Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eli1994
Aiuto (74570) Miglior risposta
avrei bisogno del riassunto del proemio della gerusalemme liberata e di Erminia tra i pastori di Torquato Tasso.. potete aiutarmi? Grazie Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi: grazie mille ad entrambi =) sapete dirmi anche i riassunti di Candido e la "ragione sufficiente" e "coltivare il proprio giardino" di Voltaire ? =) Aggiunto 7 secondi più tardi: grazie mille ad entrambi =) sapete dirmi anche i riassunti di Candido e la "ragione sufficiente" e "coltivare il proprio giardino" di Voltaire ...
2
3 dic 2011, 09:25

volpaccia
help .....come fare una tesian per dirigenti di comunità??? vorrei farla sulla 1 guerra mondiale che raggruppi ogni materia....avete qualche esempio di tesina?? da visonare?? grazie!!
1
3 dic 2011, 01:08

DajeForte
Salve a tutti. Questa sera pensavo alla legge dei grandi numeri e mi sono chiesto: se $a_n$ e' una successione tale che $1/n sum_{k=1}^n a_k$ converge allora $1/n sum_{k=1}^n |a_k|$ converge. Non dovrebbe essere troppo complesso; domani, penso, ci riflettero'; intanto sono curioso di sapere i vostri pareri. Grazie, ciao.
6
1 dic 2011, 00:20

BryanM1
Se la probabilità che il giocatore A si classifica 1°è uguale a 0.45, la probabilità che il giocatore B si classifichi 2° è uguale a 0.32. Qual'è la probabilità che questi 2 eventi si verifichino contemporaneamente? Scusate la domanda forse banale ma questo non è il mio campo di studi
2
2 dic 2011, 18:40

circe
ho bisogno di una mano... mi danno una definizione e devo trovare il termine a cui corrisponde... definizione:" Due cariche elettriche uguali e di segno opposto, presenti a una certa distanza in un corpo" grazie mille in anticipo...
2
2 dic 2011, 17:52

TatoLove91
nelle novelle di verga il paesaggio a funzione di abbellimento o riflette le caratteristiche dei personaggi e le vicende narrate? novelle da cui prendere spunto : rosso malpelo,roba,libertà, malavoglia, la casa e il mare Aggiunto 23 ore 46 minuti più tardi: Grazie mille per l ' aiuto ciaoooo
1
2 dic 2011, 22:27

tommaso.stilo
Perché una superficie (parametrica) per essere regolare deve essere iniettiva? Potreste fornirmi qualche esempio per capire questo?

igor.bruni
Ciao a tutti, scusate ma sono un neofita della statistica e probabilità, ma mi piacerebbe imparare ad usare uno strumento tanto portentoso. Io avrei un problema pratico da porvi che non so come affrontare. Ho una serie di valori di durate temporali che rappresentano il tempo che un artigiano impiega per fare un suo specifico prodotto. Misurando il tempo che impiegano gli artigiani di tutta Italia per fare questo specifico oggetto, è possibile ottenere una serie di valori di durata in minuti. ...
8
29 nov 2011, 23:24

scarpae
promessi sposi romanzo autoritario o dialogico?
1
2 dic 2011, 19:59

andrs1
ho alcuni problemi con questi limiti: $lim x->-∞ ln((x)/(x^2-4))=ln(0^-)=non esiste $ $lim x->+∞ ln((x)/(x^2-4))=ln(0^+)=-∞ $ $lim x->-2^(-) ln((x)/(x^2-4))=ln(-∞)=0^- $ $lim x->-2^+ ln((x)/(x^2-4))=ln(+∞)=+∞ $ $lim x->0^(-) ln((x)/(x^2-4))=ln(0^-)=-∞ $ $lim x->2^+ ln((x)/(x^2-4))=ln(+∞)=+∞ $ Sono corretti?Grazie per la disponibilità
4
2 dic 2011, 18:58

Flaviuz1
Mi sono accorto che, sostanzialmente, almeno per le conoscenze che può avere uno studente di Fisica del primo anno (quale io sono), data la legge delle forze che agiscono su un corpo, si può ricavare la legge oraria solo se la forza è in una delle forme: - $\vec F=vec F(vec v)$, perchè si ottiene una equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili (ovviamente da risolvere scomponendo negli scalari) $int_{vec v_0}^{vec v}1/ {vec F (vec v)} d vec v= 1/m int_{t_0}^{t}dt$; - $\vec F=vec F(t)$, con equazione $m int_{vec v_0}^{vec v} d vec v = int_{t_0}^{t} vec F(t)dt$; - ...

konan91
Allora io ho la seguente funzione x|x|/log|x| , ho provato a calcolarne la derivata tramite il limite del rapporto incrementale e mi viene x- x/logx^2, ho controllato bene ed il procideminto è giusto alla fine del post ve lo scrivo, ma secondo wolframalpha è tutt'altro.Anche con la funzione a^x mi viene un'altro risultato, dovrebbe venire (a^x)log(a) mentre a me viene solo a^x. lim h->0+ [(x+h)^2)/log(x+h) - x^2/logx ]/h =(x^2)logx +(h^2)logx +2hxlogx(x^2)log(x+h)= ...
4
28 nov 2011, 22:02

ventura2
Ciao, Problema di geometria di 3^ media. In una circonferenza di raggio $12$ considera l'angolo al centro $A\hat OB$ di $120^\circ$. Calcola il rapporto tra l'area del triangolo $AOB$ e l'area del triangolo $ACB$ inscritto alla circonfereza e contenente il centro O. So che $A\hat CB=(A\hat OB)/2=60^\circ$ Come continuare ? Grazie
2
2 dic 2011, 10:04

macina18
Due lati di un parallelogrammo appartengono alle rette di equazione $y=3/2x$ e $3x - 8y = 14$ . Una diagonale appartiene alla retta $ y = 15/2x + 7/2$ . Determinare i quattro vertici, la misura del perimetro e quella dell'area del parallelogrammo . Io ho calcolato il punto di incontro delle due rette che ha coordinate $(-14/9;-7/3)$. Anche la retta che contiene la diagonale passa per questo punto . Come faccio a trovare gli altri vertici? dovri condurre le parallele alle rette ma ...
5
28 nov 2011, 20:05

roberto.p89
Salve a tutti, sono nuovo. Qualcuno di voi mi sa aiutare a risolvere questo esercizio? lim x->0 (sin(x)+ln(1+x)-2tan(x)-ax^2-bx-c)/(x(1-cos(x))) Devo trovare i valori dei parametri a,b e c affinchè il limite sia un numero finito. Il metodo di risoluzione è tramite la formula di Taylor ma mi incarto nei calcoli. grazie

bimbozza
Esercizi di analisi 2 Miglior risposta
Ho alcuni esercizi da sottoporvi che proprio non capisco come svolgere. Ve li posto: 1) [math]f(x,y)= (x^2+y^2)^3-(x^2-y^2)^2[/math] Qual'è la tangente al sostegno di f(x,y)=0 in (0,1)? (giustificare il risultato) 2) Sia [math]f(x,y)=(x^2+y^2)^2-x^2[/math]. In quanti punti il sostegno di f(x,y)=0 ha tangente orizzontale?(giustificare il risultato) 3)che equazioni ha il piano tangente in (0,0,0) a [math]f(x,y)=2+x-2y-sin(6y^4 e^{x-y} cos (-2+x^6y^2x )) [/math]?(giustificare il risultato) 4)supponiamo che f(x,y) sia tale che esiste il piano tangente a z=f(x,y) in ...
1
1 dic 2011, 16:49

stragazer.94
Io mi sono stufata, non so voi. Perché quando si parla di sport la maggior parte delle volte si parla di Calcio?? Nei TG sportivi sono sempre al primo posto: per ogni cavolata (magari anche gossip) fanno un servizio.. mentre quando in qualche altro sport "minore" ci sono atleti che ottengono risultati nazionali o mondiali non vengono nemmeno nominati. Che ne dite voi?? :sobad :stopit
21
21 lug 2010, 12:43

Omar931
Si è tosto ma fa niente. Dati due punti A e B inizialmente separati da una distanza l. Sia [tex]v_a[/tex] maggiore di [tex]v_b[/tex]. (sicuramente parlo dei moduli) Il vettore [tex]v_a[/tex] è sempre puntato su B. Mentre B ha un moto rettilineo uniforme. Dopo quanto tempo A e B s'incontrano? Edit: grazie gugo me ne ero scordato!
2
29 nov 2011, 21:54

fraffry93
tema sull'uomo e la tecnologia
1
2 dic 2011, 18:01

alessiasmile
Tema x domani aiutooo Miglior risposta
Scusate ragazzi per domani mi serve una pagina di diario che parli di come abbiamo passato il nostro week-end deve essere di 25 righi tipo...per favore.. non so che scrivere Grazie Aggiunto 3 minuti più tardi: Per favore ragaaaaaaaaa Aggiunto 17 minuti più tardi: Grazie a tutti raggazzi comunque doveva essere di 20 righi.... ;(
2
2 dic 2011, 17:40