Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dopo aver aperto un file di test in lettura come faccio a sapere se questo è vuoto o meno ?
Ho provato in questo modo :
fp=fopen("nomefile.txt","r");
if(fp==NULL){
printf("Il file di testo è vuoto");
}
else {
Istruzioni programma;
}
dove fp è il puntatore assegnato al file, ma non entra mai nell'if, anche se il testo è vuoto dov'è che sbaglio ?
Inoltre, quando provo a copiare un file ...
ciao avevo questo problema
consideriamo il lancio dei dadi onesti a 6 facce ho più probabilità di vincere scomettendo sull'uscita di almeno un 6 su 4 lanci di un dado singolo oppure sull'uscita di almeno un doppio 6 su 24 lanci di una coppia di dadi
mi dice almeno un 6 e questo mi mette in difficoltà io pensavo che l p che mi esca un 6 ad ogni lancio è 1/6 la p invece che mi esca un doppio 6 e 1/36 quindi è meglio puntare su un dado è giusto?
Salve a tutti..volevo solo un chiarimento..dopo la discussione di un sistema lineare, il prof mi chiede di trovare la dimensione del sottospazio delle soluzioni di quel sistema..volevo sapere se è il rango della matrice A:B del sistema o se è quel n-k che stabilisce il grado di infinito delle soluzioni..
grazie per la risposta..
buone feste a tutti
mi consigliate un film d'amore e guerra??Ne ho bisogno per scuola please??!!
non deve essere pearl harbor e 10'000 A.C! grazie.. _cerca_ :satisfied :hi :bounce :move
Ciao, amici!
Dovrei dimostrare che, data una partizione qualunque $P_n={x_0,x_1,···,x_n}$ in n intervalli $[x_(i-1),x_i]$ di ampiezza $\delta_i=x_i-x_(i-1)$ si ha sempre che
$1/n \sum_{i=1}^{n}\delta_i^2 >= (x_n-x_0)^2/n^2$ e che il minimo $(x_n-x_0)^2/n^2$ è raggiunto solo se tutti i $\delta_i$ sono uguali.
Dalla disuguaglianza tra media aritmetica e geometrica so, per n numeri $x_k >=0$, che
$1/n \sum_{k=1}^{n}x_k >= root(n)(\prod_{k=1}^{n}x_k)$ e quindi direi che $1/n \sum_{i=1}^{n}\delta_i^2 >= root(n)(\prod_{i=1}^{n}\delta_i^2)$.
So anche che il massimo del prodotto di n numeri reali positivi a somma ...
Sto studiando la funz $f(x)=root(3)(x)-3x$.
Fin'ora ho trovato CE-$ RR$; f(x)>=0 - $-1/27<x<1/27$; Intersez. $P1(1/27,0);P2(-1/27,0),P3(0,0)$.
il problema sono i limiti $ rarr\pmoo$, come si svolgono?
Dato l'integrale
$ int_()^() (x^4-2x^3-29x^2+61x+15)/(x^3-2x^2-25x+50) $
io ho operato così: ho prima diviso numeratore per denominatore ottenendo:
$ int_()^() x+ (-4x^2+11x+15)/(x^3-2x^2-25x+50) dx$
dopo di che ho scomposto il denominatore e risolto il sistema di tre equazioni in tre incognite (A,B e C) ottenendo:
$ int_()^() x+(-1/(x+2))+(-3x+5)/(x^2-25) dx$
e lo stesso ho fatto per l'ultima frazione $(-3x+5)/(x^2-25) $ ottendo infine l'integrale:
$ int_()^()x+(-1/(x+2))+(-2/(x+5))+(-1/(x-5))dx $
e risolvendolo ho ottenuto: $ x^2/2 -ln|x+2|-2ln|x+5|-ln|x-5|+c $
l'ho risolto bene? Avete qualche consiglio casomai su come abbreviare ...
ho la seguente funzione definita così:
[math]2x^2[/math] se [math]0\le x \le 90 [/math]
[math](180 )^2 - x(180 )[/math] se [math]90
Funz $f(x)=ln((x-2)/(x+3))$
C.E. trovato è $x<-3 U x>2$
f(x)>=0 $x<=-2 U x>=3$
Ora questa positivita si puo usare e inizia da x
ciao!sapete come bisogna procedere quando ho un sistema di questo tipo per trovare i valori di x e y?
$ -klsen(x-y)=0 $
$ (M/2+m)glsenx-klsen(x-y)+mglsenxcosx=0 $
AREE CERCHIOOO! HELP XD
Miglior risposta
1. due cerchi hanno l'area rispettivamente di 361 cm quadrati e 441 cm quadrati determina la posizione reciproca deid ue cerchi nei casi in cui la distanza dei loro centri sia:
40 cm 52 cm 25 cm 2 cm
2. calcola l'area di due cerchi tangenti esternamente, sapendo che la distanza dei loro centri misura 54 dm e che il raggio di uno è 4/5 (frazione) del raggio dell'altro.
3.calcola le misure dei raggi di due cerchi la cui somma delle aree è 4114cm quadrati e l'area di uno è i 9/25 (frazione) ...
Aiuto versione di Greco!!
Ciao a tutti ho un problema non riesco a fare la versione di Greco - La città di Sparta- Libro (nulla di troppo)...
Qualcuno mi potrebbe fare la traduzione? grazie...
TESTO : [123] Τί οὖν ὦ ἄνδρες; ἆρά γ' ὑμῖν δοκεῖ βουλομένοις μιμεῖσθαι τοὺς προγόνους πάτριον εἶναι Λεωκράτην μὴ οὐκ ἀποκτεῖναι; ὁπότε γὰρ ἐκεῖνοι τὸν ἀνάστατον τὴν πόλιν οὖσαν λόγῳ μόνον προδιδόντα οὕτως ἀπέκτειναν, τί ὑμᾶς προσήκει τὸν ἔργῳ καὶ οὐ λόγῳ τὴν οἰκουμένην ἐκλιπόντα ποιῆσαι; ἆρ' οὐχ ὑπερβαλέσθαι ἐκείνους τῇ τιμωρίᾳ; καὶ ὅτ' ἐκεῖνοι τοὺς ἐπιχειρήσαντας τῆς παρὰ τοῦ δήμου σωτηρίας ‹τὴν πόλιν› ἀποστερεῖν οὕτως ἐκόλασαν, τί ὑμᾶς προσήκει τὸν αὐτοῦ τοῦ δήμου τὴν σωτηρίαν προδόντα ...
Ciao, ho una domanda banale da fare, ma purtroppo non avendo fatto il liceo non sò dove sbattere la testa, e la ricerca in google è troppo generica per trovare quello che mi serve.
Devo trovare il valore di m nell'equazione
[tex]x^2-3x+2-m[/tex]
svolgendo la solita formula ottego
[tex]\frac{3\pm\sqrt{1+4m}}{2}[/tex]
come faccio a capire il valore di m?
mi potreste fare queste frasi di greco dalla 4 alla 10 ... le parole sottolineate dovrebbero essere aoristi primi sigmatici con tema in consonante.. se non capite qualche parola scrivetelo e ve la dico io
qualcuno potrebbe tradurmi queste frasi? sono l'esercizio numero 5 pag.100 e l'esercizio numero 7 pagina 102 :)
grazie in anticipo!! :D
Ό Φίλιππος του Άμυντου εἴκοσι....
αλλά διά την ἰδίαν ἀρετήν.
Queste sono le prime e le ultime parole della versione che mi serve, cioè "Filippo II di Macedonia", di Diodoro Siculo.
se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero riconoscente...
Grazie anticipatamente.
Frasi di latino (75697)
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi:
1 Ho ricevuto il libro che mi hai mandato con molta premura attraverso Fabio
2 Cicerone, il più grande fra gli oratori romani, parlava sia in latino sia in greco
3 Mentre giocavo a palla sono caduto
4 Il valore di un atleta si giudica dal numero delle sue vittorie
5 Quanto costata li pane? Otto assi. Sei onesto: Marco lo vende al doppio
$\lim_{x \to \infty}(2x+cosx)/x$
lo risolvo in questo modo:
impongo x=1/t quindi:
$\lim_{t \to \0}(2(1/t)+cos(1/t))/(1/t)$
a questo punto trasformo cosx con gli sviluppi di maclaurin:
$\lim_{t \to \0}(2(1/t)+1+o(1/t))/(1/t)$
e per il rapporto tra infiniti è quindi uguale a 2..
è giusto???
Traduzione latino urgente
Miglior risposta
traduzione da italiano a latino: 1)Le nevi invernali e le pioggie primaverili sono tanto utili quanto benefiche a campi e prati.2)L'olio è più leggero dell'acqua;l'acqua è meno pesante della sabbia.3)Nel Lazio gli Arcadi erano meno forti dei Rutuli:tuttavia sostennero Enea nella lotta contro gli avversari.4)Diana era più cara ad Apollo che alla madre.