Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sono alle prese con questa successione,ne devo fare altre ma me ne basta una per farvi capire il mio problema.. Allora la successione è: A(o)=alpha>uguale a 0 A(n+1)=(1+(A n^2))/2 vabbè la successione è semplicissima e l'ho risolta considerando prima a=0 poi a=1 poi a>1 e mi torna rispettivamente L=infinito per A>1 e L=1 per A< uguale a 1 credo proprio sia giusto ma il problema è un altro cioè io l'ho risolta molto a intuito,ci sono metodi un'pò più belli e meccanici? perchè formalmente non ...

Ciao ragazzi! Sono ancora qui!
Ho questo quesito da discutere con voi, vado al dunque:
Ho due sottospazi di $\mathbb{R}^4$:
$U=<(-1,1,1,0),(0,-1,0,1)>$
$V=<(1,2,-1,-2),(0,1,0,-1),(1,0,-1,0)>$
il punto a dell'esercizio chiede di calcolare dimensione e base di: $U,\ V , \ U+V, \ U\capV$:
ometto i calcoli e trovo:
$dim(U)=2$ con $\mathfrak{B}(U)=<(-1,1,1,0),(0,-1,0,1)>$
$dim(V)=2$ con $\mathfrak{B}(V)=<(1,2,-1,-2),(0,1,0,-1)>$
$dim(U+V)=3$ con $\mathfrak{B}(U+V)=<(-1,1,1,0),(0,-1,0,1),(1,2,-1,-2)>$
$dim(U\capV)=1$ con $\mathfrak{B}(U\capV)=<(0,-1,0,1)>$
E fin qui tutto ok...
A questo punto l'esercizio mi ...

Salve, volevo sapere se andava bene questa definizione di operazione.
Dato un insieme $A$, si definisce operazione n-aria interna su $A$ un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano $(A x A x A x.....x A) x A$, dove $A$ è ripetuto n-volte, che goda della prorietà che ogni elemento di $A x A x A x.....x A$ è in relazione con uno ed un solo elemento di $A$.
We've been over this!
Contesto: la mamma chiede dove stai andando? e lui risponde We've been over this! My club's going on a retreat.

qualcuno sa la dimostrazione della disuguaglianza triangolare?????
Aggiunto 50 secondi più tardi:
scusa ma il link è sparito lo potresti scrivere di nuovo???grazie mille

ciao qualcuno puo darmi una mano con questo es. :
un cilindro di 130 g cavo all interno galleggia sull acqua emergendo per il 47% del suo volume se si apre un foro sul fondo quanti litri di acqua puo imbarcare prima di affondare definitivamente?
grazieee

Salve ragazzi!
Avrei bisogno di una mano con un semplice esercizio di dinamica dei sistemi. Non riesco ad eseguirlo correttamente e ho molti dubbi riguardo al momento di inerzia e all'impostazione del problema (tratto dall'eserciziario del Rosati). Il probllema recita così:
Due punti materiali, ciascuno di massa m, sono fissati alle estremità di un'asta rigida di linghezza l e massa trascurabile. L'asta ruota in un piano orizzontale con velocità angolare costante $\omega $ attorno ad ...
devo fare un saggio breve :
AMBITO scientifico tecnologico
ARGOMENTO Le nuove tecnologie e il diritto di privacy

ciao ragazzi scusate il disturbo...ho un piccolo problema con i rifasamenti...allora ho questo circuito:
e il problema mi chiede di calcolare il valore del condensatore da porre in parallelo al generatore in modo tale da riportare la corrente in fase con la tensione...per quanto ho capito io quando c'è di mezzo il rifasamento il condensatore deve rifasare il carico,quindi la [size=150]I[/size]c(corrente del condensatore) deve compensare la componente reattiva di[size=150]I[/size]l(corrente ...

Equivalenze:
2,33 m quadri = ... dm quadri
8,76 m quadri = ... dm quadri
3,48 dm quadri = ... cm quadri
7,91 dm quadri = ... cm quadri
0, 273 km quadri = ... hm quadri
128 m quadri = ... dm quadri
8,2 dm quadri = ... cm quadri
0,48 cm quadri = ... mm quadri
9 km quadri = ... hm quadri
200 m quadri = ... dam quadri
3500 mm quadri = ... cm quadri

Ciao a tutti ragazzi , innanzi tutto volevo farvi i complimenti per il forum, l'ho trovato molto utile.
Volevo chiedervi un aiuto riguardante un esercizio, la traccia é la seguente:
Calcolare l'autocorrelazione del segnale y(t) ottenuto filtrando x(t) mediante un sistema con risposta impulsiva \(\displaystyle \)$h(t)=e^(-2t)u(t)$ e ESD $S_x(f)=A^(2) sinc^(2)(2f)$.
Allora ho pensato di risolvere cosi:
Siccome ho già la $S_x$ e so che per il teorema di Wiener-Kintchine -> ...
Aiuto (74570)
Miglior risposta
avrei bisogno del riassunto del proemio della gerusalemme liberata e di Erminia tra i pastori di Torquato Tasso.. potete aiutarmi? Grazie
Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi:
grazie mille ad entrambi =) sapete dirmi anche i riassunti di Candido e la "ragione sufficiente" e "coltivare il proprio giardino" di Voltaire ? =)
Aggiunto 7 secondi più tardi:
grazie mille ad entrambi =) sapete dirmi anche i riassunti di Candido e la "ragione sufficiente" e "coltivare il proprio giardino" di Voltaire ...
help .....come fare una tesian per dirigenti di comunità??? vorrei farla sulla 1 guerra mondiale che raggruppi ogni materia....avete qualche esempio di tesina?? da visonare?? grazie!!

Salve a tutti.
Questa sera pensavo alla legge dei grandi numeri e mi sono chiesto:
se $a_n$ e' una successione tale che $1/n sum_{k=1}^n a_k$ converge
allora $1/n sum_{k=1}^n |a_k|$ converge.
Non dovrebbe essere troppo complesso; domani, penso, ci riflettero'; intanto sono curioso di sapere i vostri pareri.
Grazie, ciao.

Se la probabilità che il giocatore A si classifica 1°è uguale a 0.45, la probabilità che il giocatore B si classifichi 2° è uguale a 0.32. Qual'è la probabilità che questi 2 eventi si verifichino contemporaneamente?
Scusate la domanda forse banale ma questo non è il mio campo di studi

ho bisogno di una mano... mi danno una definizione e devo trovare il termine a cui corrisponde...
definizione:" Due cariche elettriche uguali e di segno opposto, presenti a una certa distanza in un corpo"
grazie mille in anticipo...
Novelle di verga (74566)
Miglior risposta
nelle novelle di verga il paesaggio a funzione di abbellimento o riflette le caratteristiche dei personaggi e le vicende narrate? novelle da cui prendere spunto : rosso malpelo,roba,libertà, malavoglia, la casa e il mare
Aggiunto 23 ore 46 minuti più tardi:
Grazie mille per l ' aiuto ciaoooo
Perché una superficie (parametrica) per essere regolare deve essere iniettiva? Potreste fornirmi qualche esempio per capire questo?

Ciao a tutti, scusate ma sono un neofita della statistica e probabilità, ma mi piacerebbe imparare ad usare uno strumento tanto portentoso. Io avrei un problema pratico da porvi che non so come affrontare. Ho una serie di valori di durate temporali che rappresentano il tempo che un artigiano impiega per fare un suo specifico prodotto. Misurando il tempo che impiegano gli artigiani di tutta Italia per fare questo specifico oggetto, è possibile ottenere una serie di valori di durata in minuti. ...
promessi sposi romanzo autoritario o dialogico?