Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rossala
Italia, 4 Dicembre 2011 - scene dal film http://youtube.com/watch?v=-QTpQpbiZPQ http://blip.tv/padre-separato/2011-sarotuopadre-5791276 tema: paternità, divorzio, padri separati con giuseppe fiorello saluti! -
1
4 dic 2011, 05:31

MrMeaccia
Ciao ragazzi! Ho delle difficoltà a risolvere questo esercizio: devo studiare la convergenza della serie $ sum_(n = 2)^(oo )((-1)^(n))log (1+x^n)/n^x $ Ecco cosa ho fatto: La serie di funzioni è a segni alterni, allora ho usato il criterio di Leibniz 1) controllo che $lim_(n->oo)|f_n(x)|=0$ $ lim_(n -> oo) |((-1)^(n))log (1+x^n)/n^x| = lim_(n -> oo) log (1+x^n)/n^x = lim_(n -> oo) log( x^n(1+1/x^n))/n^x = lim_(n -> oo) n*log x/n^x = lim_(n -> oo) log x * n^(1-x) $ Ottengo che $ lim_(n -> oo) log x * n^(1-x) = { ( 0, per, 1-x<0,x>1 ),( 0, per, 1-x=0,x=1),( oo, per, 1-x>0,0<x<1 ):} $ cioè la serie è infinitesima per $x>=1$. 2) controllo che sia una serie di funzioni decrescente $|f_(n+1) (x)|<|f_(n) (x)|$ .. cioè.. $ log (1+x^(n+1))/(n+1)^x<log (1+x^n)/n^x, (n/(n+1))^x log(1+x^(n+1))<log(1+x^n) $ poiché $ n/(n+1) -> 1$ per ...

Piggy1
Ragazzi come faccio a risolvere questo integrale ?? $\int_E (x^2+y^2+z^2)^2 dxdydz$ dove $E= (xyz) : x^2+y^2+z^2$ $<=$ 1
3
4 dic 2011, 13:35

barboncino
SAALVEE :hi mi servirebbe entro oggi un commento del 4 capitolo dei promessi sposi :( :dontgetit non ho fantasia :beatin non mi viene nulla! AIUTATEMI :yes :yes Aggiunto 10 minuti più tardi: non mi pare di aver chiesto questo. . .grazie lo stesso :pp ma servirebbe un commentino ank piccolo :scratch Aggiunto 2 minuti più tardi: ti ringrazio ma nn è quello k mi serve. . . desidero solo un comment0 :)
2
4 dic 2011, 13:05

valesyle92
Ciao a tutti sto studiando gli ArraY ma ho un dubbio che è il seguente lo si vede evidenziato nel codice con queste barre // allora public static void main (String[] argv ){ Scanner tastiera = new Scanner (System.in); System.out.println("Quante temperature si devono inserire ? " ) int dimensione = tastiera.nextInt() ; // ho letto che questa dimensione potrebbe cambiare ed essere diversa da temperatura.length, questo nn riesco a capire , xkè ...
2
4 dic 2011, 08:55

fega9491
salve a tutti. mi servirebbe un aiuto anche su un tema espositivo su renzo e lucia. graziee.
1
4 dic 2011, 12:16

orazia
Immagina di essere stato eletto segretario dell' assemblea dei rappresentanti di classe in cui sono stati discussi e approvati i punti del regolamento di classe riportati sotto. Scrivi il verbale, inventandoti nomi, interventi e dibattito. Ricorda che anche in questo caso sono valevoli schema, linguaggio e formule convensionali del verbale. REGOLAMENTO DI CLASSE 1 In classe, e all' interno dell' Istituto, ci si deve comportare con il massimo rispetto nei confronti dei docenti e dei ...
1
4 dic 2011, 11:58

orazia
Immagina di essere stato eletto segretario dell' assemblea dei rappresentanti di classe in cui sono stati discussi e approvati i punti del regolamento di classe riportati sotto. Scrivi il verbale, inventandoti nomi, interventi e dibattito. Ricorda che anche in questo caso sono valevoli schema, linguaggio e formule convensionali del verbale. REGOLAMENTO DI CLASSE 1 In classe, e all' interno dell' Istituto, ci si deve comportare con il massimo rispetto nei confronti dei docenti e dei ...
1

orazia
1

orazia
1

orazia
2

Sk_Anonymous
Salve, leggendo qua e là in giro ho notato spesso che limiti, derivate ed integrali vengono spesso denominati come degli "operatori". Qualcuno mi sa dire di più? Grazie

fega9491
ciao a tutti. per domani ho un sacco da studiare, e volevo una mano, grazie. allora devo distinguere periodo e proposizione e poi fare l'analisi del periodo (principali, coordinate e subordinate). aiutooo!!!!!
1
4 dic 2011, 11:50

Nessun Nome
Un numero sempre maggiore di persone aspira alla celebrità, alla fama, anche se molto spesso esse si rivelano qualcosa di effimero. Rifletti sulla questione facendo particolare riferimento ai giovani.
2
4 dic 2011, 11:32

paolotomba1
(x+7y+1 tutto fratto 5, + 4x-2 tutto fratto 2 = -9 fratto 8 ) a sistema con (x-4y+21 tutto fratto 10, + 2x+3 tutto fratto 5 = -1 fratto 10 y) Scusatemi ma questo è il mio primo post e non sono ancora capace di utilizzare il linguaggio con i simboli. Naturalmente però sono tutte frazioni. La consegna dice di utilizzare il metodo che si ritiene più opportuno, ma io ho fatto solamente i metodo di sostituzione e di confronto. Io procedo prima facendo il denominatore comune (dopo aver ...
7
1 dic 2011, 20:26

stak-votailprof
Salve a tutti oggi mi son trovato ad affrontare un esercizio sul seno e coseno iperbolico. So che il sinh(x) = (e^x - e^-x) / 2 e che il cosh(x) = (e^x + e^-x) / 2 l'esercizio richiedeva di dimostrare che cosh^2(x) - sinh^2(x) = 1 Vx€R ho provato riscrivendo l'equazione come segue ((e^x + e^-x) / 2)^2 - ((e^x - e^-x) / 2)^2 = 1 e provando a risolverla ma niente da fare mi risulta 2 = 1. Ho provato in derive e usando sinh e cosh è ok ma se provo la mia trascrizione non va, quindi ...

Cleopatra010
ciao raga ci sono dei giochi con le frazioni? spero di si per il fatto ch mi servono per la scuola il mio prof. di matematica ha trovato solo Il memory con le frazioni. spero di si un grande abraccio la vostra Vanessa ( Cleopatra010)
3
2 dic 2011, 09:52

vincienz
mi potete aiutare a fare l' analisi del testo dei malavoglia
1
4 dic 2011, 10:32

carreth
ciao a tutti..quest'anno ho la maturità e mi tocca fare questa benedetta tesina.. dopo varie riflessioni "ho scelto" il tema del razzismo, ma non avendo ancora le idee chiare mi chiedevo se sapreste darmi una mano e suggerirmi qualche possibile collegamento con le altre materie scolastiche (italiano,storia,economia,inglese,france,spagnolo,arte)che centrano questo tema. mi piacerebbe anche parlare del razzismo nello sport,in particolare del baseball, dato ke lo praticoo!! vi pregoooo! sono in ...
1
1 dic 2011, 12:26

Micio Tom
Come si fanno le circonferenze?
1
4 dic 2011, 09:34