela, nonostante molti dicano che sia abbastanza pesante (è vero o sono solo luoghi comuni senza alcun fondamento?)
E.. dopo aver avuto il diploma, se per circostanze di forza maggiore non potessi andare all'università o perda la voglia di studiare, che lavoro potrei fare con questo titolo di studio?
Ciao ragazzi,qualcuno di voi ha già dato l'esame di psicologia della comunicazione con Roberto Caterina?
Qualcuno di voi sa cosa chiede all'esame?
Grazie grazie grazie!!!

In un esercizio mi viene chiesto di trovare un algoritmo che determini il minimo numero di colori richiesti per colorare i nodi adiacenti di un grafo non orientato con colori distinti .Inoltre devo studiare la complessità dell'algoritmo e dire per quale dimensione dei dati ha senso utilizzarlo.
Non sò bene da dove iniziare a risolverlo,sopratutto non sò come determinare la complessità.
Per l'algoritmo ho provato a basarmi sul fatto che "Se G è un grafo il cui grado massimo di un nodo è d, ...

Salve ragazzi,domani ho l'esame di meccanica ma ho alcuni dubi circa alcuni quesiti.Ad esempio,Ho una circonferenza,senza massa,su cui è vincolato e si muove un punto di massa m.La circonferenza ruota a sua volta intorno al suo asse verticale di velocità costante $\omega$ .Per calcolarmi l'energia cinetica devo avere la velocità del punto,quindi $1/2mv_p^2$.Ora,essendo un problema di cinematica relativa ,la velocità di p è $v_r$ + $v_t$.Assodato che la ...

Salve a tutti, dovrei risolvere questo integrale doppio.
$int int |(x-y)|*log(x^2+y^2)/(x^2+y^2) dxdy$
Su $D={(x,y): 1<x^2+y^2<2}$
Il dominio è una corona circolare di raggi $1$ e $sqrt(2)$.
Mi crea dei problemi il modulo quando passo in coordinate polari...non riesco a capire gli estremi di integrazione.
Devo sostanzialmente sommare i due integrali il primo con x-y e l'altro con y-x, ma come saranno gli estremi quando passo in coordinate polari?
$1<rho<sqrt(2)$
$0<theta<2pi$
??
Grazie!
Salve a tutti! L'altro giorno stavo pensando ad un'interessante ipotesi.
Se dividiamo un numero per 2, otteniamo sempre la sua metà...e se la sua metà la dividiamo per 2, troveremo una successiva metà...e se tutte le successive metà le dividiamo per 2 si otterrà logicamente un numero infinitesimamente più piccolo, un numero più piccolo all'infinito.... ES. 2/2=1 ; 1/2= 0,5 ; 0,5/2=0,25 ecc ecc
(L'ipotesi sarà sicuramente banale, però è una cosa che mi ha colpito molto!! )
Quindi, ...
In una discussione con Secchi e' nato il problema se il finale che si ottiene dopo le mosse
1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 a6 4.Axc6 dxc6
togliendo tutti i pezzi tranne i re e i pedoni sia o meno vinto per il bianco (con la mossa).
Io sostengo che e' vinto, lui sostiene che e' patto. Vediamo.
Secchi ti invito (come da tua proposta) a giocarcela. Io col bianco gioco 1.Rd2. [correggo: gioco 1.Re2, scusate.]

Ciao a tutti. Volevo chiedervi un parere su questa partita (io ero il bianco)
[pgn][MLNrOfMoves "9"]
[MLFlags "000010"]
[Result "1-0"]
1. d4 d5 2. c4 dxc4 3. Nf3 Nf6 4. e3 e6 5. Bxc4 Bd6 6. Nc3 O-O 7. e4 Bb4 8. e5
Nd5 9. Bd2 c5 10. a3 Bxc3 11. bxc3 Nc6 12. Bd3 f5 13. exf6 Nxf6 14. O-O
cxd4 15. Qe2 Kh8 16. Rac1 Qd5 17. cxd4 Nxd4 18. Nxd4 Qxd4 19. Bc3 Qh4 20. Be5
Bd7 21. Rc4 Qh5 22. Qxh5 Nxh5 23. Rh4 Nf6 24. g4 Kg8 25. g5 Nd5 26. Bxh7+ Kf7
27. Be4 Rh8 28. g6+ Kg8 29. Rh7 Rxh7 30. gxh7+ Kh8 31. ...

$F(x,y) = e^-(x) (y^2-xy)$ come si fanno a calcolare l'estremo superiore e inferiore?
E anche in generale, quando si ha a che fare con funzioni in due variabili, come bisogna fare per i limiti a $oo$

Sono io l'inventore della difesa per il nero: 1.e4 e5 2.Cf3 d5! con le varianti successive? Esisteva già prima?

Salve ragazzi
Volevo chiedere un aiuto a voi
Dovrei svolgere il seguente esercizio
Calcolare L'integrale
$ int_(\gamma) (z-2y)dx + (z-2x)dy + (x + 3y + y^2)dy $
dove $ int_(\gamma) $ è la curva di intersezione della sfera $ x^2 + y^2 + z^2 = 1$ e del piano $y = 2z$
In pratica vorrei sapere come poter determinare una parametrizzazione conveniente in questo caso
Io Avevo pensato di porre $z = sqrt(5)/5 cos(t) $ e quindi
$ y= 2/5 sqrt(5) cos(t) $ e $ x = sin(t) $
è corretto?
In caso sia corretto come faccio a determinare in ...
Sto leggendo The Cauchy-Schwarz Master Class di Steele e mi ritrovo con un passaggio logico dato per scontato dall'autore ma che mi lascia perplesso. Si tratta della disuguaglianza
\[4\sqrt{xy}\le 2x+2y, \]
che l'autore reinterpreta come:
(1) "tra tutti i rettangoli di area fissata, il quadrato è quello col perimetro più piccolo". Poi continua:
"Equivalentemente,
(2) tra tutti i rettangoli di perimetro fissato, il quadrato è quello con l'area più grande".
Mentre sono convinto della ...

Salve, dove ho sbagliato nell'impostare il seguente programma in java?
public class CiProvoConIReference
{
public static void main(String args[])
{
System.out.println("Data di nascita = " + dataDiNascita.giorno + "-" + dataDiNascita.mese + "-" + dataDiNascita.anno);
}
public static class Data
{
public int giorno;
public int mese;
public int anno;
public void cambiaReference(Data data)
{
CiProvoConIReference ogg = new ...
E' una buona cosa per degli adolescenti avere dei miti da seguire? Si/No? Perché? Sviluppate un testo argomentativo su questo argomento..
Ps ne sto facendo uno anche io, ma non essendo bravo a sviluppare temi, vorrei un aiutino!! :)
Aggiunto 2 ore 12 minuti più tardi:
Spero di arrivare, sai sono molto lento... ti dirò che addirittura una volta ci ho messo 3 ore e mezza farne uno (Impegno misto a distrazione.. xD)!

L'altra settimana ho acquistato un libro da qui http://www.bol.it/ ,e diceva che sarebbe arrivato entro ieri.
Gli ho contattati,e stamattina invio un'email con scritto ancora nulla,e ricevo libro consegnato.
Poi li rispondo com'è possibile se a me ancora non è arrivato nulla. Pure sul sito del corriere pacco consegnato. Ho controllato e ricontrollato i miei dati e sono tutti giusti. Calcolate che la seconda email l'ho inviata sempre stamattina ed ancora nulla. Mi ricordo che con ...

Ragazzi ho problemi ad immaginare un moto di rotolamento e strisciamento in contemporanea.
Avete qualche immagine o qualche link per concretizzare questa cosa che mi sembra del tutto fuori dal normale?
Grazie!