Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pocholoco92
salve la mia professoressa ci ha fatto la dimostrazione del criterio della radice per le serie quindi se $ lim_(n -> oo) root(n)(a_n) = l < 1 $ arriviamo a dimostrare che $ a_n<h^n $ con $ h<1$ e quindi $a_n$ converge però poi ha detto di fare la dimostrazione usando il limite massimo ma considerando che il limite massimo non è altro che il sup $E$ con $ E$= { insieme dei limiti delle sottosuccessioni ${ a_(n_k )} $di$ { a_n } } $ come si può ...

Gianni911
Ragazzi ho dei dubbi sulla risoluzione di questo integrale... Lo devo risolvere riconducendo questo integrale irrazionale in uno razionale... $ f(x,y)=f((t^2-1)/(2t),t) $ $ int_()^()1/(x+sqrt(1+x^2)) dx$ sostituisco con $ t=x+sqrt(1+x^2) $ ottenendo $ x=(t^2-1)/(2t) $ e $ dx=(t^2+1)/(2t^2) dt $ il nuovo integrale é $ int_()^()(1/t)*(t^2+1)/(2t^2)dt $ cioé $ int_()^() (t^2+1)/(2t^3) dt $ fin qui dovrebbe andare... Ora provo a risolvere l'integrale in questo modo $ int_()^() (t^2+1)/(2t^3) dt= 1/2*int_()^() (2t^2+2)/(2t^3) dt=1/2*[ int_()^() (2t^2)/(2t^3) dt + int_()^() 2/(2t^3) dt]=$ $ 1/2*[ 1/t + int_()^() 2/(2t^3) dt]=1/2*[log|t|-1/(2t^2)] $ considerando che integrale di ...
6
11 dic 2011, 12:13

deliucciadede
secondo voi qual è la serie tv piu bella in assoluto? a me piace molto squadra antimafia ,sangue caldo,il capo dei capi e molti altri
2
3 gen 2012, 20:52

hamming_burst
Salve, mi servirebbe consultare un articolo, di una rivista, che non è disponibile presso la biblioteca della mia Università. Tale rivista non è nemmeno disponibile alla visione on-line perchè l'università non è convenzionata con la casa editrice. Ora vorrei chiedere, se potreste consultare la banca dati della vostra università/biblioteca e dirmi se è autorizzata a leggere la rivista/journal Quantitative Finance edita da Taylor & Francis Group. In particolare mi interessa l'articolo: Hybrid ...
10
3 gen 2012, 16:57

_Elena_G
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi lo studio del segno? esempio, abbiamo (x-3)(2x+5)>0,ho capito che bisogna fare così: x-3>0 ---> x>3 2x+5>0 ---> x> -5/2 ma non ho capito principalmente, da dove si capisce che bisogna mettere i segni - o + nella retta orientata e come si capisce se gli intervalli sono di segno positivo o negativo? esempio questo è il grafico che mi hanno messo nel libro: apri il secondo file allegatto grazie mille a tutti :),mi serve la spiegazione, perchè ...
1
3 gen 2012, 14:40

20021991
Buongiorno, in due diversi esercizi di meccanica razionale sono giunto a due equazioni che non sono in grado di risolvere: $ ms'' = fm/R (s')^2 -fkR $ l'altra è: $ mv' = -kv^2 + mgsin(alpha) $ Il libro si limita a dire che sono a variabili separabili (la prima in $s'$ e $t$) e a darne subito la soluzione. Non avendole ancora fatte, qualcuno può darmi una dritta su come risolverle? Grazie anticipatamente
4
4 gen 2012, 10:27

luna97
ho sognato la cioccolata per anni trama
2
2 gen 2012, 20:26

MarioMario2
Buongiorno a tutti, non ho capito come trovare la saluzione particolare di un Eq. differeznziale non omogenea del second'ordine. Data l’eq. lineare a coefficienti costanti : $ay''+by'+cy=f(x)$ il polinomio caratteristico è $\lambda^2+\lambda+c$ da cui trovo l'integrale generale dell'eq. omogenea associata. Per il metodo di somiglianza per esempio se fosse $f(x)=Ae^(alphax)$ la soluzione particolare $\bar y$ sarebbe: $\{( Qn(x)\ se \ lambda=0\ non \ è \ radice \ di \ P(\lambda)),(xQn(x) se \ lambda=0 \ è \ radice \ di \ P(\lambda)),(x^2Qn(x) se \ lambda=0 \ è \ radice \ dopp\ia \ di \P(\lambda)):}$ Questo ultimo sitema non mi è chiaro. Cosa devo fare ...

laska1
Si calcoli $lim_(x->0) sin(picosx)/(xsinx)$ Ho cercato di fare in modo che l'argomento del sin mi tendesse a zero cercando un'eventuale sostituzione...Ma non riesco a venirne fuori
5
4 gen 2012, 18:25

Wischka
Domande: -chi è il protagonista della novella e che caratteristiche presenta -antagonista e caratteristiche -in che classe sociale è ambientato il racconto -com'è il narratore? dov'è il massimo della spannung? -com'è il tempo della storia -scopo del racconto.. queste sono le domande perfavore aiutatemiiiiiiiiiii
6
3 gen 2012, 13:27

paxpax92
Salve a tutti ho una domanda che potrà sembrare stupida ma alla quale io per il momento non riesco a dare una risposta se io ho una serie il cui limite $a_n ->0$ significa che la serie potrebbe convergere ma se successivamente applico il criterio della radice ovver faccio il limite della radice n-esima di $a_n$ non mi dovrebbe venire sempre 0?? so che non è vero infatti basta prendere la serie $1/n$ per dimostrare che questa mia convinzione è falsa tuttavia ...
3
4 gen 2012, 18:38

taz7-anthony
Non riesco a razionalizzare questa frazione: $ (7-x)/sqrt(3 + sqrt(x + 2) ) $ In verità la mia difficoltà è risolvere il prodotto finale che compare al numeratore. Ora vi mostro i vari passaggi: Innanzitutto ho moltiplicato numeratore e denominatore per $ sqrt(3 + sqrt(x + 2) ) /sqrt(3 + sqrt(x + 2) ) $ ed esce fuori questo: $ [(7 - x) (sqrt(3+sqrt(x+2) ))] /(3 + sqrt(x + 2) ) $ moltiplico ancora numeratore e denominatore per $ (3- sqrt(x + 2)) /(3 - sqrt(x + 2) ) $ quindi ottengo $ [(7-x)(sqrt(3+sqrt(x+2) ))(3-sqrt(x+2))]/ (9-(x+2)) $ Ecco. Ora come risolvo il prodotto che compare al numeratore? Non ci riesco proprio
4
4 gen 2012, 18:10

Gianni911
Gli oggetti,che vengono realizzati dalla mia classe crashano a tempo di compilazione se superano una certa dimensione(5).. Si Tratta di un matrice dinamica .. Posto Distruttore e Costruttore file.h #include<iostream> #include<fstream> using namespace std; enum stato{LIBERO,OCCUPATO}; class Vivaio{ stato** matt; int file;//mantiene numero delle file int occupati;//numero del posti occupati int liberi;//numero dei posti liberi public: ...
1
3 gen 2012, 12:08

davide147
Salve a tutti.... sono disperato! ho una marea di compiti!!!! il problema si trova a pagina 145 dell' amaldi 2.0.
1
4 gen 2012, 18:05

DianLi
Canzoni del momento Dance/electro
22
19 dic 2011, 19:04

Tagliafico
Ciao! Non so se questa domanda dovrei postarla in "geometria", però siccome ho incontrato quest'argomento in analisi numerica la scrivo qui. "un insieme $X$ si dice separabile se ha una base numerabile o finita". mi chiedevo: Posto di avere un insieme $X$, se questo ha come base l'insieme dei naturali allora è separabile in quanto presenta una base numerabile? principalmente mi chiedevo se fosse una situazione possibile, perchè non riesco a trovare un esempio che ...

Klige
Ciao ragazzi. Ho appena creato un blog, spero di riuscire a continuarlo. Eccolo qua: http://sonounastellamancata.blogspot.com/ E voi, avete un blog? :)
8
2 gen 2012, 21:30

muvk
Dopo che il mio ultimo thread non ha avuto molto successo spero che questo topic non segua la fine dell'altro XD Vi chiedo di seguire per la centesima volta la dim. del teorema di Dini ( sperando che sia giusta) ed aiutarmi a fare quell'ultimo passo che a me non viene. Dimostrazione Sapendo per ipotesi che $ F(xo,yo)=0 $ costruisco un intervallo centrato in $Po$ e prendo due punti al suo interno. $P1=(xo,y1)$ e $P2=(xo,y2)$ con $y1 < yo < y2$ L'idea è quella di ...
2
3 gen 2012, 11:13

orazioster
Chiedo se qualcuno sa dirmi dove posso trovare on line i diagrammi abbastanza dettagliati e completi dei coefficienti per il dimensionamento a fatica; cioè i diagrammi per il Fattore di Intaglio, di Sensibilità all'Intaglio, il Fattore di Finitura Superficiale, e di Dimensioni. Grazie.
8
22 dic 2011, 12:15

dlbp
Salve a tutti, e buon anno. Sto studiando per l'esame di fondamenti di sistemi dinamici. Ho la seguente funzione di trasferimento $W(s)=(1000s)/(s^2+100s+900)$ e mi viene chiesta la risposta al segnale $u=10+sin(30t)+sin(500t)$. Per trovare la risposta a questo segnale ho pensato di usare la sovrapposizione degli effetti trovando la risposta ad ogni singolo contributo del segnale usando l'analisi con Laplace, quindi trasformando secondo Laplace ogni contributo e moltiplicandolo per la funzione di trasferimento ...
3
3 gen 2012, 17:38