Momento d'inerzia
Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione in quanto spesso scrivo nella parte di matematica! Colgo l'occasione per salutare tutti voi e poi vi faccio una domanda: come si calcola il momento d'inerzia di un sistema composto? Esempio: ho una sbarra imperniata in un estremo ed all'altro estremo ho un disco più o meno libero. Come calcolo il momento d'inerzia totale? Su vari siti ho visto che la gente dice di usare il teorema di H.S. ma non capisco come applicarlo in questo caso. Poiché è un problema abbastanza ricorrente negli esercizi d'esame, spero che qualcuno di voi possa chiarirmi un po' le idee! Grazie a chiunque risponda e anche a chi si limiterà a leggere questo post.
Risposte
Il momento di inerzia è una caratteristica dei corpi rigidi, per cui se il sistema composto è rigido allora si può calcolare, altrimenti no.
Per calcolare il momento di inerzia di un corpo composto rispetto a un asse di rotazione passante per un polo qualsiasi è necessario:
-conoscere o calcolare il momento di inerzia di ogni sua parte componente rispetto a un asse di rotazione parallelo all'asse dato e passante per il centro di massa della parte stessa.
-traslare il momento di inerzia di cui sopra sul polo comune, utilizzando la regola di Steiner.
-sommare i vari contributi di tutte le parti.
Per calcolare il momento di inerzia di un corpo composto rispetto a un asse di rotazione passante per un polo qualsiasi è necessario:
-conoscere o calcolare il momento di inerzia di ogni sua parte componente rispetto a un asse di rotazione parallelo all'asse dato e passante per il centro di massa della parte stessa.
-traslare il momento di inerzia di cui sopra sul polo comune, utilizzando la regola di Steiner.
-sommare i vari contributi di tutte le parti.