Notebook to PC - VGA to RCA/S-Video
S alve,
chiedo consiglio.
Vorrei collegare un vecchio televisore CRT (tubo catodico) al mio notebook utilizzando l'uscita VGA all'ingresso RCA della tv.
Per sovrastare i problemi di differenze di segnale ho acquistato un VGA-Box che risincronizza il segnale VGA per portarlo sul canale RCA o S-Video.
Collegando il tutto però non funziona nulla, lo schermo della tv è nero. Penso sia dovuto alla frequenza di aggiornamento ed al tipo di codifica che esce dal connettore VGA.
CRT disponibili:
- Mivar 14p1
- Grundig ST55-556
le frequenze di refresh non le conosco (di solito stanno tra 50/60 Hz ma non lo so).
Qualche idea per configurare, o collegare correttamente il tutto?
Ringrazio
PS: il VGA-Box è questo
chiedo consiglio.
Vorrei collegare un vecchio televisore CRT (tubo catodico) al mio notebook utilizzando l'uscita VGA all'ingresso RCA della tv.
Per sovrastare i problemi di differenze di segnale ho acquistato un VGA-Box che risincronizza il segnale VGA per portarlo sul canale RCA o S-Video.
Collegando il tutto però non funziona nulla, lo schermo della tv è nero. Penso sia dovuto alla frequenza di aggiornamento ed al tipo di codifica che esce dal connettore VGA.
CRT disponibili:
- Mivar 14p1
- Grundig ST55-556
le frequenze di refresh non le conosco (di solito stanno tra 50/60 Hz ma non lo so).
Qualche idea per configurare, o collegare correttamente il tutto?
Ringrazio

PS: il VGA-Box è questo
Risposte
Sono un sacco di anni che non mi diletto con questa roba, però hai verificato che il televisore commuti sul giusto canale quando gli mandi il segnale video dal computer?
"GundamRX91":
Sono un sacco di anni che non mi diletto con questa roba, però hai verificato che il televisore commuti sul giusto canale quando gli mandi il segnale video dal computer?
bhe sì

non si può sbagliare
AV1: scart
AV2: RCA
per entrambi.
Scusami, sicuramente non sono stato chiaro. Io volevo sapere se il tuo televisore commuta in automatico da un canale all'altro nel momento che su quei canali riceve un segnale. Te lo chiedo perchè ho, e ho avuto dei televisori, che non lo fanno (quest'ultimo è recentissimo eppure non funziona e non so perchè).
Forse non ho capito bene, ma la VGA box non fa il contrario? Cioè, non converte analogico in digitale? Se non sbaglio dovrebbe servire a vedere supporti analogici nello schermo VGA. A meno che la tua box non faccia entrambe le cose...
Io il link indicato non riesco a vederlo però dovrebbe essere un convertitore di segnale da vga a scart/rca.
Nel sito dice che serve a vedere xbox, gamecube e ps2 negli schermi VGA... Poi non so se è in grado di fare anche il contrario...

Se è così allora converte un segnale pal in formato vga e non viceversa.
Con un po' di ritardo rispondo, e vi ringrazio dell'interessamento 
http://sewelldirect.com/mayflash-3-in-1-VGA-BOX.asp
qui si hanno più informazioni e qualche review da alcuni utenti. Sto box collega/converta
- vga to vga
- vga to rca
in un unico senso.
Il problema sembrerebbe essere il tipo di codifica uscire dall'output rca, cioè utilizza codifica americana NTSC invece che PAL europea (differanza fondamentale nei vetusti CRT), questo lo ho potuto leggere da un commento del sito linkato:
però questo non so quanto possa essere veritiero, il fatto è che provando su tutti i crt in casa non funziona.
o provato a cambiare frequenza di refresh in output dal vga del pc (da 50 a 100) ma nulla, il problema è proprio dello scatolotto e del tipo di segnale manda in output sul canale video composito.
idee??

http://sewelldirect.com/mayflash-3-in-1-VGA-BOX.asp
qui si hanno più informazioni e qualche review da alcuni utenti. Sto box collega/converta
- vga to vga
- vga to rca
in un unico senso.
Il problema sembrerebbe essere il tipo di codifica uscire dall'output rca, cioè utilizza codifica americana NTSC invece che PAL europea (differanza fondamentale nei vetusti CRT), questo lo ho potuto leggere da un commento del sito linkato:
doesnt last, and doesn't support PAL in via RCA
però questo non so quanto possa essere veritiero, il fatto è che provando su tutti i crt in casa non funziona.
o provato a cambiare frequenza di refresh in output dal vga del pc (da 50 a 100) ma nulla, il problema è proprio dello scatolotto e del tipo di segnale manda in output sul canale video composito.
idee??

Puoi provare a cercare in commercio un qualche dispositivo che ti converta il segnale NTSC in PAL, ma non so quanto sia il degrado del segnale (ho notato che apparecchi economici la qualità non è il massimo...). Secondo me se puoi ti conviene rendere il prodotto e cercarne uno specifico che funzioni con in PAL.
Oppure prova a vedere se trovi qualche info interessante in questa discussione: http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/91455-realizzare-cavo-vga-rca-o-vga-scart-o-dove-trovarlo.html
Oppure prova a vedere se trovi qualche info interessante in questa discussione: http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/91455-realizzare-cavo-vga-rca-o-vga-scart-o-dove-trovarlo.html