Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiono a tutti, una rivista spezializzata in teoria dei numeri ha publicato il mio articolo su una generalizazzione della congettura di Fermat-Catalan... In questo articolo ho dimostrato la cosi detta congettura e la ho generalizzata... Ma in questo articolo ho anche provato il teorema di Matyasevich con calcoli puramenti algebrici... La mia prova e la seguente : une teoria matematica deve essere coerente. Per essere coerente, i suoi proposizioni no si devono contraddire... Per questo, Gödel ...
ciao,
sto cercando di calcolare le norme di alcune forme lineari. Ad esempio la prima:
\[ f \mapsto \int^1_{-1} f(t) dt \]
dove $ f in E$, spazio delle applicazioni continue da $[-1,1]$ in $RR$ munito della norma $ ||(f)||_{oo} = Sup_{t in [-1,1]} |f(t)|$.
Cerco di maggiorare \( \int^1_{-1} f(t) dt \) così:
\[ \int^1_{-1} f(t) dt = \int^1_{0} f(t) dt + \int^0_{-1} f(t) dt \leq \int^1_{0} |f(t)| dt + \int^0_{-1} |f(t)|dt \]
Riconosco che \( \int^1_{0} |f(t)| dt \) ...
aveo visto una bella tesina sulla prima guerra mondiale...
Ho terminato a luglio il liceo classico...ho parecchie versioni di greco e latino già fatte...è un peccato buttarle o peggio,bruciarle nel camino...
Non so,tuttavia,come renderle pubbliche sul sito...qualcuno può aiutarmi??:)
Si ponga $ xgeq 2 $ ,
f(x)= $ 1 / (x(logx)^2) $
a)Si provi che f è integrabile in senso generalizzato in $ [2,+ infty [ $
Facendo i calcoli mi viene $ 1 / log2 $ giusto?
b) Si dimostri che la serie $ sum_(n = 2)^(+infty) f(n) $ è convergente.
Come devo fare a risolvere il punto b)?grazie in anticipo!
Italia, 4 Dicembre 2011
- scene dal film
http://youtube.com/watch?v=-QTpQpbiZPQ
http://blip.tv/padre-separato/2011-sarotuopadre-5791276
tema: paternità, divorzio, padri separati con giuseppe fiorello
saluti! -
Ciao ragazzi! Ho delle difficoltà a risolvere questo esercizio: devo studiare la convergenza della serie
$ sum_(n = 2)^(oo )((-1)^(n))log (1+x^n)/n^x $
Ecco cosa ho fatto:
La serie di funzioni è a segni alterni, allora ho usato il criterio di Leibniz
1) controllo che $lim_(n->oo)|f_n(x)|=0$
$ lim_(n -> oo) |((-1)^(n))log (1+x^n)/n^x| = lim_(n -> oo) log (1+x^n)/n^x = lim_(n -> oo) log( x^n(1+1/x^n))/n^x = lim_(n -> oo) n*log x/n^x = lim_(n -> oo) log x * n^(1-x) $
Ottengo che
$ lim_(n -> oo) log x * n^(1-x) = { ( 0, per, 1-x<0,x>1 ),( 0, per, 1-x=0,x=1),( oo, per, 1-x>0,0<x<1 ):} $
cioè la serie è infinitesima per $x>=1$.
2) controllo che sia una serie di funzioni decrescente
$|f_(n+1) (x)|<|f_(n) (x)|$ .. cioè..
$ log (1+x^(n+1))/(n+1)^x<log (1+x^n)/n^x, (n/(n+1))^x log(1+x^(n+1))<log(1+x^n) $
poiché $ n/(n+1) -> 1$ per ...
Ragazzi come faccio a risolvere questo integrale ??
$\int_E (x^2+y^2+z^2)^2 dxdydz$ dove $E= (xyz) : x^2+y^2+z^2$ $<=$ 1
SAALVEE :hi mi servirebbe entro oggi un commento del 4 capitolo dei promessi sposi :( :dontgetit non ho fantasia :beatin non mi viene nulla! AIUTATEMI :yes :yes
Aggiunto 10 minuti più tardi:
non mi pare di aver chiesto questo. . .grazie lo stesso :pp ma servirebbe un commentino ank piccolo :scratch
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ti ringrazio ma nn è quello k mi serve. . . desidero solo un comment0 :)
Ciao a tutti sto studiando gli ArraY ma ho un dubbio che è il seguente lo si vede evidenziato nel codice con queste barre // allora
public static void main (String[] argv ){
Scanner tastiera = new Scanner (System.in);
System.out.println("Quante temperature si devono inserire ? " )
int dimensione = tastiera.nextInt() ; // ho letto che questa dimensione potrebbe cambiare ed essere diversa da temperatura.length, questo nn riesco a capire , xkè ...
salve a tutti. mi servirebbe un aiuto anche su un tema espositivo su renzo e lucia. graziee.
Immagina di essere stato eletto segretario dell' assemblea dei rappresentanti di classe in cui sono stati discussi e approvati i punti del regolamento di classe riportati sotto. Scrivi il verbale, inventandoti nomi, interventi e dibattito. Ricorda che anche in questo caso sono valevoli schema, linguaggio e formule convensionali del verbale.
REGOLAMENTO DI CLASSE
1 In classe, e all' interno dell' Istituto, ci si deve comportare con il massimo rispetto nei confronti dei docenti e dei ...
Immagina di essere stato eletto segretario dell' assemblea dei rappresentanti di classe in cui sono stati discussi e approvati i punti del regolamento di classe riportati sotto. Scrivi il verbale, inventandoti nomi, interventi e dibattito. Ricorda che anche in questo caso sono valevoli schema, linguaggio e formule convensionali del verbale.
REGOLAMENTO DI CLASSE
1 In classe, e all' interno dell' Istituto, ci si deve comportare con il massimo rispetto nei confronti dei docenti e dei ...
REGOLAMENTO DI CLASSE
REGOLAMENTO DI CLASSE
PROPOSTE DI LAVORO (74608)
Miglior risposta
REGOLAMENTO DI CLASSE
Salve, leggendo qua e là in giro ho notato spesso che limiti, derivate ed integrali vengono spesso denominati come degli "operatori".
Qualcuno mi sa dire di più?
Grazie
ciao a tutti. per domani ho un sacco da studiare, e volevo una mano, grazie. allora devo distinguere periodo e proposizione e poi fare l'analisi del periodo (principali, coordinate e subordinate). aiutooo!!!!!
Un numero sempre maggiore di persone aspira alla celebrità, alla fama, anche se molto spesso esse si rivelano qualcosa di effimero. Rifletti sulla questione facendo particolare riferimento ai giovani.
(x+7y+1 tutto fratto 5, + 4x-2 tutto fratto 2 = -9 fratto 8 ) a sistema con (x-4y+21 tutto fratto 10, + 2x+3 tutto fratto 5 = -1 fratto 10 y)
Scusatemi ma questo è il mio primo post e non sono ancora capace di utilizzare il linguaggio con i simboli.
Naturalmente però sono tutte frazioni.
La consegna dice di utilizzare il metodo che si ritiene più opportuno, ma io ho fatto solamente i metodo di sostituzione e di confronto.
Io procedo prima facendo il denominatore comune (dopo aver ...